#26 20-06-2022 11:46:56

Guido_Malissimo
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

si esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.


".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

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#27 20-06-2022 21:17:39

overboost
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

Guido_Malissimo ha scritto:

si esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.

Il ceramic power liquid l'ho usato una vita fa su una vecchia auto. Anche io avevo notato (a discapito del parere del meccanico che diceva che era robaccia inutile) oggettivi miglioramenti (parlo di differenze misurabili).
Ma sulla moto non mi sono mai fidato...


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#28 21-06-2022 08:51:34

McBob
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

Ecco io non lo conoscevo il CPL e adesso sono lì a proiettarmi ogni genere di film. Certo che se in una moto "ad alti giri" può durare fino a 50.000 km lo metti una volta e poi non lo metti più.
Ma quando cambi l'olio? Certo non lo cambi ogni 50.000 km. Immagino che quando lo cambi, anche se di km ne hai fatti meno, conviene rimetterlo. Certo però che se a forza di "miglioramenti" la
Classic mi diventa silenziosa mi tocca venderla.

EDIT: pare, a leggere sul sito, che si possano comunque fare i cambi olio intermedi. Però quale usare? Si direbbe il Classic Moto, visto che nelle nostre usiamo olio semi-sintetico. Certo,
cinquantasei euro!

Ultima modifica di McBob (21-06-2022 08:59:09)

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#29 21-06-2022 08:52:58

McBob
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

Guido_Malissimo ha scritto:

si esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.

Grazie, è chiarissimo. Si può fare allora, ma lasciando il filtro vecchio. Usare un kit filtro-rondelle-oring solo per l'olio di sacrificio mi sembra eccessivo.

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#30 21-06-2022 09:34:45

Guido_Malissimo
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

McBob ha scritto:
Guido_Malissimo ha scritto:

si esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.

Grazie, è chiarissimo. Si può fare allora, ma lasciando il filtro vecchio. Usare un kit filtro-rondelle-oring solo per l'olio di sacrificio mi sembra eccessivo.

il filtro lo devi cambiare dopo l'olio di sacrificio. tratterrà le ultime impurità ancora presenti.


".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

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#31 21-06-2022 12:35:55

overboost
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

McBob ha scritto:

Ecco io non lo conoscevo il CPL e adesso sono lì a proiettarmi ogni genere di film. Certo che se in una moto "ad alti giri" può durare fino a 50.000 km lo metti una volta e poi non lo metti più.
Ma quando cambi l'olio? Certo non lo cambi ogni 50.000 km. Immagino che quando lo cambi, anche se di km ne hai fatti meno, conviene rimetterlo. Certo però che se a forza di "miglioramenti" la
Classic mi diventa silenziosa mi tocca venderla.

EDIT: pare, a leggere sul sito, che si possano comunque fare i cambi olio intermedi. Però quale usare? Si direbbe il Classic Moto, visto che nelle nostre usiamo olio semi-sintetico. Certo,
cinquantasei euro!

Sull'auto il cpl non occorreva rimetterlo ad ogni cambio olio, l'effetto è durato fino a che ho tenuto l'auto (aveva 72mila km quando lo misi, la cedetti a 150mila che l'effetto del cpl cominciava a diminuire ma ancora si sentiva) e so per certo che quell'auto ha passato i 220mila km senza batter ciglio e senza consumare un filo d'olio tra un cambio e l'altro) poi non so che fine abbia fatto...


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#32 22-06-2022 08:04:02

Guido_Malissimo
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

overboost ha scritto:
McBob ha scritto:

Ecco io non lo conoscevo il CPL e adesso sono lì a proiettarmi ogni genere di film. Certo che se in una moto "ad alti giri" può durare fino a 50.000 km lo metti una volta e poi non lo metti più.
Ma quando cambi l'olio? Certo non lo cambi ogni 50.000 km. Immagino che quando lo cambi, anche se di km ne hai fatti meno, conviene rimetterlo. Certo però che se a forza di "miglioramenti" la
Classic mi diventa silenziosa mi tocca venderla.

EDIT: pare, a leggere sul sito, che si possano comunque fare i cambi olio intermedi. Però quale usare? Si direbbe il Classic Moto, visto che nelle nostre usiamo olio semi-sintetico. Certo,
cinquantasei euro!

Sull'auto il cpl non occorreva rimetterlo ad ogni cambio olio, l'effetto è durato fino a che ho tenuto l'auto (aveva 72mila km quando lo misi, la cedetti a 150mila che l'effetto del cpl cominciava a diminuire ma ancora si sentiva) e so per certo che quell'auto ha passato i 220mila km senza batter ciglio e senza consumare un filo d'olio tra un cambio e l'altro) poi non so che fine abbia fatto...

concordo. il CPL lo aggiungi una volta e l'effetto vale - secondo quanto dichiara il produttore - per 100.000 km. C'è chi lo aggiunge ad ogni cambio olio, ma costa. io lo metto ogni tre cambi olio.


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#33 22-06-2022 08:23:04

gil
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

Credo che l'effetto concreto del CPL sia soltanto nelle tasche di chi lo vende e lo produce.

Fosse vero che salva e allunga la vita dei motori lo avrebbero già adottato le case motociclistiche e nell'automotive in generale.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
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#34 22-06-2022 14:12:57

Guido_Malissimo
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

gil ha scritto:

Credo che l'effetto concreto del CPL sia soltanto nelle tasche di chi lo vende e lo produce.

Fosse vero che salva e allunga la vita dei motori lo avrebbero già adottato le case motociclistiche e nell'automotive in generale.

Sono in disaccordo. Lo uso da anni e l'efficacia è evidente. Tanto più che anche STP da anni si è messa a produrre i suoi additivi. Comunque è legittimo avere ognuno la propria opinione.


".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

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#35 22-06-2022 17:59:45

gil
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

Non hai una controprova, se non avessi usato alcun additivo credo avresti ottenuto gli stessi risultati, se non migliori.

I fabbricanti di lubrificanti e di motori da sempre sconsigliano questi prodotti.

Come mai? Forse desiderano che i loro motori si rompano prima degli altri?

Sui camion i i cambi olio vengono prescritti a intervalli di 50.000 km senza alcun additivo e superano abbondantemente il milione di km senza revisioni.

Mercedes regalava una vettura nuova a chi superava il milione di chilometri con le 200 a benzina, sempre senza alcun additivo.

Di esempi di funzionamenti lunghissimi e ad alte prestazioni senza additivi nell'olio o nella benzina ce ne sono a decine.


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#36 23-06-2022 08:09:47

Guido_Malissimo
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Re: Coperchio punterie MALEDETTO

gil ha scritto:

Non hai una controprova, se non avessi usato alcun additivo credo avresti ottenuto gli stessi risultati, se non migliori.

I fabbricanti di lubrificanti e di motori da sempre sconsigliano questi prodotti.

Come mai? Forse desiderano che i loro motori si rompano prima degli altri?

Sui camion i i cambi olio vengono prescritti a intervalli di 50.000 km senza alcun additivo e superano abbondantemente il milione di km senza revisioni.

Mercedes regalava una vettura nuova a chi superava il milione di chilometri con le 200 a benzina, sempre senza alcun additivo.

Di esempi di funzionamenti lunghissimi e ad alte prestazioni senza additivi nell'olio o nella benzina ce ne sono a decine.

il il CPL lo metto anche nel cappuccino per andare meglio di corpo.


".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

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