enzorock
A me questa 411 piace molto
simolavende
Non solo Domy wrote...personalmente, avendola vista all'opera, la Hima ha senso anche per fuoristrada più che leggero.
Estremo direi proprio di no (per quello ci sono le professionistiche, quelle che muovi sul carrello per arrivare sul luogo dello sterro, per capirci), ma sicuramente sugli sterrati, anche impegnativi, ha davvero senso.
Senza fretta naturalmente (e chi ha urgenza di finire il divertimento?) , ma alla meta, anche quella meno facile, ci arriva, con impegno,ma senza paura...
Concordo , io ci ho fatto di tutto !
Secondo me un pochino di off leggero invece la scram lo fa senza problemi 😉
bibe
Io credo che se la Bullet si arrampica sulle "strade" sterrate dell'Himalaya carica come un mulo, la 411 carica del solo di pilota e di qualche "sega mentale" possa arrampicarsi anche sul Monte bianco.
venerdi-13
bibe wroteIo credo che se la Bullet si arrampica sulle "strade" sterrate dell'Himalaya carica come un mulo, la 411 carica del solo di pilota e di qualche "sega mentale" possa arrampicarsi anche sul Monte bianco.
In effetti
Se con una moto da strada come la bullet/classic ci vai in capo al mondo, con la scram ci vai in capo a... Marte, come un Rover.
Atterrerebbe direttamente sulle ruote senza palloncini.
Luca
non-solo-domy
E' tutto verissimo.
Alla fine, la vera differenza, la fa chi guida.
Se c'è il manico, non c' storia, si fanno stradacce anche la Honda Goldwing.
Per le persone normali invece, il mezzo può fare la differenza, se non altro in termini di numero di imprecazioni e litri di sudore versato per chilometro percorso.
Ho ben presente il ricordo dell'ultimo GFM, dove tutti noi moto da "on off" dotati (leggi Himalayan e Dominator) siamo rimasti a mangiare chili di polvere da chi sa guidare la Classic come un Kappa da competizione 😉
enzorock
Ancora non si conosce il prezzo...
Shining
Come qualcuno saprà ho una Benelli Imperiale da due anni e mezzo di cui sono soddisfattissimo e non mi ha mai dato il minimo problema, ma a me questa moto piace, e anche parecchio.
Ho letto (in calce ad un articolo di 2 ruote su FB) decine e decine di commenti negativi sulla linea.
Ame piace pure la linea, un misto tra vintage e moderno; poi con due borse laterali e un cupolino (eventualmente) ognuno se la personalizza come vuole.
Ma a prescindere dalla linea, per me è proprio come tipologia di moto tuttofare che è indovinata, d'altra parte nasce principalmente per i paesi del sudest asiatico dove le strade sono dissestate e la moto è spesso l'unico mezzo di locomozione in famiglia. Secondo me, ad un prezzo onesto sui 5000 euro può avere un buon successo anche da noi, come moto da tutti i giorni casa-lavoro (mi dà l'idea di moto agile anche nel traffico cittadino e adeguata alle buche che ci sono anche nelle nostre strade pessime), per le gitarelle del fine settimana ma, se non hai fretta e la metti a 90 km/h costanti, ci arrivi anche a fare le vacanze in Spagna. L'escursione della forcella e del mono è abbastanza buona per eventuali "divagazioni" fuori dall'asfalto, ovviamente non è un'enduro. Anche perché, teniamolo presente (e lo so perché negli ultimi dieci anni ho avuto due Triumph scrambler, una Bmw x country, un'Honda dominator) gira e rigira in un'uscita di 3/4 ore al massimo si faranno 10 km di sterrato così, tanto per far qualcosa di diverso, niente di più. Sono curioso di provarla e, sinceramente, se dovessi decidere un domani per l'acquisto, dei commenti perplessi o addirittura "schifati" da parte di altri motociclisti me ne fregherei alla grande. Brava Royal Enfield
enzorock
Pare costerà 5400 chiavi in mano. Un po' troppo, secondo me
Shining
Sono iniziate le consegne. Su subito.it e Moto.it ce ne sono già a 5000 euro f.c.
overboost
Non mi dispiace, ma io sono innamorato della ruota anteriore da 21... però mi piacerebbe provarla per vedere se nella guida si percepiscono nette differenze alla versione più offroad. Immagino che la scram sarà lievemente più svelta e maneggevole!
maxiii
Boh sta roba non mi dice nulla.
