Italo
Intendo il silenziatore. Nella versione ultima è stato esteso e non a torto, in estate con i pantaloni corti quella marmitta è un pericolo pubblico.
Paolo66
Marmittino e va via il problemino ! :lol:
Italo
Non vorrei cambiare la marmitta perché a me piace sia esteticamente che come suono. Lo trovo equilibrato e gradevole al contrario di quelli troppo aperti che alla lunga infastidiscono, almeno a me fanno quest'effetto.
serpico
E tu non hai il para calore esteso?
filippo51
Ho chiesto in Royal Italia se fosse possibile la sostituzione con il nuovo esteso: non e' possibile. E poi il costo del ricambio...
Italo
Non si può fare a patto di aggiungere un bullone verso la fine del silenziatore, ma in questo caso i pezzi di ricambio come dici sono cari e dovresti fare comunque delle modifiche. Io avevo pensato di mettere ad una fascetta porta tubo da applicare sulla parte finale dello scarico dove fa il collo di bottiglia. Avvitarci una cosa di questo tipo e
magari in inox e da li avere un ancoraggio con filettatura per poterci avvitare un para calore più esteso. Una parte la avviti al nuovo supporto e l'altra ai supporti già esistenti. Io avevo pesato anche ad un tubo di rame di quelli per le docce delle grondaie ma non vorrei che come ottimo conduttore rimanesse sempre troppo caldo..
serpico
Italo se i buchi del para calore esteso coincidono con quelli tuoi allora la tua idea el collare può andare bene. C'era uno qua del forum che aveva messo il paracalore originale su un silenziatore inox appunto con i collari per tubi..non ricordo però chi..
Se no per alternativa puoi mettere la benda ma addio cromatura e moto fighetta tutta cromata.. 10 hp.. e tua se dici sì
filippo51
Penso che se si chiede in Royal quanto costa il paracalore esteso dei nuovi modelli passa subito la voglia e si pensa ad un altra soluzione. Comunque con le temperature estive e un po' di strada macinata allegramente ci sta che il paracalore scotti, stivali, magari estivi se dovesse far caldissimo, dovrebbero risolvere con minor esborso di denaro e maggior sicurezza in tutti i sensi. Ovvio che se si gira in bermuda il discorso degli stivali è improponibile.
Italo
Ma sai se mi brucio io e è successo..pace è quando faccio salire passeggeri che mi scoccia perché nonostante gli avvertimenti se non sono avvezzi si scottano lo stesso e questo mi dispiace.
Federico
filippo51 wrote.... Ovvio che se si gira in bermuda il discorso degli stivali è improponibile.
non è detto.... 😉
Slowhand
filippo51 wroteOvvio che se si gira in bermuda il discorso degli stivali è improponibile.
Dillo a questi qui... pare che invece sia trendyssimo!!!
WoL
La Belen potrebbe mettersi anche solo gli stivali che sarebbe pure meglio...
filippo51
Ma quì si parlava di Italo... ora non so se sono possibili paragoni del genere di cui sopra. Senza offesa Italo! :hammer:
serpico
Io ho il para calore lungo.. caso mai ti metto una foto. Comunque scotta anch'esso e ti bruci sempre da ustione se lo tocchi con la gamba. Unica soluzione è scendere dalla moto sempre e solo da sinistra... non è uno scooter che scendi da dove ti capita. E pure con lo scooter il passeggero deve scendere non dal lato marmitta
gil
La marmitta originale scotta perchè contiene il catalizzatore ad alveare che mi sembra debba raggiungere temperature vicine ai 700 gradi centigradi per funzionare a dovere. Come ha detto Paolo 66 la soluzione più facile è quella di togliere la marmitta originale catalizzata e montare un silenziatore after market non catalizzato, di cui esistono modelli diversi per forma e dimensione. Quello della vecchia Bullet non catalizzata ha la stessa forma e dovrebbe scaldare poco.
Lamps
Slowhand
Io ho la marmittina semi-vuota, e scalda comunque da cuocerci la pasta...
Italo
Infatti Gil la mia vecchia bullet aveva il tubone senza paracalore e non ustionava al minimo contatto. Che le marmitte bruciano si ma questa ustiona come il collettore subito dopo la testa.
C'è solo un problema a me piace sia il rumore che l'estetica per non parlare di eventuali problemi di carburazione e non da ultimo il costo di una marmitta nuova. Pertanto sotto con le idee.
filippo51
Io ho un tubone catalizzato ( con macchie di plastica fusa ) e il relativo paracalore, se a qualcuno servissero sono nel mercatino all'annuncio " Fatevi un regalino per Natale " Pag.1
WoL
Quando ho riverniciato la marmitta verificavo ogni due su tre la temperatura con un termometro laser (gentilmente prestatomi dal mio amico Marco) e al massimo raggiungeva i 230 °C, il punto più caldo è il punto dove il collettore gira e si trova il sensore (la sonda?) li raggiunge i 330-350 °C.
PS: dopo la riverniciatura fatta con Marco la marmitta è nera che è un piacere... è solo leggermente più opaca in porssimita del punto di cui sopra perché si è cotta un po' di +
annisettanta
ma benda tutto.....color carbonio.....