#1 08-06-2022 18:11:16

Ferrari63
Utente
Contrada: Pavia
Moto principale: R.E. Continental 650

Gole del Verdon (FR) - consigli

Un viaggio fantastico da spalmare in 3/4 giorni per essere gustato appieno.
Appena tornato: 2 in spider + 2 in moto. Fatto almeno 2 altre volte in moto ma parlo di 10 / 20 anni fa.
Punti di accesso: purtroppo l'autostrada ligure piena di cantieri e code e il crollo della strada del Tenda non facilitano le cose.
Resta la direttrice TO / Susa / Briancon - lago di Serre Poncon - Gap (poi si scende in autostrada) o di scende direttamente su Castellane sulla strada dipartimentale (ottima, con poco traffico, discretamente lunga).
Alle gole sono sempre arrivato da Comps-sur-Artuby per una strada tortuosa che porta al balcone della Mescla e da lì al giro delle gole.
Note : strade ottime, molto diverse da quelle disastrate che abbiamo qui. Non ci sono molti punti di rifornimento, dunque occhio al serbatoio.
Imperdibile l'anello in quota che chiamano Rt. des Cretes du Verdon, da non confondere con l'altrettanto famosa strada fra La Ciotat e Cassis (arriva fino a Marsiglia), sulla costa.
Dai punti panoramici si vedono gli scalatori che sfidano le falesie e un gran numero di Gipeti che planano a due metri da voi (impressionanti volatili tipo avvoltoio).
Macchine fotografiche indispensabili; molto consigliate le action camera da mettere su casco o moto.
Il lungo WE del 2 giugno (in FR era festa anche il lunedì di Pentecoste) ha portato nel Verdon un numero enorme di moto, piccoli e grandi gruppi con ogni tipo di mezzo.
Ho visto 3 / 4 R.E. Diverse centinaia i motociclisti italiani incontrati.
Da mettere in conto una ricettività alberghiera non ottimale (post Covid molti hanno chiuso); forse va meglio per chi campeggia o sceglie case private da affittare.

Non in linea

#2 09-06-2022 12:04:01

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Re: Gole del Verdon (FR) - consigli

Grazie, ottimi consigli!

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.129econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.63 MiB (Picco: ]