Inchiodato al fascino senza tempo della mia Army 500 euro 3.
Si scimmiottano a vicenda. Non ci sono più le moto con una storia, una identità.
SWM caballero questa qua, Cinelli, tutta veramente robetta.
Sta andando tutto in vacca. Pure la Sportster. Son vecchio ormai, da più di 40 anni guido moto, mai poggerò il deretano su moto del genere. Giammai
alfaemme
...una moto senza senso.....
enzorock
alfaemme wrote...una moto senza senso.....
E perché? Io la trovo bellissima e con mooolto senso invece! Quello di avere una Himalayan meno tecnica (se non devi fare off serio, che poi ma chi lo fa?), più leggera, con la 19 davanti, se vogliamo anche più carina.
Non capisco proprio la tua affermazione, boh
paolo2145
D'accordo con Enzo, come succede spesso, a parte la sua passione per le moto senza culo ... ehm, volevo dire senza nulla dietro la sella.
enzorock
paolo2145 wroteD'accordo con Enzo, come succede spesso, a parte la sua passione per le moto senza culo ... ehm, volevo dire senza nulla dietro la sella.
Burlone! 😃
Shining
Finalmente l'ho provata, una bella prova a fondo in un bel posto, su e giù per percorsi collinari tra Bolgheri e Castagneto Carducci. Senza pretesa alcuna (non sono un tester di professione, ma ho avuto parecchie moto enduro e scrambler) vorrei condividere con voi le mie impressioni, sperando di fare cosa gradita a qualcuno (anche perché io mi fido più delle impressioni dell'utente "normale". Avete mai sentito un tester di professione fare una recensione negativa su una moto? Io molto raramente, apprezzo di più quello che mi dice in tutta sincerità un utente su un gruppo di appassionati).
Dunque, parto dalla fine, così chi non è interessato si risparmia tutto il pippone successivo ?: la moto è piacevolissima e divertente, non si vorrebbe mai scendere, come i bimbi sulle giostre.
Detto questo, scendiamo un po' nel dettaglio: l'estetica è soggettiva, a me piace (anche se mi lasciano un po' perplesso quei due deflettori a fianco del serbatoio, che comunque si possono svitare, dando al serbatoio e alla moto intera un aspetto più retro'). Le finiture sono molto buone, salvo qualche saldatura un po' in vista, ma poca cosa. La sella è bella ed è anche molto comoda. La strumentazione è semplice e ben fatta, c'è quel che serve. Si monta in sella, la posizione ergonomica per me è molto buona; io sono 1,70 e riesco ad appoggiare quasi completamente entrambi i piedi a terra, comunque con un piede sulla pedana l'altro viene appoggiato tranquillamente a terra anche dai diversamente alti. La moto è leggera, cinque minuti nel traffico cittadino mi hanno fatto apprezzare la grande maneggevolezza e il comfort offerto da forcella e monoammortizzatore anche sull'asfalto sconnesso, purtroppo frequente nelle nostre città. Appena usciti dal traffico e presa la vecchia Aurelia verso Bolgheri la scram appare subito una moto semplice e piacevole da guidare. Il motore è una delizia, grazie alla coppia favorevole spinge bene ed è molto fluido, dimostra piu' cv di quelli che ha. La frizione è morbida, il cambio non è il più morbido provato ma comunque nella norma, le marce sono ben rapportate e la moto da 40 km/h in quarta riprende senza nemmeno necessità di scalare. Su e giù per i tratti collinari la scram si mostra vivace, incredibilmente maneggevole e leggera, disegna le curve senza scomporsi come se fosse su un binario e l'avantreno rimane ben puntato senza sbacchettamenti, invoglia a piegare nonostante le gomme tassellate. La frenata è molto buona, sia davanti che dietro. L'impressione complessiva è quella di un telaio progettato bene. Il sound dello scarico è buono, un bel borbottio senza essere né troppo silenzioso, né fastidioso. Passando al fuoristrada (intendendo tratti sterrati, non è una offroad specialistica) va via sicura, la sella bassa consente a tutti di trovare, in caso di necessità, un facile appoggio con un piede. Il reparto sospensioni lavora bene. Nella marcia in piedi l'ho trovata perfetta io che sono 1,70; chi supera 1,80 