#1 08-05-2022 15:29:01

ref92
Utente
Contrada: Sud
Moto principale: nessuna

Prima moto: Scram vs Meteor

Ciao a tutti, sto cercando un modo per aggirare le alte assicurazioni della Campania, talmente alte che in tre anni avrò speso più per una usata da 2000 € che per una Meteor nuova dove a detta dei concessionari vige una convenzione a tempo indeterminato che porta l'assicurazione a 225 €.

Qualcuno ne ha usufruito, dura veramente anche oltre il primo anno?

Quello che mi spaventa di più è il peso: mi ci sono seduto sopra e non mi è sembrata tanto pesante, ma temo che sia la causa dei 114 km/h dichiarati dalla scheda tecnica: è la prima moto e non ho intenzione di correre ma la Benelli 250 fa di meglio!

A 720 € in più ci sarebbe la Scram 411, meno carina ma con un miglior rapporto peso/potenza e delle sospensioni migliori, visto che mi muoverò tra Napoli e Roma non sono un elemento secondario, varrebbe la pena spendere quei soldi, soprattutto sono adeguati a spostarsi frequentemente tra le due città, non dico a 130 km/h ma almeno a 100.

Non in linea

#2 08-05-2022 17:24:51

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

Re: Prima moto: Scram vs Meteor

La scram sulla carta ha un po' di potenza in più, che potrebbe fare la differenza. Purtroppo l'assicurazione è una bella batosta in campania...

Non in linea

#3 09-05-2022 12:22:09

Feel the vibe
Utente
Da Roma
Moto principale: Kawasaki W800 -- Ex GT 535

Io per fare Roma Napoli e viceversa farei altre scelte, non starei lì a centellinare la spesa ma andrei su maggiore sostanza. Scusa la franchezza...

...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma

Non in linea

#4 09-05-2022 12:52:41

enzorock
Utente
Da Viterbo
Moto principale: Mash 650 Dirt Track

Feel the vibe ha scritto:

Io per fare Roma Napoli e viceversa farei altre scelte, non starei lì a centellinare la spesa ma andrei su maggiore sostanza. Scusa la franchezza...

Beh effettivamente... In caso di autostrada direi né una né l'altra...
Mi butterei su CFMOTO, ottimi prezzi e ottime moto. In particolare darei un'occhiata alla GT 650,sella bassa e protezione ottima, 56,5 cavalli, 170 orari effettivi e poco più di 6mila euro

enzorock! Moto, panza e rock'n roll!

Non in linea

#5 09-05-2022 13:12:57

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Mi sento di concordare... anch'io, per quelle distanze, mi orienterei su qualcosa di più potente. Per carità, dipende dalla frequenza con cui ti sposti (un conto è una volta al giorno, un conto è nei WE, un conto è una volta al mese...), ma la Meteor la escluderei comunque, mentre la Scram / Hima, magari, se si tratta di spostamenti occasionali, potrebbe restare interessante. Ma, in generale, sono d'accordo con Feel.

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#6 09-05-2022 14:27:47

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

Oppure anche la Mash Six Hundred 650.

Non in linea

#7 09-05-2022 17:18:35

Francesco63
Utente
Contrada: Perugia
Moto principale: Royal Enfield Classic 500

Concordo assolutamente.
Poi la faccenda non si esaurisce col casello - casello, ma a Roma hai necessariamente da percorrere anche un tratto di GRA.
Al limite anche uno scooterone sarebbe meglio, per questo specifico utilizzo.

Ultima modifica di Francesco63 (09-05-2022 17:21:05)

Interceptor 650 Baker Express - ex Classic 500 Chrome

Non in linea

#8 10-05-2022 04:56:24

ref92
Utente

Grazie a tutti per le risposte, effettivamente mi sto rendendo conto che non è il massimo mi ha attirato l'assicurazione bassa. Sto cercando una moto scuola di piccola cilindrata pazienza se non riuscirà a tenere medie accettabili tra Roma e Napoli, prenderò il treno. Ahimé moto da per moto usate da 1500€/2000€ come Suzuki Inazuma, KTM 200 Duke e Benelli 250 (leoncino o bn) comportano dei costi assicurativi altissimi e se in tre anni devo spendere 5300€ tra assicurazione e moto preferisco farlo nella moto, mi costa meno anche tenendo conto della svalutazione maggiore del nuovo.

Cilindrate superiori le vedo come un passaggio successivo, quando la classe di merito sarà scesa e la mia capacità di guida migliorata a quel punto prenderei una VStrom, il budget l'avrei già adesso.

Sto riflettendo sul fatto che magari non servono 4 anni per imparare e forse visto l'intento solo didattico potrei vedere se trovo qualche moto d'epoca, ma non ce ne sono molte sotto i 400cc e hanno tutte il freno a tamburo... Non so per quanto tempo ancora il comune di Roma permetterà di accedere anche quando non ci sono manifestazioni.

Anche se sembra essere apprezzato, non mi ispira lo scooter e non credo che mi faccia pagare meno di assicurazione.

