Macchino Se è poco, niente solo del rumore in più, se esageri allora perdi potenza e rischi anche di usurare male le parti in movimento, ma guarda che è più difficile spiegare l'operazione che farla. 😉
gianni appena ora rientrato dal secondo giro di prova 🙂 allora, con le dita avevo appurato il gioco in entrambi le valvole e questa mattina avevo fatto la regolazione come visto fare sul video Utube sopra citato. poi ho provato la moto per prendere mio figlio a scuola. la sentivo un pò diversa soprattutto più lenta a prendere i giri. ma il giro è stato breve. lasciato mio figlio ho provato meglio la moto e confermo che esempio in quarta con un filo di acceleratore se aprivo un pò il gas era più lenta a prendere i giri. ho pensato di avere esagerato e girato troppo la vite nella regolazione. ho rifatto la regolazione da capo, ma questa volta dopo ogni quarto di giro di vite con le dita mi accertavo del gioco in modo che mi sono fermato a ruotare appena il gioco non c'era +. riprovato la moto, un paio di ore in giro e sono molto soddisfatto, la trovo in forma 😃. è possibile che il rumore un pò cambi?
serpico Si... dovresti sentire meno tic tic di valvole. Sta attento che per bloccare con le chiavi il dado di spinta con il dado di fermo tenendo magari con la terza chiave l'asta per non farla ruotare.. basta poco per muovere la regolazione appena fatta. Quindi tu sei convinto di averla regolata e invec le l'hai starata. Quindi una volta stretto ricontrolla. Poi magari fai fare un giro completo e ricontrolli.
Gigi è già qualche volta che sulla mia EFI mi è venuta la tentazione di tirar giù quello sportellino, ma visto che la guarnizione da fuori non sembra messa bene non l'ho fatto, non avendo quella di ricambio sottomano. io di queste cose non sono esperto, ma le valvole non si regolano dalla testa (come tutte le altre moto, guzzi comprese che hanno le aste e bilancieri come le re)? questa regolazione lungo i bilancieri non è un'altra cosa? quando mi hanno parlato di punterie idrauliche sulla mia mi immaginavo che il sistema di recupero del gioco fosse posto nella testa del cilindro, chi mi illumina? anche la mia ticchetta forte, a volte più e a volte meno, soprattutto a caldo..
serpico Nella efi dietro lo sportellino hanno detto che non c'è niente di regolabile.. io non l'ho mai visto ma guardando i disegni si vexe che li ci sono i recuperatori idraulici del gioco aste bilancieri. Nelle vecchie classic engine e avl la regolazione valvole in testa non si può fare perche il bilanciere non ha la regolazione. La regolazione è invece ai piedi dell'asta. Viceversa nei motori dove effettui.la regolazione in testa non puoi fare la regolazione al piede dell'asta.. in ratica sono scelte tecniche del progettista del motore.. la regolazione la metti dove vuoi ma non le hai doppie. Il ticchettio della efi è invece un rumore a cui devi fare il callo. C'è chi dice che è il decompressore automatico, c'è chi dice che è colpa dei recuperi idraulici del gioco, chi da la colpa all'olio troppo caldo e/o liquido e o più o meno sintetico... per me che sono abituato al classic engine a sentire un motore efi mi sembra sipenzioso! 🙂
Gigi ah ecco, infatti mi sembrava strano ci fosse una doppia regolazione! intelligente posizionarla dietro lo sportellino, così è a portata di mano! io adesso nella moto ho messo un sintetico 10w60 motul, mentre consigliato era un 15w50 semisintetico (me ne avanzava in casa 2 litri e dovevo metterlo da qualche parte 🙂) sinceramente non sento la differenza, anche se forse ticchetta leggermente meno rispetto a prima.. in teoria dovrebbe rimanere un po' più viscoso a caldo e fluido a freddo, al prossimo cambio olio comunque rimetto il suo come da libretto, anche perchè il 10 60 costa il doppio 🙂
Canemitzo Bè, un grosso mono aste e bilanceri raffreddato ad aria, se non ticchettasse sarebbe... spento.