#26 10-02-2021 23:06:39

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Paulus ha scritto:

Complimenti! Le borse sono molto belle e molto custom! Sostituirei la moto con una Softail big_smile

A parte gli scherzi, proprio oggi un conoscente me le ha chieste per la sua Harley... sta a vedere che organizziamo lo scambio e con il ricavato riesco a portare a casa qualcosa di più "royal"  hehe

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#27 12-04-2021 17:13:11

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Ultimi aggiornamenti:montaggio di un mini-parabrezza e di un supporto-caricatore per smartphone sul manubrio.

Il primo l'ho cercato che impattasse il meno possibile sulla linea della moto: ne ho preso uno "dedicato" che si installa sfruttando le viti del faro già esistenti. Ho deciso di montarlo perchè ultimamente vado avanti e indietro in superstrada e la pressione dell'aria in effetti da un po' fastidio... vi saprò poi dire se funziona o meno. Il montaggio non ha dato nessun problema.

IMG-20210410-171902.jpg

IMG-20210410-180808.jpg

IMG-20210410-181505.jpg

Alla fine risulta un po' verticale per i miei gusti, ma in fin dei conti non mi sembra neanche troppo invasivo

IMG-20210410-182627.jpg

C'è di buono che non copre le lucine di posizione, quando sono accese si vedono benissimo!

IMG-20210410-182840.jpg

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#28 12-04-2021 17:27:21

Paulus
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Re: La vecchia Betsy

ma un bello scooter???? big_smile

#29 12-04-2021 21:17:09

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Giammai!!!
Piuttosto un cavallo... con cambio meccanico, naturalmente  big_smile

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#30 13-04-2021 13:28:39

lousab
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Re: La vecchia Betsy

Bello. Volevo farti i complimenti per i lavori che hai fatto. Questo periodo ci ha fatto riscoprire di più la nostra passione.


Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)

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#31 13-04-2021 14:34:49

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Grazie! Tra l'altro oggi ho avuto modo di collaudarlo: pare che funzioni piuttosto bene. Dagli 80 ai 100 direi che si viaggia sensibilmente meglio.

Tra l'altro mi sono dimenticato le foto del supporto

IMG-20210410-182945.jpg

è ben fatto, in metallo, e consente di collegare un cavetto USB per la ricarica dello smartphone, con pulsantino di accensione dedicato, così si può usare a lungo come navigatore (che è il motivo per cui l'ho comprato, mi è già capitato di averne bisogno).
Il montaggio sul manubrio è semplicissimo, in più è già dotato di morsetti per il collegamento alla batteria e ha anche il fusibile di protezione sul positivo: quando è in posizione di riposo occupa poco spazio e non si nota troppo, ma può accogliere anche telefoni "importanti". Ora vedremo se il sistema di ritenuta del telefono (a vite, in metallo, sembra bello robusto) regge bene le "good vibes"

IMG-20210410-183626.jpgupload image

IMG-20210410-184146.jpg

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#32 04-11-2021 23:56:25

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Ultimi aggiornamenti: passata la soglia dei 15.000 km, è stato il momento di fare il tagliando (so che sarebbe previsto a 20.000, ma siccome quando l'ho comprata ne aveva circa 8.500 e l'ho fatta tagliandare per rimetterla in strada, ora tengo l'intervallo dei 6.000 km tra un tagliando e l'altro).

Olio, filtri, candela e pastiglie anteriori, controlli e regolazioni varie: dopo il cambio dell'olio devo dire che - forse anche perchè ho superato la soglia dei 15.000, che molti indicano come il punto in cui il motore di "slega" definitivamente - ho l'impressione che "thumpi" come non mai... l'altra mattina in Milano-Meda procedevo in terza-quarta infilandomi tra le auto procedendo sui 70-80 e aveva un passo felpato che era una goduria... put-put-put... e andava via liscia come l'olio.

Al prossimo giro mi sa che toccherà fare corona-catena e pignone e allora approfitterò per allungare un po' i rapporti.

Mi piacerebbe fare in casa ma purtroppo, per ora, non ne ho il tempo: ma prima o poi...

