Tury75
Grazie per la dettagliata descrizione. Attendo con interesse ulteriori aggiornamenti su questa scram.
Peccato non costi qualche centinaio di euro in meno…peró da profano quando l’ho vista in concessionaria mi è sembrata ben fatta, sebbene non mi garba la saldatura a vista dalla parte del sottosella (a occhio sembra una placca di rinforzo appoggiata e poi saldata giusto? Perdonatemi se non mi faccio capire).
overboost
Anche io ieri, grazie agli amici del concessionario ufficiale di Cremona, ho provato la Scram411 mentre in officina si prendevano cura della mia adorata Classic 500 (gomme e freni nuovi, parastrappi posteriore nuovo, sostituzione del bullone supporto motore inferiore che di era rotto pochi gg fa).
Ho notato innanzitutto che come tutte le Royal Enfield il livello delle finiture è in costante ed in continua crescita. Dal vivo la moto è molto più bella e curata che in foto: nulla di lussuoso, qualche dettaglio è comunque ancora perfettibile mentre altri come la sella sono davvero curati ed appaganti anche alla vista.
A livello di impressioni mi sono ritrovato in tutto ciò che ha scritto sopra il buon Shining... avevo sottovalutato questa moto! Le differenze con l'himalayan sono nette, credo sia stato fatto un ottimo lavoro anche a livello di messa a punto.
La prima cosa che ho notato è che, anche da ferma nelle manovre, da l'impressione di essere molto, molto leggera, anche inclinandola volutamente da fermo si regge con poca forza (io sono 1.75 x 69kg).
Salendo sopra, la posizione di guida mi ha ricordato un poco quella delle enduro anni 80, ma con sella molto più bassa da terra e meglio inseriti nella moto (mai guidato prima una scrambler, ma la seduta è perfetta per i miei gusti), addirittura più bassa della sorella più offroad; davvero carina la strumentazione, credo sia la stessa della Meteor: essenziale nel look, immediata nella consultazione, sempre ben visibile.
Anche appena avviata il rombo è quello tipico dei mono enduro anni ottanta... solo un filino più educato; un poco traballante nei primi secondi (era fredda), ma non ha mai accennato a spegnersi neppure in partenza con un filo di gas.
La guida in città mi è piaciuta molto: sospensioni soffici, poco peso e tanto sterzo, rapportatura corta senza eccessi; anche a fine giro il motore non mandava calore si semafori (era mattina ma c'erano quasi 30gradi).
Il motore è fantastico! Fluido e morbido, lineare nell'erogazione con effetto onoff ridottissimo, e con un pizzico di grinta agli alti regimi che la rende divertente anche a velocità ridotte (la moto aveva ormai quasi mille km e mi sono permesso di provare a tirare due o marce fuori città), a gas costante quasi non vibra, aprendo invece le vibrazioni ci sono sebbene abbastanza contenute. Non ho mai superato i 100kmh ma fino a quella velocità l'aria non dava fastidio anche col mio caschetto jet. Ho provato anche la posizione in piedi sulla sella ed è molto naturale, penso che sebbene non sia una moto da offroad gli sterrati anche un po' scassati siano un giochino con una moto così.
A livello di prestazioni come dicevo mi ha sorpreso: confrontandola con la Hima dotata di identico motore, l'ho trovata più fluida in basso e più propensa all'allungo in alto, snocciolando le marce l'accelerazione è vivace e sebbene la cavalleria sia ridotta le prestazioni mi sembrano ottime per passeggiare in relax senza annoiarsi per il desiderio di più potenza (poi ovviamente la mia impressione è soggettiva, ci mancherebbe).
Alla fine della fiera la moto mi è piaciuta tantissimo: la Himalayan è la moto che comprerei se facessi lunghi tragitti o offroad di un certo impegno, ma per un uso più a breve o medio raggio e con prevalenza di asfalto punterei senza esitare sulla Scram411, è sicuramente la moto che comprerei oggi se non avessi la mia (fino a due giorni fa avrei scommesso sulla versione con ruota da 21).
