shardana wroteAggiornamento: ho fatto come dice Venerdì e ho scoperto che il disco (e quindi la ruota) non è libero di girare ma è parzialmente frenato.
Sembrerebbe che anche senza tirare la leva del freno le pasticche premano sul disco.
Forse questo aspetto è meglio approfondirlo un po’, non si mai.
A moto ferma, anche senza tirare il freno, le pastiglie sono appoggiate sul disco ma non esercitano nessuna pressione sullo stesso. Quindi se giri la ruota dovresti sentirla solo leggermente frenata ma niente di più (quando invece la moto è in movimento si forma un sottile cuscino d’aria fra le pastiglie ed il disco e così scompare ogni attrito).
Per assicurarsi che ciò avvenga regolarmente basta fare un giretto di pochi minuti a bassa velocità senza mai frenare con l’anteriore e poi tastare con le dita la temperatura del disco: se si è scaldato non va bene e bisogna cercarne la causa (per es. nella mia Bullet la pinza del freno non flottava più e il disco scottava, mi sono accorto che qualcosa non andava perchè dopo pochi km si allungavano sensibilmente gli spazi di frenata, senza però frenare “ad onde” come nel tuo caso).