PS: ad ora, gli unici inconvenienti verificati sono il clacson che non funziona più (devo cambiarlo, non averlo in effetti è pericoloso), qualche dado da serrare ogni tanto e una molla del cavalletto centrale rotta (ricambio in arrivo). Considerato che la uso tutti i giorni per farci senza troppi riguardi (non che la strapazzi eh, ma neanche ci passeggio e basta) almeno 35-40 km, in ogni condizione meteo, e che la parcheggio sempre fuori mi ritengo più che soddisfatto del mezzo in generale.

Ultima modifica di Pietro (05-11-2021 00:01:33)

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#33 05-02-2022 08:46:39

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Come annunciato, sostituito il clacson!
Prima di tutto ho verificato che il problema fosse proprio nell'avvisatore acustico e non altrove: ho collegato i fili ad una lampada-spia e premendo il pulsante si accendeva, quindi tutto ok.

Allora ho provveduto ad acquistarne uno di ricambio online: non sono andato sull'originale perchè, a fronte del prezzo superiore a tanti aftermarket, non ha dato prova di grande durabilità.

Il montaggio non ha dato problemi, a parte un foro aggiuntivo sulla staffa di supporto: il nuovo funziona bene e direi che anche esteticamente non stona con l'aspetto vintage del mezzo.

IMG-20220119-113923.jpg

IMG-20220119-115029.jpgcaricare immagini forum

IMG-20220119-115633.jpg

IMG-20220119-120826.jpg

IMG-20220119-120734.jpg

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#34 05-02-2022 10:14:53

nando_mac
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Re: La vecchia Betsy

Bello, dai una ribattuta alle gomme sulla testa, una sta per staccarsi.
Se posso, ai 20.000 fai cambiare il paraolio su carter lato destro per tenuta olio albero motore per avere la certezza di un ottoma lubrificazione sul perno connesso alla biella.

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#35 05-02-2022 14:22:38

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Sì, in effetti ogni tanto le gomme devo riposizionarle, con le vibrazioni tendono ad andarsene.

Ok grazie, terrò a mente per il paraolio, tanto ormai il prossimo tagliando sarà proprio quello intorno ai 20.000: in previsione, ragionevolmente, dovrebbe anche toccare alla catena... a quel punto se si apre il carter si mette anche il pignone con un dente in più!

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#36 05-02-2022 21:21:10

Terra
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Re: La vecchia Betsy

Proprio oggi, dopo aver cambiato il pignone mettendo quello con un dente in più, durante un giretto di una cinquantina di chilometri consideravo che è stata una buona scelta. Motore più fluido, meno impiccato. La seconda e la terza sono molto più lunghe e quando poi sei in quarta a volte ti dimentichi di avere anche una quinta marcia

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#37 08-06-2022 22:58:43

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

nando_mac ha scritto:

Se posso, ai 20.000 fai cambiare il paraolio su carter lato destro per tenuta olio albero motore per avere la certezza di un ottoma lubrificazione sul perno connesso alla biella.

Intendi questo qui (che per chiarezza chiamiamo opzione A)

Immagine-2022-06-08-233412.jpg

O questo qui (che quindi è l'opzione B)?

Immagine-2022-06-08-234033.jpg

Sto comprando i vari pezzi per il cambio corona-catena-pignone e se dite che vale la pena, cambio anche il paraolio

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#38 09-06-2022 08:43:30

Frankbel
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Re: La vecchia Betsy

Direi di sì. Penso di riferiscano a questo:
https://www.ebay.it/itm/275052007552

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#39 09-06-2022 23:30:59

gil
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Re: La vecchia Betsy

Quel piccolo paraolio marrone che sta nel carter destro lo si trova per pochi Euri anche in un qualsiasi negozio di cuscinetti. Da Ciccio bisogna prendere la guarnizione del carter e l o-ring tra la pompa dell olio e il filtro.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

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#40 08-01-2023 22:35:59

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Ciao a tutti, è un bel po' che non mi faccio vivo sul forum ma con in mezzo l'acquisto e la ristrutturazione della casa il tempo per scrivere è veramente poco!

Vi aggiorno brevemente su alcuni lavori fatti che potrebbero essere utili anche ad altri bullettisti. Nonostante la mia assenza ho continuato a usare quotidianamente la moto, in tutte le condizioni, e come è normale ogni tanto qualche problemino viene fuori.

