Pocapresia
Orsobruno wroteanch'io sono molto deluso dal freno posteriore, ma voglio fare il controllo di cui parla Serpico.
ho aggiunto lateralmente una borsettina di nylon in cui mettere documenti e la chiave delle ruote (credo sia 22/24) perchè vivo nel terrore delle forature (anche in macchina è una mia fobia).
l'ho agganciata al tratto rettilineo del telaio sotto la sella
Grazie interessante!
Slowhand
Se può servire: un amico di Roma ha sostituito la fiancatina sx con una borsetta in cuoio, appositamente sagomata.
Non c'entra molta roba, ma almeno i documenti ci si possono tenere...
Orsobruno
Furbo!che dici possiamo avere una foto?
Slowhand
Eh, non so se è da qualche parte...
Tra l'altro, quella moto attualmente è "sotto lavori" per una modifica (estetica) da antologia...
Pocapresia
Slowhand wroteSe può servire: un amico di Roma ha sostituito la fiancatina sx con una borsetta in cuoio, appositamente sagomata.
Non c'entra molta roba, ma almeno i documenti ci si possono tenere...
A sx c'è la batteria... a dx dove c'è il filtro? quindi ha messo filtro a cono?
Slowhand
Io ricordo a sx, ma può darsi che mi sbagli. Non ho trovato foto, appena lo rivedo chiedo.
Pocapresia
Slowhand wroteIo ricordo a sx, ma può darsi che mi sbagli. Non ho trovato foto, appena lo rivedo chiedo.
Gentilissimo!
slash-85
Non ricordo particolari problematiche col freno posteriore. Anzi, una volta son quasi caduto perché ho frenato troppo col pedale e mi è partita di lato... :wow:
Piuttosto: anche voi avete notato che tra gli attrezzi forniti manca una chiave a forchetta da 12, mentre la maggior parte dei bulloni sulla GT sono proprio da 12?!
Pocapresia
No non li ho ancora guardati :roll:
Vi lascio qualche foto del freno posteriore, a me sembra regolato troppo stretto al disco, secondo voi? si vede bene nella prima foto...
serpico
I ferodi sono a sfioro ed è normale che sia così. La pinza e il portapinza sono centrati giusti.. dagli tempo che magari si assesta
Cornadure
Fratello innanzitutto complimenti e poi i freni vanno rodati per un periodo anch'essi.
Resta tranki e incrocia le dita.
Pocapresia
Grazie Corna grazie Serpico, ero della stessa idea, lo sto usando il più possibile per vedere se si setta da solo, comunque un gran ferro, sono innamoratissimo <3
Pocapresia
Ok ora il freno sta migliorando, ma stamattina ha iniziato a fischiare, credo sia il posteriore, anche mentre non freno, alla partenza tipo, magari rimane un pò incollato?
Il conce mi ha detto di pinzare forte per non vetrarli, se no fischia, potrebbe essere successa una cosa simile?
Se avete qualche suggerimento l' ascolto volentieri, grazie.
serpico
Non so... io freno e basta 😃
Pocapresia
serpico wroteNon so... io freno e basta 😃
:huahua: a posto!
Credevo esistessero trucchetti tipo carteggiare il disco o dargli questo o quel prodotto...
gdbuono
Esistono vari metodi per evitare il fischio dei freni. Beninteso, si dà per scontato che la pinza funzioni a dovere: paraolio e parapolvere in buone condizioni ed in sede, pistoncino pulito e scorrevole. Nel tuo caso, se la senti frenata anche in partenza e dubiti che il pistoncino non rientri, anzichè usare dello svitol (come comunemente si fa in officina) ti consiglierei di smontare la pinza, estrarre il pistoncino e dare una pulita a quello ed al resto con olio DOT, magari aiutandoti con una passata leggerissima di carta abrasiva finissima o, meglio, di pasta abrasiva o lucidante al panno d'agnello.
