#1 05-05-2022 16:31:22

Davide971
Utente
Contrada: Milano
Moto principale: Classic Chrome

Manuale officina royal enfield classic 500 euro 4

Qualcuno ha per caso un manuale di officina della Classic euro 4 che può condividere fornendo un link?

Non in linea

#2 05-05-2022 17:37:48

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Re: Manuale officina royal enfield classic 500 euro 4

Ciao Davide,

ecco qui:

https://we.tl/t-S94IVdh1lG

NB: il file ha il nome in francese, ma il testo è in inglese - è il più recente che ho trovato a suo tempo.

Se posso darti un consiglio, investi anche qualche sterlina nel manuale Haynes, finché si trova.

<LINK MANUALE HAYNES>

Ultima modifica di McBob (05-05-2022 17:41:04)

Non in linea

#3 05-05-2022 20:25:55

Davide971
Utente
Contrada: Milano
Moto principale: Classic Chrome

Grazie molte

Non in linea

#4 06-05-2022 21:35:20

Venerdì 13
Utente
Contrada: La dove corrono le oche
Moto principale: Sgt Hartman (classic 500)

Ti ringrazio anch'io
Luca

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#5 06-05-2022 23:58:14

Stefano960
Utente
Da Bolsena
Contrada: sbrocia e coregone
Moto principale: classic 500 army

McBob ha scritto:

Ciao Davide,

ecco qui:

NB: il file ha il nome in francese, ma il testo è in inglese - è il più recente che ho trovato a suo tempo.

Se posso darti un consiglio, investi anche qualche sterlina nel manuale Haynes, finché si trova.

<LINK MANUALE HAYNES>

ciao
ho seguito il tuo consiglio riguardo il manuale haynes che ritengo di utilità estrema per me,  ma ho un dubbio, se non ho capito male la versione digitale comporta una connessione al sito haynes durante la consultazione giusto? non arriva un file in formato elettronico seppure protetto contro la stampa da poter avere su smartphone o altro .
Con le spese di spedizione per la versione cartacea ed elettronica arriviamo a c.ca 36€ (c.ca 31 sterline compreso l'ulteriore sconto offerto ) e con la dogana almeno 5€ in più, credo.
Pochi giorni fa , dall'India i due contrappesi del manubrio per la classic pagati c.ca 11€ alla fine mi sono costati altri 5,72€ tra dogana e poste .
insomma, non che sia un prezzo esorbitante ma tanto per avere le idee chiare.
per curiosità, perchè hai detto riferendoti al manuale , finchè si trova ?
grazie

Ultima modifica di Stefano960 (07-05-2022 00:02:15)

Corri con le Onde  Cavalca il Vento  Insegui il Sole

Non in linea

#6 07-05-2022 18:09:10

Sinatra
Utente
Contrada: Stoccarda
Moto principale: Bullet EFI Euro 4

A me Lo hanno regalato..  posso Fotografare i capitoli a richiesta smile

Ultima modifica di Sinatra (07-05-2022 18:09:31)

Non in linea

#7 09-05-2022 20:27:49

Stefano960
Utente
Da Bolsena

ci riprovo
uppo la discussione per chiedere se qualcuno ha esperienza con il manuale online, è esaustivo, pratico?
vale la pena o è sufficientemente chiaro il librone?
ho letto di video nella versione online che potrebbero essere di maggiore chiarezza rispetto al manuale carteceo, è così?
insomma pro contro delle due versioni , l'una l'altra o tutt'e due?
ringrazio la disponibilità di Sinatra ma non si sa mai quando e dove potrebbe servire quindi preferirei una "dotazione" personale.
grazie

Non in linea

#8 09-05-2022 22:01:44

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

Il manuale online probabilmente va letto online e non sarà stampabile. Questo è quanto ho capito dal sito web.
Francamente preferirei una versione stampata, o magari una versione elettronica ma scaricabile e stampabile.
Ne avevo trovato una scan online, ma non mi ha entusiasmato, sia per qualità della scansione né per i contenuti.