Il primo è stato un fastidiosissimo rumore metallico, un qualche tipo di risonanza che evidentemente era dato da qualcosa che vibrava in sincronia col motore e che si sentiva bene nel serbatoio: ho cercato dappertutto e trovato diversi pezzi allentati o addirittura rotti (!) per le vibrazioni. Cambia di qui, stringi di là, smonta e rimonta su e giù... niente! Ho pensato che fossero addirittura i tubi del recupero vapori benzina all'interno, per cui preso da spirito "scientifico" ho testato il serbatoio da solo, smontandolo e mettendolo sopra la lavatrice durante la centrifuga... niente, tutto a posto.

Alla fine, un giorno, andando in superstrada ho sentino un suono a metà tra il rintocco di una campana e una martellata: improvvisamente la moto si è "rilassata" e si è messa a vibrare molto meno. Arrivato a casa mi sono messo a ispezionarla e... non c'era più il bullone passante che collega il telaio al motore anteriormente!
Probabilmente si era corroso nel tempo ed era ormai tranciato in due, anche se rimaneva al suo posto. All'ennesima sollecitazione è saltato via e l'ho perso per strada: prontamente sostituito con una barra in acciaio inox da 10mm e coppia di dadi e controdadi ed è tutto andato a posto, rumore e vibrazioni spariti.

Secondo problema, vuoti di alimentazione: in varie circostanze il motore aveva dei sussulti improvvisi, come se mancasse delle accensioni o non arrivasse benzina. Smontato la pompa, controllato che fosse pulita e non ci fossero ostruzioni nei condotti della benzina, anche qui tutto ok. Poi ho cominciato ad avere difficoltà di avviamento e nel tenere il minimo a freddo, oltre che a soffrire di ingolfamenti e a trovare la candela sporca. Infine un giorno non si è più accesa. Dopo vari tentativi mettendo la candela a massa sull'esterno del gruppo termico ho notato che dava una scintilla davvero debole, e (al buio) ho finalmente visto che la scintilla tendeva a "uscire" dalla pipetta in gomma. Sostituita quella di serie con una pipetta in bachelite e doppie guarnizioni della NGK, il motore è tornato a girare perfettamente, e parte con mezzo giro di motorino di avviamento o un solo colpo di pedivella.

Risolti gli inconvenienti gravi, mi sono messo durante le vacanze di Natale a risolvere i danni da vibrazioni che avevo trovato in precedenza, tra cui:

- supporto parafango anteriore spezzato: smontato, saldato, riverniciato e montato.
- bielletta di collegamento tra testata motore e telaio vicino al corpo farfallato spezzata: realizzata ex-novo con un piatto di acciaio inox opportunamente sagomato, forato e lucidato.
- elemento del paracalore che vibrava per rivetti allentati causa vibrazioni (sostituiti più volte): tolti i rivetti, inseriti degli inserti filettati nei fori e montato con viti inox, rondelle e frenafiletti.
- sostituzione viteria parafanghi con viti inox e dadi inox autobloccanti
- Sostituzione viteria ossidata del paracalore con viti zincate o inox. Una era spezzata e allora ho rifatto il foro, ci ho messo un piccolo spezzone di barra filettata m6 e l'ho saldato in modo da creare un mini-prigioniero: pare abbia funzionato, per ora rimane lì.
- Da ultimo sostituzione batteria, pastiglie freno anteriore e regolazione catena.

Pronti a partire per il rientro al lavoro!

ecco alcune foto dei lavori

1) supporto parafango

IMG-20221205-192348.jpg

IMG-20230101-161935.jpg

IMG-20230101-162524.jpg

2) bielletta

IMG-20230101-154737.jpg

IMG-20230101-154808.jpg

IMG-20230101-155235.jpg

IMG-20230101-155816.jpgphoto host

IMG-20230101-161116.jpg

IMG-20230101-163330.jpg

IMG-20230101-163836.jpg

3) elemento paracalore

IMG-20230107-160350.jpgimages hosting

IMG-20230107-160334.jpghosting foto gratuito

IMG-20230107-160501.jpg

IMG-20230107-160437.jpg


PS: purtroppo mi son reso conto di aver fatto le foto alle varie fasi dei lavori ma non al risultato finale... proverò a rimediare nei prossimi giorni!

