caricabasso
Il Bardahl ed il Motul 5100 sono due olii eccellenti e forse i migliori sul mercato.
Entrambi hanno le caratteristiche consigliate dalla casa, il Motul 5100 è specifico per le frizioni in bagno d'olio.
Riguardo al Bardahl, ho letto su altri forum che è si un ottimo olio, solo che ha la caratteristica di essere assolutamente incompatibile con olii di altre marche. Quindi per passare a questa marca sarebbe consigliabile un lavaggio con olio specifico o quantomeno essere sicuri di aver scaricato quello vecchio.
Riguardo al Motul 7100 che una Canemitzo, vorrei dire che il meccanico di Tolentino ex concessionarie RE sostiene che per le punterie idrauliche è meglio il 7100 e ne è un accanito sostenitore.
Su tale argomento ne discusse con i meccanici di Marghera ( ex importatore) che invece consigliavano caldamente il 5100.
Ad ogni buon conto su tale argomento vorrei aprire una nuova discussione che riguarda principalmente il solito rumorino che tutti lamentano.
Canemitzo
Esatto Carica, da quando uso il 7100, non ho mai piú sentito il clank clank di punterie. Nemmeno a freddissimo e per un secondo.
Questo mi fa pensare che essendo piú fluido, vada a 'rifornire' meglio le valvole idrauliche.
caricabasso
Canemitzo wroteEsatto Carica, da quando uso il 7100, non ho mai piú sentito il clank clank di punterie. Nemmeno a freddissimo e per un secondo.
Questo mi fa pensare che essendo piú fluido, vada a 'rifornire' meglio le valvole idrauliche.
Appunto, proprio questo volevo sapere e voglio fare una prova.
aquilacd
serpico wroteProvvedo. .
ciao Serpico, hai scritto che per inserire in "articoli" basta fare copia-incolla ma non funziona.....va trasformato in qualche formato?
Federico
Personalmente suggerirei agli amministratori di aprire una nuova sezione su "officina" e titolarla in "come fare per" in cui i piu volenterosi possono descrivere minuziosamente e con documentazione fotografica di supporto le varie operazioni di
Cambio olio motore
Sostituzione pignone
Cambio olio forcelle
Etc. etc.
serpico
aquilacd wroteserpico wroteProvvedo. .
ciao Serpico, hai scritto che per inserire in "articoli" basta fare copia-incolla ma non funziona.....va trasformato in qualche formato?
Devo fare le foto.
Strano per articoli.. mi funzionava..
aquilacd
serpico wroteaquilacd wroteserpico wroteProvvedo. .
ciao Serpico, hai scritto che per inserire in "articoli" basta fare copia-incolla ma non funziona.....va trasformato in qualche formato?
Devo fare le foto.
Strano per articoli.. mi funzionava..
mahh...io ho selezionato è fatto COPIA, poi ho cercato di creare un nuovo articolo , ho messo il titolo poi sotto dove bisognerebbe scrivere ,tasto destro per fare Incolla ma non c'e, non me lo lascia fare. :gratt:
Pocapresia
Interessante il confronto di marche di olio con caratteristiche simili / uguali, a questo proposito chiedo se qualche Gtista ha già provveduto al tagliandino fai da te e nel caso quale olio adotta, grazie 🙂
manuia
Ciao chiedo un consiglio , domani vorrei fare un giro con la classic ma mi sono accorto che è un pò bassa di olio motore , siccome sabato prossimo faccio un tagliando quindi verrà sostituito posso aggiungere un poco di olio che ho in casa (Motul 10/40 ) , non so che olio ci sia dentro in quanto ho appena preso la moto usata. Grazie
aquilacd
manuia wroteCiao chiedo un consiglio , domani vorrei fare un giro con la classic ma mi sono accorto che è un pò bassa di olio motore , siccome sabato prossimo faccio un tagliando quindi verrà sostituito posso aggiungere un poco di olio che ho in casa (Motul 10/40 ) , non so che olio ci sia dentro in quanto ho appena preso la moto usata. Grazie
Ciao, l'olio giusto è il 15w50, comunque secondo me se ne aggiungi poco puoi mettere anche quello.
manuia
grazie nel dubbio sto meditando di stare fermo fino al cambio non vorrei fare pasticci in quanto ho capito dagli articoli di caricabasso e aquilacd (complimenti a voi ) che l'olio nella RE deve essere al top, nella mia classic del 2011 manca la pedivella per dare qualche scalciata per un migliore controllo e per lo scarico completo. Si può ovviare ? Saluti
aquilacd
Se non hai la pedivella prima di aprire i tappi di scolo accendi la moto e la scaldi per 10 minuti in modo che l'olio diventi bello fluido e coli giù veloce, poi la muovi a dx e sx, avanti indietro in modo da far confluire l'olio in coppa, non avendo pedivella magari hai il terzo tappo quello sotto la biella, controlla bene!
manuia
Sul basamento motore c'è un tappo scarico nella parte posteriore e sempre sotto lateralmente un coperchio con due bulloncini , buon pranzo
aquilacd
manuia wroteSul basamento motore c'è un tappo scarico nella parte posteriore e sempre sotto lateralmente un coperchio con due bulloncini , buon pranzo
Ok.. Quelli li hanno tutti, controlla se sotto al cilindro hai il terzo.
serpico
La 2011 non ha il.terzo tappo. È arrivato intorno al 2014-15.
Per ovviare senza pedivella dadi dei colpi di motorino di avviamento ma sebza la candela sul cilindro.
Comunque sei sicuro del livello olio? Controllare il livello olio è ina ompresa e spesso a causa dell'olio che resta sotto la biella segna poco olio ma c'è lo stesso
gil
Per la cronaca il terzo tappo sotto l'albero motore è arrivato nel 2013. La mia Standard del 2013 (inizio) ce l'ha.
Ma raramente lo svito per svutare la camera di biella che non ho voglia di sostituire la guarnizione, spedivello all'antica.
Lamps
manuia
grazie ragazzi infatti il terzo tappo non c'è proprio comunque ho fatto un principio di avviamento e ricontrollato il vetrino e il livello è tornato verso il massimo . in ogni caso sabato prossimo sotituzione saluti
Italo
gil wrotePer la cronaca il terzo tappo sotto l'albero motore è arrivato nel 2013. La mia Standard del 2013 (inizio) ce l'ha.
Ma raramente lo svito per svutare la camera di biella che non ho voglia di sostituire la guarnizione, spedivello all'antica.
Lamps
Mai sostituito le guarnizioni dei tappi. Mai una goccia anche dopo sei cambi olio.
Canemitzo
Italo wrotegil wrotePer la cronaca il terzo tappo sotto l'albero motore è arrivato nel 2013. La mia Standard del 2013 (inizio) ce l'ha.
Ma raramente lo svito per svutare la camera di biella che non ho voglia di sostituire la guarnizione, spedivello all'antica.
Lamps
Mai sostituito le guarnizioni dei tappi. Mai una goccia anche dopo sei cambi olio.
Quoto il pranzo del 2.
😉
lorenzo
ciao sono un nuovo utente, scusate avrei bisogno dei codici dei filtri e degli or per il tagliando dei 6000 kn della mia royal enfield bullet electra 500
grazie lorenzo