#1 28-06-2022 10:46:29

VincenzoC
Utente
Da Catania
Contrada: Fico D'India
Moto principale: Royal Enfield Classic 500 2016

Vorrei "rigenerare" il motore

Buongiorno ,
come anticipato nell'oggetto vorrei rifare il motore alla mia Royal Enfield Classic EFI 500 con ben 71452km (i primi 45000 circa non fatti da me) .
Anticipo con il dire che la moto non la voglio cambiare perchè è un mezzo d'affetto per me e quindi vorrei farla "durare" quanto più possibile.
Ad oggi la moto non ha nessun problema specifico , si comporta abbastanza bene e ho fatto la messa a punto personalmente di recente, cambiando filtri ,olio motore , candela , cavi accelleratore e frizione e ganasce (tra oggi e domani cambierò le pastiglie freni anteriori e metterò l'olio dei freni anteriori) , ho fatto tutto io perchè sono cose semplici da fare.
Ormai vorrei passare l'estate in atto e a settembre/ottobre che verrà vorrei "rigenerarla" , non farò il lavoro io ma la porterò dal meccanico.

La mia domanda ora è , per non farmi prendere per il collo dal meccanico e andarci già un pizzico preparato , cosa dovrò far cambiare/controllare/pulire ? vorrei qualche consiglio da chi sicuramente ne capisce più di me .

Grazie :-)

Non in linea

#2 28-06-2022 13:32:24

Davide971
Utente
Contrada: Milano
Moto principale: Classic Chrome

Re: Vorrei "rigenerare" il motore

Capisco le tue ragioni, ma sorge una domanda.
Perché rigenerare, cioé rifare un motore (pistone, rettificare la camera di scoppio, biella ...) se ancora funziona?
I costi poi non saranno minimi.
Con circa 3.000 euro o anche meno compri un ottimo usato che è meno usurato, in fatto anche di semplici componenti di carrozzeria o altro, rispetto alla tua moto che ha fatto oltre 70.000 km.
Secondo me rischi di pagare almeno 1.500 euro o forse di più, che sarà più o meno il valore della tua moto sul mercato dell'usato; Gil la sua con 44.000 km la ha venduta a 2.500 euro.
Un conto se i lavori li fai tu e quindi unisci l'utile, la passione, al dilettevole, ma se la dai a terzi azzeri il valore del tuo mezzo.
Io sono dell'idea che i lavori vanno fatti quando sono necessari.
Capisco anche l' "affetto" per la vecchia moto, ma sempre un mezzo meccanico è ed è servente alle nostre esigenze, giusto un minimo di cura, ma sempre mezzo è.
Vendi la tua, ci aggiungi le spese per rigenerare la tua vecchia moto e te ne compri un'altra.
Minima spesa, massima resa
Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che ritiene più valido
Per i costi vai su az motor e vedi i costi dei pezzi di ricambio, così ti fai già un'idea

Non in linea

#3 28-06-2022 15:33:23

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

Quoto Davide.
Rifare un motore RE 500 EFI ti costa oltre 2000 € e se funziona non c'è ragione di intervenire, fai solo la normale manutenzione di olio, filtri, paraolio sull'albero motore e O-ring tra pompa olio e vano del filtro dell'olio.
Qual'ora si rompesse il motore valuta la possibilità di trovare un'esemplare usato fresco di chilometri.
Io ho faticato parecchio con inserzioni varie e conoscenze nel settore moto a realizzare 2500 € di una Bullet del 2017 con 45.000 km benchè fosse in condizioni ottime, accessoriata e senza un graffio.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

#4 28-06-2022 16:59:24

Terra
Utente
Moto principale: Battle green & Himalayan

71000 km sono già un ottimo risultato, continuando a fare una corretta manutenzione chissà dove si può arrivare. Il piacere di avere un mezzo di questo tipo è anche scoprire giorno per giorno i suoi limiti arrivando alla fine naturale, quando al di là di riparazioni “ragionevoli” non conviene più spingersi. In casa avevamo un Toyota Land Cruiser che ha deciso di abbandonarci dopo un onorevole servizio di 560000 km. È stato bello…….

Non in linea

#5 29-06-2022 08:03:16

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Se riesci a tenerla fino al 2035 poi big_smile ...
https://insideevs.it/news/452675/retrof … golamento/

Non in linea

#6 29-06-2022 08:35:51

VincenzoC
Utente
Da Catania
Contrada: Fico D'India
Moto principale: Royal Enfield Classic 500 2016

Vi ringrazio per le risposte.
Ciao ragazzi , come già detto non ho intenzione di vendere ,avete ragione sul fatto che se ancora non ci sono danni non vale la pena rifare tutto , ma la mia idea è rigenerarlo nel migliore dei modi , metterlo a puntino per farlo durare ancora un bel pochino , quando "arriverà la sua ora " la posteggerò in garage e la terrò come bomboniera , ma non la venderò mai.
Intanto magari per non spendere troppo dopo l'estate la farò aprire e farò pulire tutti gli ingranaggi , farò controllare il gioco dell'albero motore , farò pulire le valvole e la testata e la sostituzione delle fasce e delle guarnizioni. Ovviamente aprendo il carter ovunque ci vuole una lubrificata o qualche cambio ingranaggio verrà fatto.
Ravi mi ha dato un ottima idea smile ...

Non in linea

#7 03-07-2022 09:30:31

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

VincenzoC ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte.
Ciao ragazzi , come già detto non ho intenzione di vendere ,avete ragione sul fatto che se ancora non ci sono danni non vale la pena rifare tutto , ma la mia idea è rigenerarlo nel migliore dei modi , metterlo a puntino per farlo durare ancora un bel pochino , quando "arriverà la sua ora " la posteggerò in garage e la terrò come bomboniera , ma non la venderò mai.
Intanto magari per non spendere troppo dopo l'estate la farò aprire e farò pulire tutti gli ingranaggi , farò controllare il gioco dell'albero motore , farò pulire le valvole e la testata e la sostituzione delle fasce e delle guarnizioni. Ovviamente aprendo il carter ovunque ci vuole una lubrificata o qualche cambio ingranaggio verrà fatto.
Ravi mi ha dato un ottima idea smile ...

In ogni caso fai sostituire la catena della trasmissione primaria, anche se apparentemente dovesse sembrare in perfette condizioni.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.151econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.68 MiB (Picco: ]