Ultima modifica di Pietro (08-01-2023 22:50:36)

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#41 08-01-2023 23:22:26

obi1Cnb
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Re: La vecchia Betsy

Ottimo lavoro Pietro!


--- Desert Storm "Desy" 2017 euro 4 ---
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
https://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=9873
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#42 09-01-2023 12:46:28

Frankbel
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Re: La vecchia Betsy

Ma quanto sei bravo!
Mi sento proprio un vertice isolato qui nel profondo sud!

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#43 09-01-2023 22:39:50

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

Un vertice? in che senso?

Comunque, ecco qua qualche immagine anche dei lavori finiti (si fa per dire, che con le royal non si finisce mai...)

paracalore

IMG-20230109-135349.jpg

supporto parafango

IMG-20230109-135423.jpg

bielletta

IMG-20230109-135546.jpg

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#44 09-01-2023 23:26:01

obi1Cnb
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Re: La vecchia Betsy

Lavori perfetti. La bielletta l'ho aggiunta anche io. Cioè l'ho aggiunta a quella esistente così adesso c'è ne sono due : una per lato. Non ho ancora fatto un giro per verificare se le vibrazioni si riducono...


--- Desert Storm "Desy" 2017 euro 4 ---
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
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#45 10-01-2023 09:24:30

Frankbel
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Re: La vecchia Betsy

Pietro ha scritto:

Un vertice? in che senso?

Ops, termine tecnico, si intende un elemento di una rete che non è collegato ad altri, di fatto, a parte mio cognato, non conosco altri fedeli sudditi alle mie latitudini.

Ben fatto per la bielletta, per me è stato un upgrade notevole in termini di vibrazioni e comfort.

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#46 10-01-2023 10:26:09

Venerdì 13
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Re: La vecchia Betsy

Ricordo che la mia cara classic 500 non aveva la Bielletta testa/telaio, non che vibrasse tantissimo ma, una volta fatte in alluminio spesse 5mm , quello che avevo in casa rimasuglio di una riparazione sul camper, le vibrazioni si smorzarono fino a 100/110kmh, poi mi pare di ricordare che  l'effetto andava sforzandosi, a 120kmh vibrava uguale con o senza biellette.
Luca


Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

Che cosa è il genio? È fantasia, intuizione, precisione e velocità di esecuzione.
Il Conte Mascetti

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#47 10-01-2023 18:31:47

Pietro
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Re: La vecchia Betsy

In effetti tra bielletta rotta e bielletta nuova in acciaio la differenza fino ai 100 km/h non è trascurabile.

Siccome ho in casa anche un piatto da 5 mm sufficientemente lungo, sono tentato di prepararne altre due uguali e metterle entrambe: così potrei fare un confronto diretto e scegliere la soluzione migliore.

Adesso tra interventini vari, catena registrata/ingrassata di fresco e  rapporti del cambio "lunghi" tra i 90 e i 100 fila via che è una bellezza, è una velocità di crociera assolutamente alla sua portata.

Volendo fare una "crociera veloce" (si fa per dire) tiene con una certa disinvoltura anche i 110, con riserva di "potenza" (anche qui, si fa per dire) per puntatine a 120/130... non l'ho ancora lanciata al massimo per assenza di rettilineo sufficientemente lungo e sgombro nel tragitto quotidiano casa-lavoro, e perchè comunque si capisce che non gradirebbe molto la cosa.

Devo dire che oggi, con il tempo bello fresco ma non freddo, il cielo blu di Lombardia che c'è tre giorni all'anno e le montagne innevate di fronte è stata dura rinunciare alla voglia ti thumpare allegramente senza meta verso il lago e puntare in direzione Milano...

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#48 11-01-2023 10:07:37

Frankbel
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Re: La vecchia Betsy

Guarda, io ho due biellette, una in ottone e l'altra in acciaio, da quanto ho aggiunto quest'ultima ho avuto enormi giovamenti. Non so se ciò dipenda da entrambe o da solo quella in acciaio. Sicuramente va provato, quello che funziona a me potrebbe non funzionare a te.
Io ho pure messo la marmitta MASS, ed è stato un acquisto eccellente. La moto mi arriva a 140Km/h da tachimetro tranquillamente (ovviamente ho il pignone da 18 denti), e vado anche oltre.
Ad oggi sono molto molto contento di questa moto.

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