Ciao,
ho una Classic Chrome 500 euro 4 e sono pienamente soddisfatto. E' bella, arcaica, raffreddata ad aria e sembra una moto della 2 guerra mondiale, soprattutto se togli il seggiolino passeggero. E' sicuramente fascinosa, ma non puoi andare a più di 100 km/h, anche se tirata arriva a 120km/h, ma sembra di essere dentro una lavatrice in centrifuga; in autostrada è un incubo anche nelle brevi percorrenze, ma come moto da scampagnata è perfetta ed in città è meglio dello scooter: bella, maneggevolissima e parca nei consumi.
Se non l'avessi la comprerei subito, soprattutto ora che la ho da 1 anno e mezzo, usandola sempre estate ed inverno.
Ho anche un'harley. Ho un road king classic dal 1999 che dopo più di vent'anni di proprietà ed uso ho iscritto al registro storico e tu vedo che hai avuto per tantissimo uno sportster.
Che dire riprenditi uno sportster se riesci.
E' più moto ti permette anche viaggi in autostrada che con la classic, fai fatica.
Solo prendila con una sella più comoda.
Parere mio si intende.
Cucca wroteCapisco che le domande che ho posto sono molto soggettive.
Indubbiamente vibra, quanto lo faccia dipende sicuramente da diverse variabili. In primis c'è la tolleranza soggettiva di chi la usa.
Per fare un cappello introduttivo che non ho fatto all'inizio vi riassumo le mie ultime due esperienze..
La moto che ho tenuto più a lungo negli ultimi 16 anni è stata una HD Sportster Hugger del 99 che ho personalmente restaurato.
Su questa avevo una sella fatta a mano che come confort si avvicinava alla seduta in acciaio di una BCS e quando superavo i 95Km/h non riuscivo a leggere il tachimetro per le vibrazoni (per darvi un idea facevo da casa mia al lago 180km tra andata e ritorno e alla sera cenavo in piedi per il dolore..)
Ma la goduria era troppa ed i soldi troppo pochi per investire in una sella più comoda 🙂
Alla fine ho cambiato l'HD per un Honda CB 1100 EX con il quale ho fatto il viaggio di nozze, e poiché non la sentivo totalmente mia ho deciso di venderla dopo 5 anni per monetizzare.
Ora mi trovo nuovamente ad un bivio dove il cuore mi dice Classic ma con la paura di una non fruibilità per quelle rare volte di uscita in coppia e per il quale mi dispiacerebbe perchè ogni tanto mi piace portare anche la moglie.
Detto questo, so che non vi ho dato nessuna informazione utile, ma per rispondere a Pietro, non ho considerato la Bullet perché (da ignorante) non sono ancora riuscito a capire ad oggi a parte la sella e le gomme che differenze ci sia tra le due e anche perché non è facilissimo trovare dell'usato nella colorazione che piace a me.