Non in linea

#9 09-05-2022 23:04:36

Stefano960
Utente
Da Bolsena

Frankbel ha scritto:

Il manuale online probabilmente va letto online e non sarà stampabile. Questo è quanto ho capito dal sito web.
Francamente preferirei una versione stampata, o magari una versione elettronica ma scaricabile e stampabile.
Ne avevo trovato una scan online, ma non mi ha entusiasmato, sia per qualità della scansione né per i contenuti.

ciao
anche io ho capito così, online non ti consente di scaricare niente su supporto elettronico, però sembra che ci siano anche dei video di alcuni interventi.
credo che il cartaceo a questo punto sia comunque necessario e quello online magari compensa in qualche caso.
aspetto ancora un paio di giorni per vedere se qualcuno lo possiede e può dare pareri per esperienza poi approfitto dello sconto.

Non in linea

#10 10-05-2022 20:14:06

McBob
Utente

Ciao Stefano,

allora, ti dovessi dire, la versione elettronica mi potrebbe interessare per due motivi:

a) i video tutorial, che sono sempre utili

b) la possibilità - ammesso che si possa, ma si potrà, altrimenti sarebbe darsi la zappa sui piedi, per loro - di ingrandire certe immagini, perché il
bianco e nero della versione cartacea a volte è un po' confuso (magari se non sceglievano la stealth black per smontarla e rimontarla eravamo tutti più contenti, questo sì...).

Al di là di questo, la versione cartacea mi piace tanto, perché ti spiega tutto per bene e passo per passo. Inoltre ci trovi molte informazioni utili, sulla pressione delle
gomme, la quantità giusta di olio da mettere nelle forcelle, le coppie di serraggio... su queste cose è sicuramente più completo e più chiaro del manuale d'officina ufficiale!
Io lo consulto spesso, finora è sempre andato tutto alla grande e a volte la sera con l'ultimo caffè me lo leggo così, per divertirmi. Tante cose non le farò mai, però che
importa.

Dicevo "finché si trova" perché non essendo più in produzione i tipi di moto ai quali si riferisce magari tra un po' non lo ristampano più.
Insomma, decidi tu - io sono il primo a farmi sempre mille conti - ma di quel che ci spesi a suo tempo (lo comprai da ciccio) non rimpiango un solo penny.

EDIT (un quarto d'ora dopo): sono tornato sul sito e ho provato la "full preview" - in realtà c'è poco poco ma, cribbio - le foto sono tutte a colori! Cambia dal giorno alla
notte. Ci sarebbe da scrivere alla Haynes - perché noi che abbiamo comprato il cartaceo non dobbiamo poter accedere, anche con un piccolo sovrapprezzo, alla
versione online? In poche parole: la versione online è proprio bella - ma io sono e resto un appassionato della carta, quindi il mio consiglio è: vai col bundle, 25 sterline
le vale tutte! Anche con dazi e gabelle. Dovessi comprarlo ora farei così: userei prima di tutto il cartaceo, poi ricorrerei all'online per chiarire eventuali dubbi vedendo
foto migliori.

Ultima modifica di McBob (10-05-2022 20:28:29)

Non in linea

#11 10-05-2022 21:43:37

Stefano960
Utente
Da Bolsena

McBob ha scritto:

Ciao Stefano,

allora, ti dovessi dire, la versione elettronica mi potrebbe interessare per due motivi:

a) i video tutorial, che sono sempre utili

b) la possibilità - ammesso che si possa, ma si potrà, altrimenti sarebbe darsi la zappa sui piedi, per loro - di ingrandire certe immagini, perché il
bianco e nero della versione cartacea a volte è un po' confuso (magari se non sceglievano la stealth black per smontarla e rimontarla eravamo tutti più contenti, questo sì...).

