Dueruote
Neophytus wroteCanemitzo wroteLe Avon RoadRider sono ottimi pneumatici.
Chi ti ha detto che sono dure, di plastica, ne capisce veramente poco.
Possono piacere o non piacere, ma sono oggettivamente pneumatici eccellenti.
Andrea, sono i migliori che ho montato, e ne ho cambiati parecchi, tutti di qualità. Eccellenti su tutti i terreni (compresi gli sterrati) e le condizioni (pioggia, umido, caldo, gelo). Fantastica l'aderenza in curva e arrendevoli in piega... Li cambierei solo per motivi estetici. Trovo curiosa la tua esperienza negativa 🙂
Confrontati con quali gomme ?
Sicuramente le Pirelli Sportdemon non sono migliori. Le Michelin Pilot Activ è robaccia, Metzeler Lasertec hanno la sciolina (provate una volta nel terrore) e le BT45 saranno al livello di Pirelli. Sono tutti progetti vecchissimi. Non voglio essere polemico. Le Avon vanno benissimo per la Royal Enfield, ma dipende anche a cosa si è abituati. Personalmente mi sono trovato solo dignitosamente. Il feeling che ho adesso è tutta un'altra cosa, ma le gomme sono come le scarpe... ognuno ha le sue sensazioni. Le mie a 2000Km erano scalinate.
Tornando in tema. Vuoi un esempio di gomme diverse ?
Nella Joker ho montato all'anteriore una Metzeler Sportec Klassik ed al posteriore ho montato una Dunlop Streetsmart (anteriore girata nel corretto senso di marcia). Ho fatto 1000Km ad andature non proprio da Royal Enfield. Mi trovo benissimo.
AndreaBeatles
serpico wroteComunque 11000 km su una gomma sulla nostra moto non sono pochi. . Sei già alla frutta. Specialmente se ci viaggi carico e in due.diventano piatte in centro e se guardi i laterali non sono lisce ma a scalini. Se le gyardi con occhio non attento sembrano ancora buone ma in realtà sono ormai finite.
Se poi consideri gli anni..e mettici pure che sono quelle di fornitura di base... alla fine sei fortunato ad aver fatto quelle percorrenze.
Le nuove finché saranno nuove saranno ottime... poi dopo due anni ti ritroverai più o meno come adesso.
Canemitzo wroteSi, Andrea, io mi trovo meglio col treno nuovo rispetto a quelle montate in fabbrica. Ti confermo la stessa impressione. Cambiale, gonfiale il giusto e vedrai che sarai soddisfatto.
Le mie vecchie le ho tenute 20000 km. Posteriore scalinata, battistrada al 60% ma dure come il marmo. Sul bagnato erano... impegnative 😉
Oh... quindi non era assurdo come ragionamento il mio! :thumb:
Dueruote wrote
Confrontati con quali gomme ?
Purtroppo il mio/nostro (per i Classicisti pre '16) caso non permette metro di misura diverso a parità di condizioni (moto). Ossia, quella è la misura, e quella mi/ci tengo (teniamo).
AndreaBeatles
Dueruote wrote
Tornando in tema. Vuoi un esempio di gomme diverse ?
Nella Joker ho montato all'anteriore una Metzeler Sportec Klassik ed al posteriore ho montato una Dunlop Streetsmart (anteriore girata nel corretto senso di marcia). Ho fatto 1000Km ad andature non proprio da Royal Enfield. Mi trovo benissimo.
Caso di accoppiata gomme con caratteristiche similari e che possono coesistere. 😉
Beato te che non hai il 90 90 19 davanti...
serpico
Dueruote purtroppo pwr la C5 con le misure e codice velocità che ha non puoi spostarti dalle avon.. forse hai due o tre marche per l'anteriore ma per il posteriore fino a uno o due anni fa non c'era scelta.
La tua joker-electra ha più range di scelta
Dueruote
serpico wroteDueruote purtroppo pwr la C5 con le misure e codice velocità che ha non puoi spostarti dalle avon.. forse ai due o tre marche per l'anteriore ma per il posteriore fino a uno o due anni fa non c'era scelta.
La tua joker-electra ha più range di scelta
Accidenti !
Sempre preparatissimo...
serpico
Dueruote wroteserpico wroteDueruote purtroppo pwr la C5 con le misure e codice velocità che ha non puoi spostarti dalle avon.. forse ai due o tre marche per l'anteriore ma per il posteriore fino a uno o due anni fa non c'era scelta.
La tua joker-electra ha più range di scelta
Accidenti !
Sempre preparatissimo...
Dueruote è solo dovuto al fatto che da più anni seguo queste pagine.. comunque qui c'è pane per i tuoi denti
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=3217
Che mi consigli? Io non so che pesci prendere 🙂
vecchiolupo
Salve ragazzi, ho visto che state parlando (giustamente) di gomme ma mai di camere d'aria. L'altro giorno vado per prendere la mia moto e la trovo con il posteriore a terra, impossibile gonfiarla, la camera si è tagliata attorno alla valvola. Il gommista mi ha detto che al max max le camere di adesso durano 4-5 anni, dopo è un rischio e me ne ha fatto vedere un mucchio in un angolo tutte con lo stesso problema. La mia moto è del 13, metti un paio d'anni dal conce e ci siamo ed è comunque una Michelin. Visto che anche le gomme sono un po' usurate e indurite vedrò cosa mi proporrà il gommista, ormai la moto è lì e dovrò scegliere tra quello disponibile con le limitazioni che conosciamo. Non dimentichiamoci delle camere, quando ero ciclista le cambiavo ogni anno assieme ai copertoncini, mai avuto problemi salvo una volta per colpa mia.Vi farò sapere che gomme ho messo.
