#26 03-03-2021 20:26:50

luke1969
Utente
Contrada: toscana
Moto principale: continental gt 650

Re: Forcelle ed ammortizzatori Continental 650

Ho montato il kit yss (precarico molle, molle, pompanti, olio 15w) il clank è sparito. Contemporaneamente ho anche riserrato tutta la serie di sterzo. Quindi non saprei dire quale dei due interventi abbia risolto il problema. In ogni caso consiglio il kit yss vale ogni euro che costa , ha migliorato il comportamento e la guidabilità della moto in modo incredibile.

Non in linea

#27 03-03-2021 20:27:28

luke1969
Utente

Ho montato il kit yss (precarico molle, molle, pompanti, olio 15w) il clank è sparito. Contemporaneamente ho anche riserrato tutta la serie di sterzo. Quindi non saprei dire quale dei due interventi abbia risolto il problema. In ogni caso consiglio il kit yss vale ogni euro che costa , ha migliorato il comportamento e la guidabilità della moto in modo incredibile.

Non in linea

#28 17-03-2021 18:34:37

newtube
Utente
Contrada: Parma
Moto principale: RE Interceptor 650

luke1969 ha scritto:

Ciao, scusami ma hai montato il kit delle forcelle anteriori o degli ammortizzatori posteriori? Te lo chiedo perchè a me il clank grosso sembra provenire dal posteriore, praticamente tutte le volte che la strada si fa sconnessa o ci sono dossi molto marcati.

Non in linea

#29 21-03-2021 12:54:15

luke1969
Utente

ho montato il kit per le forcelle anteriori. Il clank pero sembrava provenire dall anteriore

Non in linea

#30 24-04-2021 16:58:08

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)
Moto principale: interceptor 650 chrome

Io invece ho appena cambiato l'olio della forcella con un 20 di buona qualità e ho spessorato le molle con 4 mm, la moto è cambiata del tutto, niente più rumore ne saltellamenti, adesso metterò mano agli amm. posteriori, qualcuno sa se si possono smontare per revisionarli o cambiare l'oilio?

Pace profonda dell'onda che corre a te.........

Non in linea

#31 24-04-2021 22:08:59

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

Macchino ha scritto:

Io invece ho appena cambiato l'olio della forcella con un 20 di buona qualità e ho spessorato le molle con 4 mm, la moto è cambiata del tutto, niente più rumore ne saltellamenti, adesso metterò mano agli amm. posteriori, qualcuno sa se si possono smontare per revisionarli o cambiare l'oilio?

Prova a contattare la ORAM di milano
Www.oramsospensioni.it
Il mono del FZR1000 me l'hanno sistemato loro e andava benissimo
Luca

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#32 25-04-2021 06:48:53

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Macchino ha scritto:

Ma c'è olio negli ammortizzatori posteriori?
Non sono a gas?

Non in linea

#33 25-04-2021 07:01:46

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)

Freddy ha scritto:
Macchino ha scritto:

Ma c'è olio negli ammortizzatori posteriori?
Non sono a gas?

Ma sai che non lo so, adesso indago.

Non in linea

#34 25-04-2021 07:53:46

Alekos
Utente
Da Bari
Moto principale: Continental GT 650

Macchino ha scritto:

Macchino, in ottobre 2019, quando la moto aveva solo 2.000 km, ho fatto modificare gli originali Gabriel da un’officina autorizzata Lainer Suspension.
Se hai un account Facebook, poi ti indico la pagina dell’officina; sempre su Facebook c’è la piattaforma Marketplace, con la pagina “Mercatino Royal Enfield”, sulla quale ho messo in vendita gli ammortizzatori (per passaggio ad Ohlins).
L’upgrade è consistito nell’installare un pacco lamellare: gli originali ne sono privi, hanno solo una valvola on/off. L’effetto è quello di controllare il ritorno della molla che, d’origine, è “a scatto”.
Questo effetto lo si può sentire, da fermo, schiacciando manualmente il posteriore: il movimento “schiaccio/rimbalzo” negli originali è un TIC/TAC; con il pacco lamellare diventa un FLUFF/FLUFF.
Se avessi continuato ad abitare a Reggio E., me li sarei tenuti cari; invece mi sono trasferito a Bari, la cui situazione di buche stradali è paragonabile a quella di Roma; per cui, sono passato ad Ohlins, nella speranza (poi risultata vana) che avessero molle più morbide; da allora, i Gabriel modificati ce li ho impacchettati in garage.
Come ulteriore beffa, ho scoperto che Hitchcocks ha recentemente messo in vendita delle molle più morbide per gli originali Gabriel … Aggiungendo quelle ai pacchi lamellari, si dovrebbero ottenere degli ammortizzatori addirittura superiori ad Ohlins…
Se t’interessano, fammi sapere. Se sei interessato anche alle molle più morbide, potresti fare così: nel farle installare, potresti far verificare l’efficienza dei pacchi lamellari; solo dopo, mi faresti la tua offerta. Allego le foto a suo tempo scattate dall'officina durante l'intervento.
Whats-App-Image-2019-10-30-at-11-36-31.jpgWhats-App-Image-2019-11-07-at-18-56-13.jpg

Non in linea

#35 26-04-2021 09:20:46

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)

Grazie Alekos sei molto gentile, adesso ci penserò, ho bisogno di fare ancora alcune prove su varie situazioni stradali, poi vedremo.

