Io con cambio filtro e facendola scolare anche scuotendola mi porto al livello massimo e ne entra circa 2 litri e 300. Poi inclino la moto su cavalletto laterale per svuotare l'oblò, cavalletto centrale accendo e la tengo al minimo, aspetto che l'olio risalga nell'oblò fin quanto ne ha, spengo e verifico il livello dopo un minuto e se il caso riabbocco per portarlo sopra la metà.
Ok..stessa procedura…probabilmente la scuoto poco ( ? ) perché probabilmente mi restano 100-200 ml di olio vecchio nel carter per cui raggiungo il livello con 2,100-2,200 ml.
Boh…non credo comunque che un pò di olio più vecchio insieme a quello nuovo possa creare problemi ( oltretutto uso sempre stessa marca e tipo: Castrol 4stroke 15w50.)
Vanitas vanitatum, omnia vanitas.
Devo ammettere di non aver mai aperto il secondo tappo…
La prossima volta provo.
Comunque dopo una ventina di km ho rabboccato e ci sono andati ancora circa 200 ml.
Nell’oblò il livello è comunque sul massimo.
Non mi sono mai preoccupato molto…era più per curiosità.
Vanitas vanitatum, omnia vanitas.
Effettivamente ho notato che con il 10W 40 il cambio è un po' troppo "Molle" e a motore caldo si fa fatica a trovare la folle.
Freddy ha scritto:Luca CD ha scritto:Ciao ragazzi,
innanzitutto mi scuso per la lunga sparizione ma tra lavoro e assestamenti di vita non ho mai troppo tempo per seguire il Forum.
Spero mi perdonerete se riaffronto un argomento più volte sciorinato, ma leggo talmente tanti pareri che sono un po' confuso..Chiedo a voi:
Vista la mia proverbiale tendenza a stringere troppo i dadi, in 35 anni di moto ho dovuto rifilettare un tot. di coppe e altri pezzi, ho optato per fare quasi tutto con la dinamometrica.
Domanda: a quanto Nn si devono stringere i dadi di scolo della coppa dell'olio?
Altra domanda:
il meccanico mi ha venduto un olio 10W40, secondo me dovrebbe andare bene ma vorrei il vostro parere.
Grazie a tutti!
Di seguito riporto le coppie di serraggio delle viti che vanno rimosse quando si sostituisce l'olio motore.
Tappo di scolo principale M14 X 12 = 20 nm
Tappo di scolo frontale (quello della camera di biella) M8 X 14 = 20 nm
Le 2 viti M5 X 16 che tengono il cover a losanga del piccolo filtro di rete sotto al motore = 6 nm
Le 3 viti M6 X 20 del coperchietto del filtro olio sul cover dx del motore = 7/8 nm
Questi dati sono desunti dai manuali d'officina RE.Per quanto riguarda l'olio 10w40 che ti ha dato il meccanico io non vedo controindicazioni, considerando il clima temperato delle tue zone lo utilizzerei tranquillamente, anche in piena estate.
Con un 10W40 si penalizza molto il cambio marce, provare per credere....
Il Rock'n'roll è una cosa seria
Ho un problema con il filtro dell'olio della mia BMW X5
E nessuno è stato in grado di aiutarmi. Ho deciso che l'avrei risolto da solo, ma dato che l'auto è costosa, avevo paura di romperla o danneggiarla. Ho scoperto che il filtro dell'olio per una BMW X5 E53 si cambia seguendo una procedura generale, tenendo conto delle specificità di montaggio di questi veicoli. Non c'è bisogno di chiamare uno specialista per la sostituzione, il conducente può fare tutta la procedura da solo se ha un minimo di esperienza con il motore. Senza un manuale, non si può fare. Dimmi quanto spesso usi le informazioni?
Siccome Chi meno Spende meno prende... Ho ordinato i pezzi del tagliando Della Bullet sulla Baia.. e Mi é purtroppo appena arrivato Ora il pacchetto. Credo manchino 2 Rondelle di Rame... Qualcuno sa per caso Che misura Anno Che le prendo Dal ferramenta? Anticipatamente Grazie. Namaste
Vedi se è questa in Position 25
COPPER WASHER, DRAIN PLUG 14mm
https://www.hitchcocksmotorcycles.com/p … pages/5718
Siccome Chi meno Spende meno prende... Ho ordinato i pezzi del tagliando Della Bullet sulla Baia.. e Mi é purtroppo appena arrivato Ora il pacchetto. Credo manchino 2 Rondelle di Rame... Qualcuno sa per caso Che misura Anno Che le prendo Dal ferramenta? Anticipatamente Grazie. Namaste
Da Norauto
Hanno bene o male tutte le misure
Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.
... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...
[ Generato in 0.129econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.69 MiB (Picco: ]