Purtroppo stiamo parlando di cifre tra i 990€ e i 1400 € di assicurazione per cui piuttosto ne farei a meno, il treno e la metro sono comodi ma non mi permettono di fare qualche viaggio in Sardegna ne di arrivare in Cappadocia (obiettivi per la seconda moto una volta presa dimestichezza con una piccola cilindrata).

Sto cercando più intensamente dei preventivi migliori, finora guardavo solo l'usato. Anche se ho una certa simpatia per RE devo ammettere che la Leoncino 250 ha i cavalli della scram, 20 kg di meno e costa 1500€ in meno ma non ho trovato polizze convenienti. Nel caso debba andare di Royal Enfield la Meteor sarebbe da scartare dunque, anche nel caso in cui il trasferimento Roma Napoli sia occasionale?

Non in linea

#9 10-05-2022 06:46:57

ref92
Utente

* mentre la Scram non sarebbe male

Non in linea

#10 10-05-2022 07:14:59

nando_mac
Utente
Da Teramo
Moto principale: GT 535

Emm, ciao, visto che sei nel limbo della scelta io ti consiglio di andare a vedere anche la zontes 310 t2, non molto conosciuta ma affidabile, veloce e "totale" ad un prezzo, per i contenuti, mai visto.

Non in linea

#11 10-05-2022 07:54:34

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

ref92 ha scritto:

Nel caso debba andare di Royal Enfield la Meteor sarebbe da scartare dunque, anche nel caso in cui il trasferimento Roma Napoli sia occasionale?

Per un viaggetto / spostamento occasionale la Meteor va bene come qualsiasi altra moto. Il fatto è che, essendo piccola e leggera, i tempi e le modalità del viaggio sarebbero diversi; dovresti muoverti con modalità "turistiche" (tempi lunghi, nessuna fretta, velocità ridotte, strade statali e simili), anziché da "trasferimento" (spostamento veloce da un posto a un altro, senza fronzoli né velleità turistiche). Le due - tre ore che ci sono tra Roma e Napoli con una comune moto stradale (anche il semplice CB500) con una moto come la Meteor possono diventare come niente quattro o perfino cinque; e vedi da te che una volta tanto, con lo spirito giusto, "se po' ffa'", ma se è uno spostamento abituale, magari da fare in un WE A/R, il gap è pesante.

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#12 10-05-2022 08:17:40

Feel the vibe
Utente
Da Roma
Moto principale: Kawasaki W800 -- Ex GT 535

Sei proprio sicuro che a te , oggi , serva una moto? Scrivi di viaggi Napoli Roma che col treno sono più comodi. Scrivi di gite in Sardegna e Cappadocia che farai in futuro con già una prossima moto in previsione, scrivi di costi assicurativi e di moto d' epoca che potrebbero risolverli. Io credo che una moto d'epoca si compra per passione, non per risparmiare. Credo che una moto di piccola cilindrata non sia per forza propedeutica per una moto più grossa. Credo che i calcoli siano giustissimi e leciti, ma non unico motore di una scelta. Credo che forse un bel vespone 150 sia il compromesso più calzante....credo ...

...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma

Non in linea

#13 10-05-2022 08:54:17

ref92
Utente

Carina la scelta del vespone, purtroppo non me la sento di iniziare con la moto che mi piace, credo che un poco di gavetta possa servire per portare un VStrom, che pure rientrerebbe nel budget. I calcoli economici li faccio perché altrimenti resto alla bici (e ieri mi sono fatto 50 km) visto che è una scuola non ci metto troppo il cuore, potrei partire con un Versys-X 300 che pure mi piace ma se poi scopro che comunque un 650 è meglio come me ne libero, che non lo vuole nessuno? Il KTM 390 ADV è già troppo alto (ci sono salito e avvertivo la differenza con una CB500X).

Insomma preferisco allenarmi in vista di una moto seria piuttosto che prendere ora in compromesso e nel frattempo usare una moto economica nel tempo libero per imparare ad usarla anche senza fare Roma Napoli. Le moto d'epoca non mi ispirano molta fiducia, un paio di amici ne hanno e ne vedo i pesanti limiti. Spero di riuscire a trovare un'assicurazione a meno di 600€ altrimenti dovrò aspettare troppo per prendere il VStrom.

Per il momento sto riguardando il leoncino 250 e l'ipotesi Scram 411 nel caso in cui non trovi altro.

Non in linea

#14 10-05-2022 22:22:40

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Ducati scrambler 400? 41 CV per 167kg
https://www.moto.it/moto-usate/ducati/s … 21/8718250

Non in linea

#15 13-05-2022 15:30:24

ref92
Utente

Ormai ho quasi deciso per una Benelli Leoncino 250, preventivo minimo ottenuto 650 €. Usata si trova a prezzi paragonabili a moto di 6 anni fa, è più leggera ed è carina. Mi prendo un altro po' di tempo per cercare un preventivo migliore, nel frattempo cercherò di farmi l'armadio.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.156econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.75 MiB (Picco: ]