#1 04-10-2022 14:19:39

Patrick-Enfield
Utente
Contrada: Sardegna
Moto principale: Royal Enfield Bullet 500

Asta esce dalla sede, leva messa in moto si blocca!

Ciao a tutti, tra le migliaia di problemi che tira fuori la mia Bullet 500 2007 carb, ne abbiamo uno nuovo. L'asta della valvola di aspirazione è uscita dalla sua sede e la moto ovviamente non si accendeva più, nel frattempo la leva della messa in moto non scendeva più, era bloccata. Tolgo il coperchio valvole e sportellino e sistemo tutto, regolo le valvole e sono uscito felice per un centinaio di chilometri. Mi sono fermato per un'oretta e quando sono tornato, la leva non andava giù e l'asta era nuovamente fuori. Cilindro e valvole ok, fasce nuove, gommini nuovi, smerigliate e regolate. Se porto indietro la moto con marcia ingranata fa un "Clank" poi la leva scende tre quattro volte prima di bloccarsi di nuovo... A chi è capitato cosa può essere?

Grazie mille a tutti

Non in linea

#2 04-10-2022 22:00:13

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Re: Asta esce dalla sede, leva messa in moto si blocca!

Un’ipotesi: lo stelo della valvola d’aspirazione potrebbe essere leggermente piegato.

Se lo stelo è piegato scorre con difficoltà nella guida e può succedere che:
-occasionalmente la valvola chiude in ritardo e viene raggiunta dal pistone in fase di risalita.
-se il cielo del pistone riesce a venire in contatto con la valvola vi si blocca contro impedendo alla valvola stessa di chiudersi del tutto
-se la valvola non chiude del tutto la sua asta cade perché non risulta più trattenuta tra il bilanciere e la camma, contemporaneamente il pistone risulta bloccato contro la valvola non chiusa e la leva della messa in moto trovando tutto il meccanismo bloccato non può scendere.
-ora se con marcia inserita spingi all’indietro la moto il pistone scende e libera la valvola che può chiudersi con un clank.

Se così fosse togliendo la testata dovresti vedere nel cielo del pistone il segno lasciato dalla valvola d’aspirazione.

Non in linea

#3 05-10-2022 12:58:39

Patrick-Enfield
Utente

Grazie per la risposta, gentilissimo. In realtà il pistone non arriva fin lassù, diciamo che le tolleranze in questo motore sono larghine. Oggi ho tolto la candela e faccio girare il motore sia in avanti che indietro ma la leva non viene giù. Credo che dovrò aprire la testata di nuovo o verificare l'ingranaggio della messa in moto. Magari apro anche il coperchio della distribuzione meccanica e il coperchio cambio. Me sembra tutto molto strano.

Non in linea

#4 05-10-2022 14:13:15

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non conosco la struttura del motore, quindi magari sto per dire una strunz@t@, ma: leggendo, mi viene da pensare che la sezione che può interessare leva dell'avviamento e stelo delle valvole è il decompressore. Sulla tua moto è montato? Un'occhiatina gliela darei...

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#5 07-10-2022 18:56:40

Patrick-Enfield
Utente

Slowhand ha scritto:

Non conosco la struttura del motore, quindi magari sto per dire una strunz@t@, ma: leggendo, mi viene da pensare che la sezione che può interessare leva dell'avviamento e stelo delle valvole è il decompressore. Sulla tua moto è montato? Un'occhiatina gliela darei...

Si, lo ha ed è stretto bene. Ho provato a spingere la moto senza candela per sbloccare un po' il sistema, però pur sbloccando, spedivello 3 o 4 volte e poi si blocca di nuovo. Sento uno strano rumore di ferro. Provo ad aprire la primaria e vedere se non c'è qualche problema lì...

Non in linea

#6 17-10-2022 18:41:31

Patrick-Enfield
Utente

Ciao a tutti, vi porto degli aggiornamenti: convinto non fosse qualcosa relativa al cilindro e testa sono partito dal cambio, poi frizione e tutta la primaria in generale per poi passare mio malgrado alla testa. Premesso che il motore è perfettamente in fase, togliendo le aste valvole, la leva della messa in moto andava giù tranquilla e felice così come felice era il pistone, tuttavia sentivo uno strano suono di ferraglia, rimossa la testa è scomparso il suono e ho visto il pistone segnato, quindi giro la testa e vedo che l'anello della sede valvola dell'aspirazione è venuto giù di 4 mm almeno. Suppongo sia questo il motivo per cui saltava la punteria. Ora si va in rettifica e vediamo un po' di sistemare...

Non in linea

#7 20-10-2022 07:41:50

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Fintanto che il motore è aperto controlla anche che, in seguito alle innumerevoli “martellate” che hanno segnato il cielo del pistone, non si sia anche creato del gioco fra il pistone medesimo ed il suo spinotto.
Se intendi fare tale verifica ovviamente devi sfilare il cilindro, così tanto che ci sei cogli anche l’occasione per controllare che non si sia piegata la biella.

Non in linea

#8 03-11-2022 14:12:07

Patrick-Enfield
Utente

Ciao, grazie per la risposta, sembra sia tutto in ordine al momento! Ora attendo l'impianto elettrico e vedo di farla ripartire... sperando non ci siano altre difficoltà. In realtà rimarrebbe da fare una cosa, il motorino di avviamento funziona ma non aggrappa alla ruota. È l'alberello del motorino o la ruota libera che si usura?

Grazie mille in anticipo

Non in linea

#9 07-11-2022 12:10:36

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Patrick-Enfield ha scritto:

In realtà rimarrebbe da fare una cosa, il motorino di avviamento funziona ma non aggrappa alla ruota. È l'alberello del motorino o la ruota libera che si usura?

Grazie mille in anticipo

Dovrebbe essersi rotta la ruota libera (evento tutt’altro che raro nelle vecchie Bullet con avviamento elettrico).

Ma la rottura non è conseguenza di usura, bensì è causata dal contraccolpo del motore (l’albero motore che gira all’indietro) che random si può verificare sia durante l’avviamento che in fase di spegnimento del motore.

Questi rinculi del motore hanno continuato a verificarsi, magari con meno frequenza, anche a chi ha adottato gli accorgimenti che elenco di seguito, ed è per questo motivo che alcuni hanno definitivamente rinunciato all’avviamento elettrico rimuovendo la ruota libera se non addirittura il motorino d’avviamento e la relativa cascata d’ingranaggi (la ruota libera andrebbe rimossa in ogni caso, per evitare che pezzi della stessa vagando nel carter provochino ulteriori e peggiori danni).

Che io sappia le contromisure finora adottate sono le seguenti:
-modifica al circuito elettrico per ritardare di alcuni gradi l’accensione in fase d’avviamento.
-se si intende utilizzare l’avviamento elettrico la batteria deve essere ben carica per poter fornire al motorino d’avviamento il massimo di energia possibile (con la batteria scarica è più facile si verifichi il rinculo).
-utilizzare “sempre” il decompressore sia in fase d’avviamento ma “anche” di spegnimento (a mio parere quella del decompressore è la mossa più importante).

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.168econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 3.11 MiB (Picco: ]