#1 29-05-2022 16:03:59

Tury75
Utente

Perché la Scram non ha le tubeless?

Ciao a tutti, come scritto nelle presentazioni sto monitorando la Scram 411 perché come prima moto che sostituisca nel traffico di Roma il mio Beverly (santo mezzo). Ho capito che per l’off road è molto comune l’uso di gomme non tubeless, ma mi chiedo perché su questa che è più indirizzata sull’uso su asfalto non si usino le tubeless.
Secondo voi è solo perché deriva dalla Hyma e non hanno voluto cambiare filosofia? Per me è una nota dolente sebbene ho sempre carro attrezzi nell’assicurazione.
???

Non in linea

#2 29-05-2022 17:02:15

enzorock
Utente
Da Viterbo
Moto principale: Mash 650 Dirt Track

Re: Perché la Scram non ha le tubeless?

I cerchi a raggi che offrono la possibilità di montare gomme senza camera d'aria, sono più cari. È solo una questione  tecnologica e economica. Alcune marche tipo BMW, Honda, Ktm ma anche Benelli prossimamente (annunciato sulla Trk 2023),montano cerchi a raggi che permettono l'uso delle tubeless.
Si tratta di una questione più semplice di quello che pensi

enzorock! Moto, panza e rock'n roll!

Non in linea

#3 29-05-2022 17:20:47

Corrado
Utente
Da Biella
Moto principale: Mash Dirt-Track 6.5

Con le camere d'aria tenete sotto controllo la pressione. Anni fa , in Francia, per pressione troppo bassa ho tritato la valvola ruota posteriore: mi è costato una fortuna tra carro attrezzi e meccanico....

Non in linea

#4 29-05-2022 17:34:19

Tury75
Utente

enzorock ha scritto:

I cerchi a raggi che offrono la possibilità di montare gomme senza camera d'aria, sono più cari. È solo una questione  tecnologica e economica. Alcune marche tipo BMW, Honda, Ktm ma anche Benelli prossimamente (annunciato sulla Trk 2023),montano cerchi a raggi che permettono l'uso delle tubeless.

Io purtroppo non ti nascondo che sto anche guardando a moto un po’ più costose per questo fattore (che so alla stragrande maggioranza non importa).
Avrei preferito poter pagare di più e avere l’optional di scegliere cerchi tubeless. Proprio non mi sento sicuro con camera d’aria.

Non in linea

#5 29-05-2022 23:44:53

paolo2145
Utente
Da San Lazzaro di Savena (BO)
Moto principale: Himalayan
Sito web

Il problema o meglio il pericolo con la camera è lo sgonfiamento improvviso, oltre alla maggior difficoltà per la riparazione.
Il pregio del tubeless è che in caso di foratura con chiodo o vite lo sgonfiamento è in genere lento, a meno che il chiodo venga espulso per forza centrifuga. E la riparazione è per lo più alla portata di tutti o quasi, in strada, a meno che il foro non superi un certo diametro o sia un vero e proprio strappo.
Perdendo il colpevole della foratura il tubeless si sgonfia in fretta in rapporto al diametro del foro, è una buona norma avere con sé alcune viti a spire larghe di diversa sezione, appuntite e con testa piatta (viti da legno) e non troppo lunghe da utilizzare come tappo d'emergenza, naturalmente in presenza di un piccolo compressore alimentato dalla batteria o con batteria propria.
Occorre una vite che entri a fatica nel foro e naturalmente un giravite.
In una moto destinata al fuoristrada vero la presenza della camera permette uno sgonfiamento marcato senza pericolo di stallonamento, mentre un tubeless sgonfiato oltre limite può perdere la tenuta col cerchio o addirittura stallonare.
La questione prezzo invoglia il produttore a preferire cerchi che necessitano dell'utilizzo della camera.
Per le moto non destinate al fuoristrada vengono utilizzati cerchi pressofusi a tenuta, per tubeless: sono più leggeri, meno costosi, non necessitano di interventi ma sono meno elastici e inadatti al fuoristrada.
Su una moto economica come la Hima è normale che vengano utilizzati cerchi a raggi non a tenuta, dato anche il fatto che si presume sia  abbastanza alta la percentuale di utenti che praticano fuoristrada vero.
Su Scram sarebbero preferibili cerchi a tenuta, ma anche qui subentra il discorso costi, e non mi piacerebbe una Scram con cerchi in lega, per cui se decidessi per una Scram accetterei la situazione proposta da RE.
Diverso il discorso su Africa Twin, per me che mi limito a sterrati facili o anche un po' meno facili ma non faccio fuoristrada vero per limiti personali: moto di altro livello, costosa, capace di alte velocità.
Per la A.T. sarebbe una bella cosa poter scegliere i cerchi della versione ADV con un eventuale sovrapprezzo che non arrivi ai livelli piuttosto alti della modifica che molti fanno.

