#1 25-07-2022 09:53:04

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia
Contrada: Calcara
Moto principale: Royal Enfiel Classic 500

Suggerimenti: nuovo manubrio

Ciao a tutti, vorrei qualche suggerimento per modificare la posizione di guida della mia Classic. Vorrei una posizione più avanzata sull'anteriore. Qualcuno di voi ha già fatto una modifica simile? che tipo di manubrio mi suggerite?

".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

Non in linea

#2 25-07-2022 21:02:04

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

Re: Suggerimenti: nuovo manubrio

Il suo originale montato al contrario.

Luca

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

Che cosa è il genio? È fantasia, intuizione, precisione e velocità di esecuzione.
Il Conte Mascetti

Non in linea

#3 26-07-2022 07:51:23

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

Venerdì 13 ha scritto:

Luca

mh.. non credo di aver capito bene. la piega del manubrio rende impossibile montarlo al contrario. mi ritroverei con le estremità rivolte all'infuori e verso il basso. puoi spiegarti meglio? per caso hai qualche foto?

Non in linea

#4 26-07-2022 08:11:49

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Ciao,

questo è per esempio il manubrio "anni '50" di Ciccio:

1950sbarkit.jpg

È quattro centimetri più basso di quello montato di serie, quindi dovrebbe portarti un po' avanti, come posizione di guida (se non ho capito male) senza esagerare.
Inoltre è bucato alle estremità e quindi ti permette di montare, per esempio, specchietti bar-end senza problemi. Tipo gli Halcyon o loro repliche che con questo
manubrio stanno bene perché hanno ancora le forme di quell'epoca. Non è bucato (come nessun manubrio aftermarket) in corrispondenza dei blocchetti con gli
interruttori, quindi dovresti bucarlo tu.

A ogni modo, per ogni manubrio aftermarket che vende, Ciccio pubblica una scheda con le misure. Puoi confrontarle con le misure del manubrio di serie e farti
un'idea. Io il manubrio anni '50 della foto ce l'ho, però come al solito lo monterò il primo aprile o il 31 novembre quindi per ora non posso aiutarti di più.

Ultima modifica di McBob (26-07-2022 08:16:06)

Non in linea

#5 26-07-2022 09:35:07

perri
Utente
Da albano vercellese

puoi portarlo avanti, però poi devi tirare su le leve, che hanno un piccolo perno quindi devi forare il manubrio per mantenere le leve nella nuova posizione.
io sulla mia lo avevo fatto, certo non che tu possa andare avanti ti tanto, ma un pò si.

Non in linea

#6 26-07-2022 13:07:28

Venerdì 13
Utente

Guido_Malissimo ha scritto:
Venerdì 13 ha scritto:

Luca

mh.. non credo di aver capito bene. la piega del manubrio rende impossibile montarlo al contrario. mi ritroverei con le estremità rivolte all'infuori e verso il basso. puoi spiegarti meglio? per caso hai qualche foto?

Allora
Vedi il manubrio, ok, togli tutto, leva, specchi, contatti, ecc. Lo smonti evitando le 4 viti che lo tengono alla casquette e lo monti girato e avanzato, cioè abbassato davanti, in modo che le estremità del manubrio puntino leggermente verso il basso, non troppo.
Soluzione che ho personalmente provato, statico non in movimento, e mi è piaciuta parecchio, probabilmente c'è da fare dei buchini con il trapano per fissare qualcosa che era fissato "dall'altra parte" del manubrio.
Se trovi il tempo prima di cambiare il manubrio un tentativo lo farei
Luca

Che cosa è il genio? È fantasia, intuizione, precisione e velocità di esecuzione.
Il Conte Mascetti

Non in linea

#7 26-07-2022 13:28:15

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

perri ha scritto:

puoi portarlo avanti, però poi devi tirare su le leve, che hanno un piccolo perno quindi devi forare il manubrio per mantenere le leve nella nuova posizione.
io sulla mia lo avevo fatto, certo non che tu possa andare avanti ti tanto, ma un pò si.

l'avevo ruotato ma poi, a causa della piega, mi son trovato con le estremità troppo chiuse. una posizione piuttosto scomoda e brutta, almeno per come sono fatto io. comunque grazie del consiglio

Non in linea

#8 26-07-2022 13:29:57

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

Venerdì 13 ha scritto:
Venerdì 13 ha scritto:

Luca

Allora
Vedi il manubrio, ok, togli tutto, leva, specchi, contatti, ecc. Lo smonti evitando le 4 viti che lo tengono alla casquette e lo monti girato e avanzato, cioè abbassato davanti, in modo che le estremità del manubrio puntino leggermente verso il basso, non troppo.
Soluzione che ho personalmente provato, statico non in movimento, e mi è piaciuta parecchio, probabilmente c'è da fare dei buchini con il trapano per fissare qualcosa che era fissato "dall'altra parte" del manubrio.
Luca

ok forse ho capito. intendi che "ruoto" il manubrio su se stesso? in effetti cosi si passerebbe ad una posizione simile a dei semimanubri. Ho capito bene?

Non in linea

#9 26-07-2022 14:28:56

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Sì penso intendesse l'handlebar flip flop
https://forum.theroyals.it/viewtopic.ph … 13#p238813

Non in linea

#10 26-07-2022 17:00:07

Venerdì 13
Utente

Venerdì 13 ha scritto:

Allora
Luca

ok forse ho capito. intendi che "ruoto" il manubrio su se stesso? in effetti cosi si passerebbe ad una posizione simile a dei semimanubri. Ho capito bene?

