nando_mac wrotewapa56 wrote
Forse c'è stato un fraintendimento, la mia moto è già a carburatore. Il problema che ho io è sull'avviamento elettrico che ,sul mio modello, è strutturale, dovuto al fatto che l'accensione elettrica è una applicazione fatta nel tempo su motori precedenti. Quello che succede spesso è che il motore in fase di spegnimento faccia mezzo giro in dietro andando a rovinare la ruota libera con conseguente inutilizzo del motorino d'avviamento. Specifico che non sono un tecnico, così mi è stato spiegato.
Salve, ma per non far dare il contraccolpo alla ruota libera basta spegnerla con marcia innestata e frizione in rilascio per dare un accennondi spinta, frenerà l'albero motore che non sarà più così libero da tornare indietro.
Per non far dare il contraccolpo bisognerebbe seguire questa pratica (in realtà il contraccolpo ce l'hai più che altro in accensione):
- Se avvii a pedale, portare il pistone al PMS con l'alzavalvole e poi spedivellare;
- Se avvii col motorino, porta prima il pistone PMS con l'alzavalvole e poi dai l'impulso (questa cosa l'ho trovata scritta sullo Snidal, a memoria)
- Da qualche parte ho letto che in spegnimento si consiglia di usare l'alzavalvole per spegnere il motore (mai fatto);
Comunque è un problema noto non solo alla Bullet, ma a molte moto inglesi d'epoca. Tanto che su Hitch un periodo era apparso un kit per sostituire e risolvere il problema...