paolo

Non in linea

#6 01-06-2022 16:49:15

Gabor
Utente
Da Alessandria
Contrada: Bagna Caoda
Moto principale: CRF1000 A.T. + Gaboralayan

Tury75 ha scritto:
enzorock ha scritto:

Io purtroppo non ti nascondo che sto anche guardando a moto un po’ più costose per questo fattore (che so alla stragrande maggioranza non importa).
Avrei preferito poter pagare di più e avere l’optional di scegliere cerchi tubeless. Proprio non mi sento sicuro con camera d’aria.

Per circa 800 euro la Bartubeless ti offre i cerchi tubeless per la Himalayan, sostitutivi degli originali. Non mi pare che sui cerchi originali facciano la ttrasformazione, ma puoi chiedere. La ditta è molto seria ed il metodo collaudato. Io ho i loro cerchi da 4 anni sul CRF 1000, pagati ben di più!

Tieni però presente che poi diventa quasi impossibile trovare un pneumatico tassellato omologato per la misura del posteriore di tipo TL. Li trovi essenzialmente di tipo TT, come i TKC80 continental (120/90-17 TT S). Ero tentato di comprare i cerchi TL anche per la Himalayan, ma ho soprasseduto proprio perché l'ho presa essenzialmente per l'off.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Non in linea

#7 01-06-2022 19:15:13

Tury75
Utente

Grazie per ì chiarimenti, ma pian piano mi sto indirizzando verso le Scram411 fregandomene che sia con gomme TT. Sto girando forum e discussioni e non trovo a sto prezzo nessuna moto che abbracci tutte le esigenze che ho come questa. ?

Non in linea

#8 02-06-2022 22:47:25

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

Hai centrato la risposta, a quel prezzo non è possibile avere le ruote a raggi e le gomme tubeless.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

#9 03-06-2022 07:33:48

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

Credo che monti gomme che siano tubeles di default, tubetype non ne vedo più in giro da anni.
Il cerchio so che può essere modificato tubeles "nastrando" i niples con i soliti prodotti già in vendita da anni. Sul tubo ci sono tutorial di tutti i tipi, insomma, io non impazzirei per il problema, si risolve.
Luca

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#10 03-06-2022 07:50:31

Tury75
Utente

Hyma e Scram hanno gomme TT. Comunque anche altre moto che sto analizzando come mia possibile prima moto hanno le TT (tipo la Caballero). Ma più leggo e più ne parlo in giro e meno è importante la questione. Diciamo che sto digerendo la cosa considerando che è raro bucare è alle brutte useró il carro attrezzi incluso nella assicurazione (al 95% saró a Roma dovessi mai bucare…). Adesso sto cercando di capire quanto freni l’anteriore..

Non in linea

#11 03-06-2022 11:33:24

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

Da quando mi capitò (4 agosto 2020) che in autostrada con passeggero e bagagli mi saltò via il cannotto in ottone della valvola di gonfiaggio dalla camera d'aria anteriore con conseguente afflosciamento improvviso della ruota, sono diventato molto permaloso sull'utilizzo della camere d'aria sulle moto in generale.
Quella volta mi salvai grazie ai Santi in Paradiso e a un po' di mestiere nel gestire situazioni al limite.
La Bullet rimediò solo qualche graffio alla marmitta, la pedana in gomma sulla destra e la palpebra del fanale anteriore che andò a sbattere contro il guard rail.
Io rimediai una abrasione al ginocchio destro e mia moglie, per fortuna, solo un grande spavento.

Su strada le moto con camera d'aria sono sconsigliabili. IMHO.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.207econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.7 MiB (Picco: ]