Si
È una soluzione molto "inglese" ma funzionale.
Luca

Il Conte Mascetti

Non in linea

#11 26-07-2022 19:52:38

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#12 27-07-2022 15:58:45

Venerdì 13
Utente

Questo è molto bello ma a mio parere bisogna avere le braccia molto lunghe che di solito vanno di pari passo con gambe lunghe e, sempre a mio parere, le pedane risulterebbero forse un po troppo avanzate.
Luca

Il Conte Mascetti

Non in linea

#13 28-07-2022 08:21:55

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

Venerdì 13 ha scritto:

Questo è molto bello ma a mio parere bisogna avere le braccia molto lunghe che di solito vanno di pari passo con gambe lunghe e, sempre a mio parere, le pedane risulterebbero forse un po troppo avanzate.
Luca

allora è perfetto per me! io sono tipo orango, busto e braccia lunga e gambe da Hobbit! ahhaahah Diamo che è una posizione "bobberosa" che mi intriga molto. grazie a tutti per i feedback, vi terrò aggiornati quando avrò fatto i miei esperimenti.

Non in linea

#14 14-09-2022 08:22:45

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

ciao, ieri mi sono cimentato nel tentativo di invertire il manubrio. mi sono bloccato quando ho cercato di togliere il supporto dello specchietto di sinistra. il supporto ha il colletto chiuso, in pratica, sembra che sia necessario "sfilare" il supporto dal manubrio, anziché aprire il colletto. Il problema è che per sfilare il supporto occorrerebbe togliere anche la manopola. Sto sbagliando io?

Non in linea

#15 14-09-2022 08:50:10

McBob
Utente

No, credo sia proprio così, bisogna sfilare la manopola. Infatti in previsione del montaggio del manubrio anni 50 di cui sopra mi sono procurato pure le
manopole nuove.

Non in linea

#16 14-09-2022 11:04:29

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

McBob ha scritto:

No, credo sia proprio così, bisogna sfilare la manopola. Infatti in previsione del montaggio del manubrio anni 50 di cui sopra mi sono procurato pure le
manopole nuove.

grazie mille della conferma. sono molto triste, ma almeno so cosa mi aspetta. diventarà un lavoro un po' più impegnativo, le mie manopole sono praticamente incollate e non si muovono... maledette...

Non in linea

#17 14-09-2022 15:01:11

McBob
Utente

È così. O le tagli (orrore), o usi l'aria compressa per ammorbidirle un po', alzando il bordo esterno della manopola e infilando sotto
il beccuccio del compressore, oppure adotti il sistema della chiave inglese che usa questo qui:

LINK

A ogni modo, puoi avere qualche suggerimento girando su YouTube. Cerca "royal enfield classic 500 handlebar change".

Non in linea

#18 14-09-2022 15:01:21

McBob
Utente

Il messaggio era uscito doppio e ne approfitto: invece del compressore, se non ce l'hai - io non ce l'ho - puoi provare a infilare sotto al bordo della
manopola, che avrai scalzato con un cacciavite, la cannuccia del grasso spray, o del lubrificante al silicone, o del WD40, o di quello che vuoi, e poi
provi a girarle. Dopo quando le devi rimettere basta pulirle bene. Oppure ti compri un paio di belle, che so, Biltwell, tagli le vecchie e passa la paura.

Attenzione, però: avevo letto da qualche parte che l'interno in plastica della manopla del gas delle nostre moto non è liscio, ma ha dei rilievi: questo
potrebbe compromettere l'uso di manopole diverse - è ciò che ho letto, appunto: anche se mi sembra strano.

Ultima modifica di McBob (14-09-2022 15:06:42)

Non in linea

#19 14-09-2022 15:26:15

Ravi
Utente

Siringa e alcool denaturato, entrando bene con l'ago sotto la manopola dal lato aperto, una volta evaporato finisce l'effetto lubrificante. Qualsiasi altro lubrificante diventa un incubo da rimuovere...

Non in linea

#20 15-09-2022 08:15:06

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

grazie a tutti per le dritte, proverò appena avrò tempo e posterò il risultato. se ricordo bene dovrò anche forare il manubrio, una volta ruotato, per il perno di fissaggio dei blocchetti elettrici. sarà dura, considerando che cromato. pensavo a mettere del nastro gommato, in modo che la punta del trapano non scappi via mentre foro.

Non in linea

#21 15-09-2022 09:09:20

Ravi
Utente

Ti consiglio di dare un colpo di martello con un punzone nel punto da forare così la punta non scappa...se il foro è grande parti con una punta più piccola poi lo ripassi

Non in linea

#22 15-09-2022 11:26:11

McBob
Utente

grazie a tutti per le dritte, proverò appena avrò tempo e posterò il risultato. se ricordo bene dovrò anche forare il manubrio, una volta ruotato, per il perno di fissaggio dei blocchetti elettrici. sarà dura, considerando che cromato. pensavo a mettere del nastro gommato, in modo che la punta del trapano non scappi via mentre foro.

Esistono anche delle apposite guide, come questa:

LINK

Ma se non cambi manubrio ogni 3x2 ovviamente non conviene. Meglio fare come dice Ravi, punzone (automatico o non), punta piccola ecc. ecc.

Ricorda che così poi ti ritrovi il manubrio bucato sotto, a prescindere da come lo terrai.

Ultima modifica di McBob (15-09-2022 11:27:15)

Non in linea

#23 15-09-2022 22:05:55

Venerdì 13
Utente

Ravi ha scritto:

Ti consiglio di dare un colpo di martello con un punzone nel punto da forare così la punta non scappa...se il foro è grande parti con una punta più piccola poi lo ripassi

Detta "bulinatura" da Bulino, l' utensile per segnare dove praticare il foro senza far scivolare la punta da trapano.
Luca

Il Conte Mascetti

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.249econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 3.08 MiB (Picco: ]