Al di là di questo, la versione cartacea mi piace tanto, perché ti spiega tutto per bene e passo per passo. Inoltre ci trovi molte informazioni utili, sulla pressione delle
gomme, la quantità giusta di olio da mettere nelle forcelle, le coppie di serraggio... su queste cose è sicuramente più completo e più chiaro del manuale d'officina ufficiale!
Io lo consulto spesso, finora è sempre andato tutto alla grande e a volte la sera con l'ultimo caffè me lo leggo così, per divertirmi. Tante cose non le farò mai, però che
importa.

Dicevo "finché si trova" perché non essendo più in produzione i tipi di moto ai quali si riferisce magari tra un po' non lo ristampano più.
Insomma, decidi tu - io sono il primo a farmi sempre mille conti - ma di quel che ci spesi a suo tempo (lo comprai da ciccio) non rimpiango un solo penny.

EDIT (un quarto d'ora dopo): sono tornato sul sito e ho provato la "full preview" - in realtà c'è poco poco ma, cribbio - le foto sono tutte a colori! Cambia dal giorno alla
notte. Ci sarebbe da scrivere alla Haynes - perché noi che abbiamo comprato il cartaceo non dobbiamo poter accedere, anche con un piccolo sovrapprezzo, alla
versione online? In poche parole: la versione online è proprio bella - ma io sono e resto un appassionato della carta, uindi il mio consiglio è: vai col bundle, 25 sterline
le vale tutte! Anche con dazi e gabelle. Dovessi comprarlo ora farei così: userei prima di tutto il cartaceo, poi ricorrerei all'online per chiarire eventuali dubbi vedendo
foto migliori.

Ciao McBob
Grazie, esaustivo e chiaro, in effetti ero quasi convinto, anche io (sono un pò retrò)  la carta stampata non ha rivali e tutt'ora quando posso acquisto i cari vecchi libri stampati il formato elettronico solo in caso di comodità per lo più in viaggio .
Non che abbia intenzione di fare chissà cosa alla mia classic ma non si sa mai, oltretutto il mio meccanico ha dato forfait quindi un "gobbo" meccanico è il benvenuto.
Grazie dei pareri di tutti
Gran bel forum, bella gente e bellissime moto.

Non in linea

#12 07-06-2022 08:56:30

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia
Contrada: Calcara
Moto principale: Royal Enfiel Classic 500

McBob ha scritto:

Ciao Davide,

ecco qui:

<LINK MANUALE HAYNES>

ciao potresti ripostare il manuale? il link non funziona più. te ne sarei grato.

".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

Non in linea

#13 07-06-2022 11:53:37

McBob
Utente

Ciao Guido_Malissimo,

ecco qui:

https://we.tl/t-zP12rUuNUv

Buona strada (e buon lavoro)!

Non in linea

#14 07-06-2022 22:34:12

gearbox
Utente
Contrada: Fugassa

Salve a tutti

Ho recuperato il manuale in inglese della €4. Come da tradizione RE ha diversi errori. Dato che ero bloccato a casa per i postumi dell'intervento e i seguenti orari da rispettare, ho corretto e tradotto il manuale. Chiedo un piccolo contributo economico, inferiore a quello di hayes e lo invio come file PDF.

Aggiungo come extra il tutorial per riparare la pompa della benzina e la tabella coppie di serraggio per la €3 (cambia poco rispetto alla €4)

Se siete interessati, contattatemi in privato.

Buona strada.

Non in linea

#15 08-06-2022 06:27:47

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Ciao Gear, bentornato....
Il manuale euro 4 è quello di officina ?

Non in linea

#16 08-06-2022 09:28:20

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

Il manuale di officina euro 4 mi pare molto meno dettagliato del corrispettivo euro 3.

Non in linea

#17 08-06-2022 09:30:27

gearbox
Utente
Contrada: Fugassa

Fausto S ha scritto:

Ciao Gear, bentornato....
Il manuale euro 4 è quello di officina ?

Ciao Fausto S.

Si, il manuale è quello di officina.

Buona strada

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.259econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.78 MiB (Picco: ]