Non in linea

#36 27-04-2021 07:19:03

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

Macchino ha scritto:

Spiegami meglio: hai spessorato le molle come? con rondelle di 4mm di spessore?.Che tipo di olio hai messo?

Non in linea

#37 27-04-2021 12:52:40

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)

Si Roberto, olio BARDAHL SAE 20 XTF, guardando nei cassettini ho trovato una coppia di spessori di circa 4 mm che corrispondevano come diametro e ci ho provato, andavano benissimo, rumore sparito e forcella che finalmente funziona.
In due ore compreso lo smontaggio e lavaggio pezzi ho fatto il tutto, sono soddisfatto.
Preciso che avevo abbassato la pressione delle gomme ma ora non serve più e ho ripristinato la pressione originale, anche perchè ho letto che forse la pressione bassa sull'anteriore favoriva, forse, quella fastidiosa oscillazione agli 80 all'ora.
L'olio che ho tolto era uno schifo, puzzava ed era anche poco, scarsi 400 ml.
Ora vedrò cosa posso fare per i posteriori che sono abbastanza rigidi, ma il fatto è che viaggio sempre solo, quindi farò altre prove in giro poi deciderò. cool

Non in linea

#38 27-04-2021 18:24:40

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

Macchino ha scritto:

Si Roberto, olio BARDAHL SAE 20 XTF, guardando nei cassettini ho trovato una coppia di spessori di circa 4 mm che corrispondevano come diametro e ci ho provato, andavano benissimo, rumore sparito e forcella che finalmente funziona.
In due ore compreso lo smontaggio e lavaggio pezzi ho fatto il tutto, sono soddisfatto.
Preciso che avevo abbassato la pressione delle gomme ma ora non serve più e ho ripristinato la pressione originale, anche perchè ho letto che forse la pressione bassa sull'anteriore favoriva, forse, quella fastidiosa oscillazione agli 80 all'ora.
Ora vedrò cosa posso fare per i posteriori che sono abbastanza rigidi, ma il fatto è che viaggio sempre solo, quindi farò altre prove in giro poi deciderò. cool

Con il vantaggio che per togliere-aggiungere gli spessori non occorre smontare completamente gli steli dela forcella.
Ottimo, metto subito in cantiere.

Non in linea

#39 27-04-2021 19:58:48

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Ma l'olio dagli steli come si toglie? Se si usa una pompetta elettrica ( ce l'avrei già ) si riesce ad aspirarlo? E per ricaricare lo stesso quantitativo per ogni stelo ci si basa su quanto se ne toglie? E non sapendo che olio hanno messo in fabbrica, e non sfilando gli steli e di conseguenza non svuotandoli completamente, non esiste il rischio che l'olio nuovo aggiunto formi delle morchie col vecchio rimasto nello stelo? Vi ringrazio.

Ultima modifica di pedro (27-04-2021 20:03:39)

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#40 28-04-2021 06:00:39

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)

pedro ha scritto:

Ma l'olio dagli steli come si toglie? Se si usa una pompetta elettrica ( ce l'avrei già ) si riesce ad aspirarlo? E per ricaricare lo stesso quantitativo per ogni stelo ci si basa su quanto se ne toglie? E non sapendo che olio hanno messo in fabbrica, e non sfilando gli steli e di conseguenza non svuotandoli completamente, non esiste il rischio che l'olio nuovo aggiunto formi delle morchie col vecchio rimasto nello stelo? Vi ringrazio.

Io non lo farei, è meglio smontare gli steli per svuotarli completamente e pulire bene tutti i componenti, ti assicuro che ci vuole poco.

Non in linea

#41 28-04-2021 07:51:18

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Macchino ha scritto:
pedro ha scritto:

Io non lo farei, è meglio smontare gli steli per svuotarli completamente e pulire bene tutti i componenti, ti assicuro che ci vuole poco.

Preferisco tenerla così, non mi fido della mia manualità. E poi, sinceramente, la moto va bene e l'unico leggero fastidio è il saltuario clanck su alcune asperità, comunque grazie.

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#42 08-10-2021 13:13:09

Lu68
Utente
Da Genova
Contrada: Fugassa
Moto principale: Interceptor 650 Baker Express

Macchino ha scritto:

Scusa Macchino io vorrei fare il lavoro delle forcelle, ma questi spessori di 4 mm li hai messi in fondo o in cima ? e come li hai fissati alle molle?