magari si trova un po' proteso in avanti, cosa rimediabile con un diverso manubrio o con due riser che rialzano il manubrio di serie di 4/5 cm. Sulla via del ritorno ho fatto un breve tratto di superstrada, anche se di solito preferisco evitare. Non l'ho tirata oltre i 120 km/h (anche se si sentiva che ne aveva ancora) ma, secondo me, la sua velocità di crociera senza che disturbi la mancanza di protezioni si attesta sui 100/110 km/h: a quell'andatura uno può partire zaino in spalla e arrivare al mare in Spagna, come si faceva con il dominator trent'anni fa senza tanti fronzoli inutili. La moto non si scompone e fila via sicura anche in tali circostanze, si avvertono poche, ma veramente poche vibrazioni al manubrio dai 100 km/h in su, ma sono sicuro che non dipenda dal motore o dal telaio, ma dagli pneumatici Ceat di primo equipaggiamento che hanno un battistrada un po' tassellato (al primo cambio, soprattutto se non fate fuoristrada, consiglierei le ottime metzeler tourance, sempre pneumatici tuttofare ma più scorrevoli). In conclusione, ad un prezzo di poco superiore ai 5000 euro, Royal Enfield ha fatto proprio un'ottima moto, adatta sia al principiante sia a chi, pur con esperienza motociclistica, si è rotto le scatole di tutte le diavolerie elettroniche e vuol tornare a provare sensazioni di altri tempi, pur con la sicurezza di una moto moderna. Sull'affidabilità, infine, non dovrebbero esserci sorprese, derivando in maniera stretta dall'ormai ipercollaudata Himalayan. Buone curve a tutti
Francesco63
Bella recensione, complimenti! 😉 :thumb:
enzorock
Shining, Bella recensione veramente! Sembravi... Un tester di una rivista specializzata! Anche perché ne hai parlato solo bene! 😃
Per quanto riguarda i riser occhio che vanno sempre controllati i cavi (sono esperto perché per via di alcuni problemi alle mani causati dalla cervicale, ad ogni moto quando posso metto dei riser e comunque non potrei mai guidare manubri bassi...). E non è detto che 4-5 cm siano cosa fattibile... Nella mia attuale Mash 650 dirt track, ad esempio, più di 2,5 non ho potuto montare.
La parte più bella della prova è quando parli di zaino sulle spalle e via! La penso come te! Oggi se non hai il tris di valigie in alluminio, secondo alcuni, non puoi viaggiare!
Riguardo la durezza del cambio, pensa, è una cosa che ho notato anch'io da fermo a motore acceso... Non è proprio un burro... Peccato perché la Meteor, ad esempio, gode di un ottimo cambio. Infine il prezzo... Purtroppo il vero prezzo chiavi in mano è quasi di 5500 euro, a mio parere un po' troppo. Come ha già scritto qualcuno qua, ballano almeno 500 euro di troppo...
Comunque bellissima moto!
Shining
Il prezzo è di 5300 chiavi in mano, 5500 per le due che differiscono solo per la verniciatura (una è quella bianca e rossa che avevo io, l'altra è quella nero metallizzato). Per i riser hai ragione, non ho precisato che di solito, se sono più lunghi di 3 cm, di solito vanno cambiati anche i vari cavi. Ma, ripeto, secondo me sarebbe un intervento da fare solo per chi è più alto di 1,80 ed ha intenzione di fare parecchio offroad in piedi sulle pedane, altrimenti il problema non si pone
Dueruote
La settimana scorsa sono stato in una concessionaria BMW ed in quella Royal Enfield. Devo dire che, se togliamo i modelli più costosi della casa bavarese, la differenza di realizzazione è tutt'altro che elevata. Addirittura le Royal Enfield mi sembrano fatte meglio dei modelli 310 della BMW. Sono rimasto basito dalle finiture che ha raggiunto la casa indiana. Veramente un ottimo livello. L'unico appunto mi sento di farlo sulla finitura dello scarico della Himalayan (entrambe le versioni) e su alcune saldature... ancora dilettantistiche. Queste ultime, tuttavia, nono sono sempre uguali. Ho visto una Scram con saldature che potrei fare io ed una con saldature ottime. Questo mi lascia pensare che le facciano ancora a mano e dipenda dall'operatore. Sono comunque cose che noti solo se le vuoi notare e se le stai cercando.