#1 20-06-2022 10:59:06

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia
Contrada: Calcara
Moto principale: Royal Enfiel Classic 500

Ricambi on line: suggerimenti?

ciao a tutti avete qualche suggerimenti per trovare dei ricambi nuovi per la mia Classic? c'è un sito con prezzi particolarmente onesti? voi di solito come vi muovete?

".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

Non in linea

#2 20-06-2022 18:07:33

marionline
Amministratore
Contrada: Baccalà
Moto principale: RE C5 Chrome
Sito web

Re: Ricambi on line: suggerimenti?

Nel forum ci sono molte discussioni simili... Per la maggior credo sia Hitchcock

Ciao da me che sono io!!!!!

Non in linea

#3 21-06-2022 08:39:14

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Come diceva Mario, è un tema che abbiamo affrontato più volte. Alla fine, le alternative sono due:
- Hitchcock, familiarmente detto "Ciccio", un famoso ricambista inglese che ha di tutto e di più (compreso quello che non sapevi di volere), qualità buona, professionalità alta e serietà; i prezzi però non sono esattamente bassi, e le spese di spedizione incidono parecchio, per cui se devi fare un ordine conviene che sia consistente;
- aftermarket indiano: vari venditori; la qualità è random (a volte arriva robaccia di latta, altre volte roba da signori), i tempi sono un po' lunghi, il riscontro per consigli / reclami è quasi sempre praticamente inesistente. I prezzi però sono davvero economici, e, facendo una statistica ad mentulam (basata cioè sui dati forniti da mio cugggino) alla fine 4 persone su 5 sono soddisfatte di quello che hanno comprato.

Ci sono poi vari altri siti (ce n'era uno tedesco, con un buon assortimento), ma niente di che; di solito i prezzi sono più alti degli indiani, ma a volte la roba che ti arriva è la stessa (anche se magari arriva prima).

Mia opinione personale: alla fine, tra dubbi sulla qualità, tempi di attesa, prezzi e spese di spedizione, comprare online non offre tutto 'sta convenienza rispetto agli acquisti fatti in concessionaria, o da un rivenditore ufficiale. Certo, ci sono casi in cui uno ha necessità specifiche, che magari non possono essere soddisfatte dalla rete ufficiale, e allora il ricorso all'acquisto online è praticamente l'unica strada. Ma se devo comprare -dico per dire- un paio di specchietti, o un catena, secondo me non vale la pena.

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#4 31-08-2022 10:09:13

danibullet
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Bullet classic 500 2018

Ciao. Si parlava di aftermarket indiano. Abbiamo qualche nome o riferimento? Ho in mente un sacco di cose!!!  smile

Non in linea

#5 31-08-2022 10:15:43

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

danibullet ha scritto:

Ciao. Si parlava di aftermarket indiano. Abbiamo qualche nome o riferimento? Ho in mente un sacco di cose!!!  smile

Ebay. Spesso sono riproduzioni identiche dei pezzi originali, ma anche pezzi originali con tanto di confezione e sigillo.
AEspares, Sparezo, etc
io ho comprato varie volte da loro. L'unica cosa che eviterei è la roba in "pelle".

Non in linea

#6 31-08-2022 13:36:51

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Ultimamente o comprato da Hitchckok tutta la ricambistica per il tagliando dei 20000 km, l'ho trovato caro, ma molto preciso e fornito ed è ottima la possibiltà di configurare l'ordine online: ho voluto andare sul sicuro, trattandosi di pezzi interni al motore e li volevo di qualità. Negli anni  ( ho la classic dal 2014 ) ho acquistato un'enormità di ricambi e accessori in India, attraverso ebay, e devo dire che si comprava molto bene, non si pagavano dazi e la merce corrispondeva alla descrizione. Ora la musica è cambiata, si paga sempre il dazio e le spese di spedizione spesso inibiscono l'acquisto. Devo dire che la rete ufficiale offre un buon servizio a prezzi onesti, ma per me è abbastanza scomodo andare a Genova da Santa Margherita, infatti sono 30 km e spesso il concessionario non ordina se si telefona.

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#7 31-08-2022 14:24:12

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia
Contrada: Calcara
Moto principale: Royal Enfiel Classic 500

pedro ha scritto:

Ultimamente o comprato da Hitchckok tutta la ricambistica per il tagliando dei 20000 km, l'ho trovato caro, ma molto preciso e fornito ed è ottima la possibiltà di configurare l'ordine online: ho voluto andare sul sicuro, trattandosi di pezzi interni al motore e li volevo di qualità. Negli anni  ( ho la classic dal 2014 ) ho acquistato un'enormità di ricambi e accessori in India, attraverso ebay, e devo dire che si comprava molto bene, non si pagavano dazi e la merce corrispondeva alla descrizione. Ora la musica è cambiata, si paga sempre il dazio e le spese di spedizione spesso inibiscono l'acquisto. Devo dire che la rete ufficiale offre un buon servizio a prezzi onesti, ma per me è abbastanza scomodo andare a Genova da Santa Margherita, infatti sono 30 km e spesso il concessionario non ordina se si telefona.

anche io ho beccato una bella mazzata con i dazi doganali. ma può essere vantaggioso per noi comprare in sterline? boh.

