Frankbel
wapa56
Forse c'è stato un fraintendimento, la mia moto è già a carburatore. Il problema che ho io è sull'avviamento elettrico che ,sul mio modello, è strutturale, dovuto al fatto che l'accensione elettrica è una applicazione fatta nel tempo su motori precedenti. Quello che succede spesso è che il motore in fase di spegnimento faccia mezzo giro in dietro andando a rovinare la ruota libera con conseguente inutilizzo del motorino d'avviamento. Specifico che non sono un tecnico, così mi è stato spiegato.
Frankbel
Quello che intendevo io è che avresti potuto prendere una bullet più moderna con kickstarter euro3 o euro 4 e mettere un kit di conversione a carburatore. In questo modo avresti avuto una moto più affidabile.
Ho letto di molte grane con i modelli pre-efi di produzione indiana.
nutless
Ciao a tutti, purtroppo latito sul forum da anni, per motivi legati principalmente a mancanza di tempo...
Forse qui sono uno dei pochi rimasti a possedere una vecchia Bullet, 500 a carburatore, produzione indiana... La situazione non è così drammatica come dicono e raccontano (spesso soprattutto persone che non l'hanno mai avuta). Per me è stata la prima moto, ora ho anche una Guzzi V7 850 GT, ma la Bullet è quella che uso comunque di più. Parte sempre, è facilissima da usare e se mi da qualche grana spesso è perchè ha qualche problemino risolvibile con poco. Vuole attenzione (leggi un buon meccanico che te la taglianda a dovere senza fare stupidaggini) e pretende di essere usata per quello che è.
All'inizio ho avuto qualche problema, ma mi sono reso conto con gli anni che derivavano da una mia inesperienza motociclistica ed eccessiva preoccupazione. Ora che ci siamo conosciuti non la darei via per niente al mondo!!!
nando_mac
wapa56 wrote
Forse c'è stato un fraintendimento, la mia moto è già a carburatore. Il problema che ho io è sull'avviamento elettrico che ,sul mio modello, è strutturale, dovuto al fatto che l'accensione elettrica è una applicazione fatta nel tempo su motori precedenti. Quello che succede spesso è che il motore in fase di spegnimento faccia mezzo giro in dietro andando a rovinare la ruota libera con conseguente inutilizzo del motorino d'avviamento. Specifico che non sono un tecnico, così mi è stato spiegato.
Salve, ma per non far dare il contraccolpo alla ruota libera basta spegnerla con marcia innestata e frizione in rilascio per dare un accennondi spinta, frenerà l'albero motore che non sarà più così libero da tornare indietro.
nutless
nando_mac wrotewapa56 wrote
Forse c'è stato un fraintendimento, la mia moto è già a carburatore. Il problema che ho io è sull'avviamento elettrico che ,sul mio modello, è strutturale, dovuto al fatto che l'accensione elettrica è una applicazione fatta nel tempo su motori precedenti. Quello che succede spesso è che il motore in fase di spegnimento faccia mezzo giro in dietro andando a rovinare la ruota libera con conseguente inutilizzo del motorino d'avviamento. Specifico che non sono un tecnico, così mi è stato spiegato.
Salve, ma per non far dare il contraccolpo alla ruota libera basta spegnerla con marcia innestata e frizione in rilascio per dare un accennondi spinta, frenerà l'albero motore che non sarà più così libero da tornare indietro.
Per non far dare il contraccolpo bisognerebbe seguire questa pratica (in realtà il contraccolpo ce l'hai più che altro in accensione):
- Se avvii a pedale, portare il pistone al PMS con l'alzavalvole e poi spedivellare;
- Se avvii col motorino, porta prima il pistone PMS con l'alzavalvole e poi dai l'impulso (questa cosa l'ho trovata scritta sullo Snidal, a memoria)
- Da qualche parte ho letto che in spegnimento si consiglia di usare l'alzavalvole per spegnere il motore (mai fatto);
Comunque è un problema noto non solo alla Bullet, ma a molte moto inglesi d'epoca. Tanto che su Hitch un periodo era apparso un kit per sostituire e risolvere il problema...