Royal_Lele
Bravo vecchiolupo, mi hai fatto venire in mente una cosa importante...
Quando ho cambiato le gomme la scorsa settimana, ho notato che il gommista non aveva avvitato il dado che tiene fermo il "pinturicchio" che serve per gonfiarla (passatemi il termine, non ho la più pallida idea di come si chiama...valvola forse?!) e quindi gli ho chiesto spiegazioni, anche per capire se era una dimenticanza o meno...
Lui mi ha risposto di lasciare così perchè può capitare che la camera d'aria, all'interno della gomma, si muova leggermente, quindi NON bloccando la valvola si riesce ad avere quel minimo gioco utile per evitare di strapparla e di rimanere così con la ruota a terra...
Italo
Per quanto riguarda le camere ci sono essenzialmente di due tipi, normali spesse 1,5 mm ad un costo di circa 15€-20€ e rinforzate da 2,5 mm o più normalmente usate per il cross al prezzo di circa 25€-30€. Per il posteriore andrei sulla rinforzata.
vecchiolupo
Italo wrotePer quanto riguarda le camere ci sono essenzialmente di due tipi, normali spesse 1,5 mm ad un costo di circa 15€-20€ e rinforzate da 2,5 mm o più normalmente usate per il cross al prezzo di circa 25€-30€. Per il posteriore andrei sulla rinforzata.
Ciao Italo, quando si parla di sicurezza è sempre meglio mettere il meglio ma anche il meglio ha una durata...
L'osservazione di Royal_lele mi sembra giusta, soprattutto nei primi tempi che non si è ancora assestata poi un po' si incolla al copertone ma è meglio non serrare.
Dueruote
Concordo sugli ultimi commenti.
Italo
vecchiolupo wroteItalo wrotePer quanto riguarda le camere ci sono essenzialmente di due tipi, normali spesse 1,5 mm ad un costo di circa 15€-20€ e rinforzate da 2,5 mm o più normalmente usate per il cross al prezzo di circa 25€-30€. Per il posteriore andrei sulla rinforzata.
Ciao Italo, quando si parla di sicurezza è sempre meglio mettere il meglio ma anche il meglio ha una durata...
L'osservazione di Royal_lele mi sembra giusta, soprattutto nei primi tempi che non si è ancora assestata poi un po' si incolla al copertone ma è meglio non serrare.
Quoto, tutto ha una durata e due camere costano circa 50 euro diciamo che un cambio ogni due ruote ci sta sempre che non presentino segni di usura al primo cambio.
vecchiolupo
Italo perchè solo Linda e non una foto con tutte e tre?
Italo
Perché la firma è limitata, credo che toglierò la moto e me stesso per metterle tutte e tre.
vecchiolupo
Italo wrotePerché la firma è limitata, credo che toglierò la moto e me stesso per metterle tutte e tre.
Puoi mettere una foto con tutte e tre le cagnoline assieme.
perri
intervengo sulle gomme avon: le mie ci ho fatto 15 mila. comparivano un po' di crepe se no avrei fatto ancore qualche cosa, in effetti la prima serie era difettosa, gobbose e storte, ho ripreso le avon con il collo storto, ma devo dire che queste sono meglio.
comunque confermo che quello vecchie sul liscio (tipo rotonde con asfalto verniciato di rosso slittavano)
il dubbio che mi assale e' che quelle di serie fanno schifo, tanto sono moto indiane e quelle che compri dopo sono di qualita' migliore
per le camere d'aria confermo: montate quelle da cross piu spesse:.....
gil
Attenzione alle camere d'aria da motocross rinforzate, oltre ad essere più pesanti hanno la caratteristica di sgonfiarsi più velocemente delle camere d'aria normali/stradali quindi bisogna controllare la pressione più frequentemente. Su una moto come la RE non ha molto senso l'impiego delle camere rinforzate da motocross che sono costruite per reggere meglio agli schiacciamenti dovuti ai colpi del motocross ed alla pressione bassa di utilizzo (0,8 - 1,0 bar).
Lamps
Italo
Come sempre puntuale e professionale gil.
Una camera da motocross da 4mm sulla nostra non va troppo spesse e inutilmente costose. Però ci sono delle camere rinforzate come quella della michelin da 2,2mm invece dei canonici 1,5mm che al posteriore per trasporti pesanti possono andar bene. Comunque seguite il consiglio del vostro meccanico di fiducia.
AndreaZ
Io le Road di serie le ho cambiate a suo tempo perchè avevo sostituito anche i cerchi, ma per tutto il tempo che le ho utilizzate non mi sono piaciute affatto e non mi sentivo per niente sicuro, anzi scivolava che era una bellezza, sul bagnato poi non ne parliamo, ma sicuramente era per il fatto che le gomme erano decisamente vecchie e probabilmente dure e non più affidabili, dal punto di vista estetico per la moto sono un pugno in un occhio, dal punto di vista del codice velocità è una assurdità ma non c'è scelta, si devono seguire le prescrizioni stampate sul libretto.
A trovare le misure giuste io mi orienterei su qualcos'altro, anche per avere altre esperienze e verificare personalmente anche altre gomme, ma io sono di natura pioneristico e tendo a fare nuove esperienze, che può essere una buona idea oppure un azzardo, dipende...
vecchiolupo
Giusto per completare, ho ritirato la moto con le nuove gomme:Dunlop Arrowmax StreetSmart da 19" con equilibratura come dice giustamente Italo. Io non le conosco, la prima sensazione è ottima sia normalmente che in curva, qualcuno le conosce? Mi sono anche dimenticato di chiedere a quale pressione vanno...