".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

Non in linea

#8 01-09-2022 11:20:36

dondiegodelabega
Utente
Da Milano
Contrada: Risòtt giald
Moto principale: RE Classic 500 Battle Green

Se te la cavi col francese, ci sono i francesi di AZ motors. In un thread avevo letto che è tipo un broker di ricambisti. Paghi in euro e spediscono anche in Italia (pare). Non è fornito come Ciccio, ma ti risparmi dogana e spedire è più economico (io non l'ho ancora provato, a parte cercare i pezzi che è più complicato che su Ciccio).

Non in linea

#9 01-09-2022 13:42:48

lousab
Utente
Da Genova
Moto principale: Classic 500

Ciccio è caro ma è una garanzia se devi cambiare dei pezzi importanti o magari se devi rifornirti di kit per il tagliando dei vari kilometraggi. Per le cavolate vanno bene tutti persino gli indiani di ebay.

Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)

Non in linea

#10 01-09-2022 14:23:33

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Di AZ Motors avevamo parlato io e un altro utente - sì, è un broker di ricambisti, raccoglie quello che ordini da vari magazzini, poi lo spedisce. Io l'ho usato un paio di volte,
è andata bene, ma è sempre un po' un'incognita, se non altro perché il meccanismo dei rimborsi è un po' farraginoso. Conviene sicuramente, prima di fare l'ordine, inviare la
lista dei codici dei pezzi al servizio clienti, chiedere conferma della effettiva disponibilità (o, in caso contrario, dei tempi entro i quali potrebbero procurarsi i pezzi: se non c'è
fretta, si può fermare l'ordine finché non arriva tutto - che poi è quello che può succedere comunque, ma almeno lo sai e lo decidi tu prima, invece di subirlo dopo il pagamento)
e solo allora procedere col pagamento. Il vantaggio di AZ Motors è il prezzo, e che sono tutti ricambi originali RE (arrivano nelle bustine nere col logo, o nelle scatole di cartone).

Per le cose importanti, comunque, Ciccio e solo Ciccio. È vero che scoraggia l'uso di Royal Mail dando un po' la colpa a Poste Italiane, ma almeno per quanto mi riguarda sembra
più che altro un disclaimer: io da Ciccio ho sempre scelto l'opzione Royal Mail ed è sempre andato tutto liscio. Una cosa che adoro è che pure se compri una rondella (a me è successo,
con quelle di rame per il cambio olio) te la mettono nella sua bustina e la spillano alla fattura così non si perde.

Per gli indiani di ebay conviene trovarne un paio "di fiducia" e chiedere a loro quello che serve anche se nel loro negozio virtuale non c'è. Se possono trovarlo, lo fanno. Io per esempio
uso enfieldcounty o vintagewheels, con loro mai un problema. Quasi tutti i rivenditori in India usano molto WhatsApp, le eventuali trattative extra-ebay possono condursi lì. Mi è
successo una volta, anche se non con loro (con Throttle and Thump - se andate sul sito vedete il bollino WhatsApp), e per fortuna tutto OK.

L'ultima opzione, da non sottovalutare, è il concessionario, se è bravo. Io ora vado da un altro perché quello dove comprai la moto in un'occasione non si è comportato bene.
Quest'altro è ottimo - serve un pezzo? Lo cerca, fa il preventivo (gratuito), a prezzi di solito ottimi (per esempio, il cerchio anteriore, che ho cambiato da poco, 60 euro IVA
compresa contro le 90 sterline + spedizione di Ciccio), fa una stima dei tempi (di solito pochi giorni, e di solito li rispetta) e chiama quando il pezzo arriva. Chi è? Roma Sud.
Hanno anche un meccanico che mi sembra piuttosto capace.

Ultima modifica di McBob (01-09-2022 14:38:19)

Non in linea

#11 02-09-2022 12:57:32

slash.85
Utente
Da Contrada della Polenta e Cunel

Ho sempre usufruito della professionalità di Ciccio. Dalla Brexit in poi, però, i costi di spedizione sono ben diversi... :X

Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.

Motocicletta: BMW F800 GT "Hilde" (2014); Yamaha Virago XV125 (1998).
Ex RE 535 Continental GT "Ada Liberty" (2015); Moto Guzzi V35 Imola (1981); Gilera 5V Arcore (1974)

Non in linea

#12 03-09-2022 13:09:57

alfaemme
Utente
Contrada: Olbia
Moto principale: Yamaha XV 500 SE

L'unica mia esperienza è stata per una leva frizione della Meteor. Il prezzo di gran lunga più conveniente l'ho trovato presso la concessionaria ufficiale.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.194econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 3.15 MiB (Picco: ]