Italo
wapa56 wrote
Forse c'è stato un fraintendimento, la mia moto è già a carburatore. Il problema che ho io è sull'avviamento elettrico che ,sul mio modello, è strutturale, dovuto al fatto che l'accensione elettrica è una applicazione fatta nel tempo su motori precedenti. Quello che succede spesso è che il motore in fase di spegnimento faccia mezzo giro in dietro andando a rovinare la ruota libera con conseguente inutilizzo del motorino d'avviamento. Specifico che non sono un tecnico, così mi è stato spiegato.
Wapa ti sei comprato quella che avevo io?
Francesco63
Ebbene sì, mi unisco al novero dei "traditori" della Classic, però rimango in Royal Enfield.
Sono stato felice di aver avuto la Classic e la trovo tuttora bellissima e amabile (e lo sarà per sempre), ma la prova della Interceptor due mesi fa mi ha fatto scattare dentro qualcosa, fino a che il desiderio di prenderla ha prevalso.
Anche perché, come ho detto più e più volte, mi è sempre piaciuta molto.
Rapidissima trattativa col concessionario, ottima quotazione della Classic, contratto firmato per una Interceptor nuova, colore Baker Express.
Me la consegnano verso metà della prossima settimana.
Vi saprò dire. 😉 🙂
Ravi
Grande!
Mi sono riletto la tua prova e in effetti tradiva un certo entusiasmo 🙂
Ti riporto il "trucco" per sapere se sei in sesta (con il pignone originale) grazie agli indicatori analogici: in 5a tachimetro e contagiri sono "paralleli", in 6a il tachimetro passa in vantaggio
Francesco63
Ravi wroteGrande!
Mi sono riletto la tua prova e in effetti tradiva un certo entusiasmo 🙂
Ti riporto il "trucco" per sapere se sei in sesta (con il pignone originale) grazie agli indicatori analogici: in 5a tachimetro e contagiri sono "paralleli", in 6a il tachimetro passa in vantaggio
Grazie Ravi. :thumb: :thumb:
In effetti l'<errore> è stato provarla.... :lol: :p
Frankbel
Io potrei tradire la mia Classic 500 per una Classic 650. Per ora mi godo la mia Classic 500 che va alla grande.
pedro
Io non ho voluto dar via la mia vecchia classic, ci sono affezionato e son del parere che una moto così non l'avrò mai più. Quindi, dato anche il valore esiguo, ho deciso di tenerla a vita. Le sensazioni che trasmette questa moto, l' Interceptor, che pur ho, se le sogna. Tutti ora danno via le Classic per 3000 euro, penso le rimpiangeranno. I vari '' giocattoli '' Meteor e New Classic soddisfano i neofiti del marchio, ma chi si è sporcato le mani con la bullet 500, non l'abbandonerà mai. e se la ricorderà a vita.
pedro
Io non ho voluto dar via la mia vecchia classic, ci sono affezionato e son del parere che una moto così non l'avrò mai più. Quindi, dato anche il valore esiguo, ho deciso di tenerla a vita. Le sensazioni che trasmette questa moto, l' Interceptor, che pur ho, se le sogna. Tutti ora danno via le Classic per 3000 euro, penso le rimpiangeranno. I vari '' giocattoli '' Meteor e New Classic soddisfano i neofiti del marchio, ma chi si è sporcato le mani con la bullet 500, non l'abbandonerà mai, e se la ricorderà a vita.
venerdi-13
pedro wroteIo non ho voluto dar via la mia vecchia classic, ci sono affezionato e son del parere che una moto così non l'avrò mai più. Quindi, dato anche il valore esiguo, ho deciso di tenerla a vita. Le sensazioni che trasmette questa moto, l' Interceptor, che pur ho, se le sogna. Tutti ora danno via le Classic per 3000 euro, penso le rimpiangeranno. I vari '' giocattoli '' Meteor e New Classic soddisfano i neofiti del marchio, ma chi si è sporcato le mani con la bullet 500, non l'abbandonerà mai. e se la ricorderà a vita.
