#1 22-07-2022 16:24:16

Ferrari63
Utente
Contrada: Pavia
Moto principale: R.E. Continental 650
Registrato: 31-05-2022
Messaggi: 23

Andorra : occhio al Roaming !!!

Sono stato in questo piccolo belpaese tra i Pirenei. Ottimo se dovete comprare qualcosa per la moto, soprattutto accessori e abbigliamento.
Grandi centri commerciali e piccoli negozi dedicati alle 2 ruote, meta di migliaia di viaggiatori e turisti da tutta Europa. Scelta ottima, prezzi ragionevoli, spesso molto bassi.
Caschi, vestiario, accessori, abbigliamento tecnico ... ho visitato Motocard (che vende parecchio anche online) mega magazzino di 3 piani e 3/4 altri negozi + piccini.
Uno dedicato alle Café Racer, con marchi da noi poco diffusi ma notissimi in SPA e FR. Gasolio e benzina sono su 1.7 litro.
Una piacevole vacanza che ci ha portati ad attraversare la Francia, con percorso differente andata e ritorno, su strade magnifiche ma tempestate di radar  autovelox. Peccato.
Regioni come l'Ardeche, il viadotto di Millau, Roquefort (dove nasce il formaggio omonimo), le gole del Tarn (magnifiche), gli altipiani della Lozere, il parco delle Baronnies Provenzali.
Non saprei neppure da dove iniziare ad assegnare i voti; è tutto di ottimo livello, bei posti e strade ottime.

La fregatura è che in FR il limite generale su tantissime strade extraurbane è stato portato a 80 KMH ... per noi, abituati ai 90, è facile sgarrare (una multa è già arrivata, andavo a 87).
Se vedete una bella strada (l'asfalto è quasi ovunque eccellente) che invita a tenere aperto, c'è quasi sempre un radar che vi può fregare.
E' anche vero che si sono app con la mappatura delle postazioni fisse (migliaia), ma è comunque una rottura di marroni e vi serve un "navigatore" con gli attributi.

Nota negativa : Andorra è fuori da ogni accordo sulle tariffe di telefonia mobile ... non abbiamo spento i telefoni prima della dogana e chi hanno prosciugato all'istante il credito.
Una chiamata può costare 15 euro minuto + scatto alla risposta. Una vera FOLLIA.
Se non avete una loro SIM (le vendono in molti supermercati, tipo ricaricabile a 19 euro mese) spegnete l'opzione roaming e usate solo internet wifi gratis, in albergo e negli altri posti dove si può fare.
Per le chiamate verso casa usate i messenger, con opzione chiamata vocale o video, oppure comprate una SIM Andorra Telecom.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.104econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.62 MiB (Picco: ]