Grazie

Non in linea

#43 09-10-2021 06:28:52

Alekos
Utente
Da Bari

Lu68 ha scritto:

Scusa Macchino io vorrei fare il lavoro delle forcelle, ma questi spessori di 4 mm li hai messi in fondo o in cima ? e come li hai fissati alle molle?

Grazie

https://youtu.be/vCG0EgLYXtc

Non in linea

#44 09-10-2021 13:29:16

Lu68
Utente
Da Genova

Alekos ha scritto:
Lu68 ha scritto:

Grazie

https://youtu.be/vCG0EgLYXtc

Ok grazie Alekos, poi ieri smontando i tappi ho capito come funzionava, io ho precaricato con le rondelle come il tipo del video sono riuscito a mettere 5 mm, comunque il tipo del video non ha cambiato l'olio, e ci credo che sentiva poca differenza...io l'ho fatto aspirando il vecchio e messo un Castrol 20w, già da fermo la differenza si sente, oggi la provo, lavoro fatto stamattina, vi saprò dire.           
grazie ancora per il link

Non in linea

#45 09-10-2021 15:49:09

Alekos
Utente
Da Bari

Lu68 ha scritto:

Ok grazie Alekos, poi ieri smontando i tappi ho capito come funzionava, io ho precaricato con le rondelle come il tipo del video sono riuscito a mettere 5 mm, comunque il tipo del video non ha cambiato l'olio, e ci credo che sentiva poca differenza...io l'ho fatto aspirando il vecchio e messo un Castrol 20w, già da fermo la differenza si sente, oggi la provo, lavoro fatto stamattina, vi saprò dire.           

Contento che tu abbia risolto; l’autore del video è Ferdi Agrippino, uno dei massimi esperti italiani del marchio; l’olio l’ha cambiato (smontando e svuotando i gambali; ha fatto un video apposito); anch’io l’ho fatto cambiare (c’è chi usa un 10, o un 15, o un 20).

Non in linea

#46 09-10-2021 17:53:39

Lu68
Utente
Da Genova

Alekos ha scritto:
Lu68 ha scritto:

Contento che tu abbia risolto; l’autore del video è Ferdi Agrippino, uno dei massimi esperti italiani del marchio; l’olio l’ha cambiato (smontando e svuotando i gambali; ha fatto un video apposito); anch’io l’ho fatto cambiare (c’è chi usa un 10, o un 15, o un 20).

Test ride di oggi pomeriggio assolutamente positivo, (25 km in città) la differenza  si sente tantissimo, è notevole,  prendevo buche e dossi apposta per testare le forcelle e il famoso KLANG è sparito, sensazione di maggior assorbimento delle disconnessioni e in generale un assetto anteriore più morbido che rende più gradevole la guida, lo consiglio a tutti di fare questa piccola modifica, 30 euri di olio e pochi centesimi per le rondelle, meglio di così!
Olio Castrol w20

Non in linea

#47 22-07-2022 10:28:03

Ferrari63
Utente
Contrada: Pavia
Moto principale: R.E. Continental 650

Sto prendendo anch'io l'olio castrol 20W ... poi vedrò quale altro intervento fare.
Per gli spessori tramite rondelle ho già tutto in casa.
Ho visto i tappi con regolazioni del precarico in vendita di Hitchcok; al limite prenderò quelli.

Piuttosto volevo una conferma su quanto olio mettere per stelo: 420 ml ???

Ultima modifica di Ferrari63 (22-07-2022 10:33:43)

Non in linea

#48 08-08-2022 07:45:02

Ferrari63
Utente
Contrada: Pavia
Moto principale: R.E. Continental 650

Qualcuno ha misurato l'olio che riesce ad aspirare senza smontare le forcelle, prima di smaltirlo ?
Noi ne abbiamo tolto poco meno di 800 ml - quindi qualcosa è rimasto nella cartuccia, in fondo.
Il tubo non scendeva per gli ultimi 7 cm.
Abbiamo usato un sistema di aspirazione pneumatico, più di così non si poteva fare; messa la stessa quantità di Castrol 20W + 3 rondelle x stelo (quindi 1 cm).
Rimessi i tappi originali.

Fatto un lungo giro sabato 6 agosto (circa 250 km), in coppia. Il "clock" che sentivo spesso è sparito. Se la strada è buona la guida è più riposante e piacevole.
A fine giornata mi ero stancato molto meno rispetto al penultimo giro (prima di fare il lavoro). Soprattutto i polsi ne hanno tratto beneficio.
Sulle buche / giunzioni è migliorato, non fa miracoli ma se le nostre strade fanno pietà non posso pretendere miracoli.
Per quello che ho speso ritengo sia un buon risultato.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.231econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.9 MiB (Picco: ]