A me lo dici che piango ogni volta che vado in box... e non la vedo più
La meteor è carinissima e oggi le ho messo l'olio alla catena, si ma poi? Che faccio? Finirà che le rompo qualcosa per mettere le infradito d'ordinanza.
Luca
Terra
Sono perfettamente d’accordo uso quotidianamente la Hima per tutti gli spostamenti casa lavoro ecc. , ottimo mezzo godibilissimo. Quando poi nel fine settimana accendo la Classic torno a sorridere ed a divertirmi veramente. La uso poco ma penso che non la lascerò mai, magnifica accozzaglia di ferraglia capace sempre di farti felice.
overboost
Ultimamente anche la mia ha richiesto qualche cura supplementare: bruciato quasi metà degli avvolgimenti dello statore, cambiato anche regolatore di tensione per sicurezza, montati parastrappi nuovi che sulla mia moto ogni 10-15mila sono da cambiare...però non la mollo, ogni volta che esce una nuova Royal vado a provarla ma alla fine questa moto per me rimane insostituibile!
Anzi in questo frangente ne ho approfittato per montare luci led (tutta un'altra cosa di notte!) e candela all'iridio che (non l'avrei mai detto) effettivamente rende la moto più fluida e regolare in basso ed anche più facile da avviare a freddo (non serve più l'uso dello starter, o almeno non d'estate)
Frankbel
overboost wrote
Anzi in questo frangente ne ho approfittato per montare luci led (tutta un'altra cosa di notte!) e candela all'iridio che (non l'avrei mai detto) effettivamente rende la moto più fluida e regolare in basso ed anche più facile da avviare a freddo (non serve più l'uso dello starter, o almeno non d'estate)
Che luci hai montato?
La candela all'iridium è fantastica, ma dura poco. Io sono tornato alla versione standard.
venerdi-13
Le luci a led sulla Classic le avevo montate anch'io, davanti e dietro, non tanto per aumentare la luce quanto per abbassare e di molto l'assorbimento. L'alogena assorbe 4 amp. La led 0.5/0.6
Ve ne accorgete subito al primo tocco di motorino d avviamento.
L'impianto della classic è fatto per girare con le luci spente di giorno, poi modificato ma solo nell'interruttore, che manca
Luca
Frankbel
Venerdì 13 wroteLe luci a led sulla Classic le avevo montate anch'io, davanti e dietro, non tanto per aumentare la luce quanto per abbassare e di molto l'assorbimento. L'alogena assorbe 4 amp. La led 0.5/0.6
Ve ne accorgete subito al primo tocco di motorino d avviamento.
L'impianto della classic è fatto per girare con le luci spente di giorno, poi modificato ma solo nell'interruttore, che manca
Luca
Quindi avevi lo stesso faro e hai cambiato solo la lampadina? Ma fa luce abbastanza?
Comunque, già adesso la moto si accende subito, e lo stesso è avvenuto dopo mesi di riposo. Con la iridium si accende in un niente.
venerdi-13
Frankbel wroteVenerdì 13 wroteLe luci a led sulla Classic le avevo montate anch'io, davanti e dietro, non tanto per aumentare la luce quanto per abbassare e di molto l'assorbimento. L'alogena assorbe 4 amp. La led 0.5/0.6
Ve ne accorgete subito al primo tocco di motorino d avviamento.
L'impianto della classic è fatto per girare con le luci spente di giorno, poi modificato ma solo nell'interruttore, che manca
Luca
Quindi avevi lo stesso faro e hai cambiato solo la lampadina? Ma fa luce abbastanza?
Comunque, già adesso la moto si accende subito, e lo stesso è avvenuto dopo mesi di riposo. Con la iridium si accende in un niente.
Esatto
Cambiato solo la lampada h4
Luca