Terra
L’ho provata ieri alla concessionaria Squassina motor di Montichiari e confermo tutte le impressioni espresse sino ad ora, il manubrio solo un filo più stretto della Himalayan permette discese in curva fluide e sicure favorite anche dalla maggior sezione dei pneumatici. I ritocchi sulla centralina hanno fatto si che l’erogazione sia più fluida che sulla sorella maggiore con innesti delle marce precisi e dolci. In definitiva mi ha dato l’impressione di essere una ottima moto più godibile della Himalayan per una guida prettamente stradale. In off road non l’ho provata ma certamente i dieci chili in meno e la sella più bassa possono dire la loro
enzorock
Terra wroteL’ho provata ieri alla concessionaria Squassina motor di Montichiari e confermo tutte le impressioni espresse sino ad ora, il manubrio solo un filo più stretto della Himalayan permette discese in curva fluide e sicure favorite anche dalla maggior sezione dei pneumatici. I ritocchi sulla centralina hanno fatto si che l’erogazione sia più fluida che sulla sorella maggiore con innesti delle marce precisi e dolci. In definitiva mi ha dato l’impressione di essere una ottima moto più godibile della Himalayan per una guida prettamente stradale. In off road non l’ho provata ma certamente i dieci chili in meno e la sella più bassa possono dire la loro
Terra perdonami ma quella della sella più bassa è una grandissima cazzata da scheda tecnica. Io sono "alto" 1.70 e, pensa un po', tocco meglio sulla Himalayan che sulla Scram. Boh? Forse la conformazione delle selle? Non saprei ma giuro è la verità
Terra
Probabilmente i fianchetti meno sporgenti della scam danno l’illusione che la sella sia più bassa, roba da poco ma a me che non sono un vatusso sembrava di toccare un filo meglio
Dicaduca72
Ciao, enzorock io sono alto come te, staticamente le ho provate entrambe in concessionaria, sinceramente non ho però trovato una grande differenza tra le 2 sedute
enzorock
Dicaduca72 wroteCiao, enzorock io sono alto come te, staticamente le ho provate entrambe in concessionaria, sinceramente non ho però trovato una grande differenza tra le 2 sedute
Ma infatti non c'è. Io dico che la SCRAM non è più bassa della Himalayan, come invece affermano le rispettive schede tecniche. In più, ripeto, forse per la conformazione della sella ho trovato un pelino più confortevole per me che sono 170 la Himalayan, nel senso che tocco meglio terra. Ma parliamo di millimetri
alcecio
Provate entrambe mi pare di toccare un capellino meglio sulla Hymal anche se le schede riportano per la Stampa la sella più bassa ma di soli 0,5 cm!
Sono alto 1,69
Terra
Cosa volete che vi dica, sarà illusione, ma l’impressione che ho avuto io era di toccare meglio, di poco, ma toccare meglio. Visti però tutti i pareri contrari ho la scusa per tornare in concessionaria e rifare una prova.
enzorock
alcecio wroteProvate entrambe mi pare di toccare un capellino meglio sulla Hymal anche se le schede riportano per la Stampa la sella più bassa ma di soli 0,5 cm!
Sono alto 1,69
Esattamente, stessa mia impressione
Dicaduca72
Salve a tutti, sono un po' contrariato poiché la mia scram non è ancora arrivata..ho fatto l'ordine la prima settimana di giugno ma ancora niente, chiedo se anche qualcun altro ha aspettato tanto, non sapendo come funziona la distribuzione royal enfield con i modelli nuovi, grazie a chi vorrà rispondermi
alcecio
Guarda io ho ordinato una Honda cb125f per mia figlia il 29/04 e mi è arrivata il 19/07 e il concessionario (che mi aveva comunque avvisato) ha detto che è stato un colpo di fortuna
Dicaduca72
Apperò.. allora è un problema generale, quindi immagino che sia così anche per gli altri modelli royal enfield non in pronta consegna
Francesco63
Il concessionario ufficiale di Perugia, dove ho preso sia la Classic che la Interceptor, è anche ufficiale Harley-Davidson.
L'altro giorno aveva una Fat Boy azzurra nuova di pacca, immatricolata e da ritirare.
Mi ha detto che il cliente l'ha aspettata un anno.
UN ANNO. :eeek:
Ha sottoscritto il contratto a luglio 2021.
Ovvio che questo sia un caso limite, ma credo che il problema sia piuttosto generalizzato.
Dicaduca72
Incredibile!! Sarà che c'è lo zampino anche qui del covid? ?
Francesco63
Dicaduca72 wroteIncredibile!! Sarà che c'è lo zampino anche qui del covid? ?
Post covid, secondo me, più che covid propriamente detto....
Risveglio della domanda mondiale, crisi dei chip, Ucraina, eccetera eccetera eccetera.
Poi ci sta pure che anche il colore particolare (uno splendido azzurro/blu) abbia inciso, vattelapesca.