Ciò detto, se la pinza è a posto, il fischio si innesta per l'azione di vibrazioni ad una certa frequenza, per evitarli questi i metodi:
1) Facile: comprati uno spray antifischio, non occorre smontare nulla, funziona per qualche tempo, poi o ricomincia a fischiare o, con l'assestarsi delle pastiglie/disco, smette;
2) Meno facile: smonta le pastiglie, mettile su una morsa e, con una lima, scarica i bordi di attacco delle stesse; dovrebbe essere sempre fatto su pastiglie nuove, ma nessuno lo fa sulle moto, tutti sulle auto;
3) Più complesso, ma definitivo: oltre ad una leggera smussata ai bordi dei ferodi, prendi una bella lattina d'alluminio (meglio se, ad esempio, d'olio, non delle bibite, troppo sottile) ritaglia un pezzo di alluminio, sagomalo della misura delle pastiglie, magari con un paio di linguette a ribattere internamente (così, tanto per sicurezza), fai dei bei forellini puliti (benissimo da 6mm, su tutta la superficie) e attaccale con della pasta da guarnizione sul lato esterno delle pastiglie, avendo cura di togliere l'eccesso di pasta quando è ancora fresca. Il sottile film di silicone farà da ammortizzatore, eviterà il fischio ed anche la frenata sarà più modulabile. Se fai un bel lavoro, quando cambierai le pastiglie, basta che metti le vecchie a bagno nella benzina, stacchi il silicone con facilità e rimonti le lamelle con lo stesso sistema sulle nuove.
serpico
Questa delle lamelle è proprio nuova per me... smussare gli angoli lo avevo sentito. .. ma le lamelle mai...
gdbuono
Pocapresia
gdbuono wroteEsistono vari metodi per evitare il fischio dei freni. Beninteso, si dà per scontato che la pinza funzioni a dovere: paraolio e parapolvere in buone condizioni ed in sede, pistoncino pulito e scorrevole. Nel tuo caso, se la senti frenata anche in partenza e dubiti che il pistoncino non rientri, anzichè usare dello svitol (come comunemente si fa in officina) ti consiglierei di smontare la pinza, estrarre il pistoncino e dare una pulita a quello ed al resto con olio DOT, magari aiutandoti con una passata leggerissima di carta abrasiva finissima o, meglio, di pasta abrasiva o lucidante al panno d'agnello.
Ciò detto, se la pinza è a posto, il fischio si innesta per l'azione di vibrazioni ad una certa frequenza, per evitarli questi i metodi:
1) Facile: comprati uno spray antifischio, non occorre smontare nulla, funziona per qualche tempo, poi o ricomincia a fischiare o, con l'assestarsi delle pastiglie/disco, smette;
2) Meno facile: smonta le pastiglie, mettile su una morsa e, con una lima, scarica i bordi di attacco delle stesse; dovrebbe essere sempre fatto su pastiglie nuove, ma nessuno lo fa sulle moto, tutti sulle auto;
3) Più complesso, ma definitivo: oltre ad una leggera smussata ai bordi dei ferodi, prendi una bella lattina d'alluminio (meglio se, ad esempio, d'olio, non delle bibite, troppo sottile) ritaglia un pezzo di alluminio, sagomalo della misura delle pastiglie, magari con un paio di linguette a ribattere internamente (così, tanto per sicurezza), fai dei bei forellini puliti (benissimo da 6mm, su tutta la superficie) e attaccale con della pasta da guarnizione sul lato esterno delle pastiglie, avendo cura di togliere l'eccesso di pasta quando è ancora fresca. Il sottile film di silicone farà da ammortizzatore, eviterà il fischio ed anche la frenata sarà più modulabile. Se fai un bel lavoro, quando cambierai le pastiglie, basta che metti le vecchie a bagno nella benzina, stacchi il silicone con facilità e rimonti le lamelle con lo stesso sistema sulle nuove.
Oh grazie, interessante, valuto tutto :thumb:
Pocapresia
Una domanda, l' altezza della moto posso abbassarla vero? a guardarla credo che basti girare la ghiera che si trova nella parte inferiore delle sospensioni, giusto? ci sono pro contro che devo valutare? grazie anticipatamente 🙂