#1 27-10-2021 18:33:56

Tsodeq
Utente
Contrada: Romagna
Moto principale: Royal Enfield Himalayan

Relè pompa benzina Himalayan

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e sono vecchio come motociclista ;-)
Avendo capito che l'Himalayan può presentare problemi al relè della pompa benzina e volendo, quindi, comprarne uno di scorta (magari di qualità migliore dell'originale), qualcuno può indicarmi le specifiche del relè in questione e dove poterlo reperire?

Grazie per le risposte

Non in linea

#2 29-10-2021 07:26:11

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Re: Relè pompa benzina Himalayan

Il realtà sulla Himalayan, così come anche sulle Bullet euro4, non c'è un apposito relè dedicato all'alimentazione della la pompa benzina.
Con un unico relè viene alimentata sia la pompa benzina, che l'iniettore, la bobina d'accensione, la sonda lambda, la ECU e forse anche altro ed è quindi attraversato da una notevole intensità di corrente.
Io non penso che il relè originale (codice 585681) sia di scarsa qualità. Secondo me, con i suoi 20 ampere nominali, si è dimostrato   insufficientemente dimensionato per l'Himalayan (parrebbe che sulle Bullet euro 4, che ha la medesima pompa benzina, tale relè non dia problemi, forse sua ECU assorbe meno energia ed il relè si scalda meno o forse è in una posizione dove si raffredda meglio...chi lo sa....).
Tutto questo per dirti che non bisogna cercare un relè di migliore qualità ma un relè più potente. Hitchcock Motorcycles infatti vende, in sua vece, un relè da 30/40 Ampere (codice 92059). Un relè con tali caratteristiche dovresti trovarlo da qualunque rivenditore di ricambi auto.

Non in linea

#3 04-11-2021 21:23:24

Tsodeq
Utente
Contrada: Romagna
Moto principale: Royal Enfield Himalayan

Grazie mille Freddy
PS: mi sembra di aver capito che sei di Casalecchio di Reno...io ci ho abitato per 20 anni...l'ho lasciata nel 2018 ;-)

Non in linea

#4 08-12-2021 19:02:29

nitro1991
Utente
Da Prato (PO )
Contrada: Prato (PO )
Moto principale: Himalayan 400

Ciao a tutti

Proprio  lunedì sono rimasto bloccato in strada con la mia himalayan 2021 euro 5.

Per fortuna mi trovavo vicino ad un meccanico che dopo alcune verifiche mi ha sostituito il relè a 5 PIN/ 20 A che si trova nel vano batteria.

La moto è ripartita e adesso non mi da più problemi all'accensione.

Sono un profano ma volevo prendere un relè di scorta da tenere in caso succeda nuovamente il problema.

Ho visto che qualcuno consigliava un relè da 30 A  ma utilizzare un relè con un amperaggio maggiore può portare dei problemi all' impianto elettrico??

Grazie

Francesco

Non in linea

#5 09-12-2021 11:27:20

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

nitro1991 ha scritto:

Ciao a tutti

Proprio  lunedì sono rimasto bloccato in strada con la mia himalayan 2021 euro 5.

Per fortuna mi trovavo vicino ad un meccanico che dopo alcune verifiche mi ha sostituito il relè a 5 PIN/ 20 A che si trova nel vano batteria.

La moto è ripartita e adesso non mi da più problemi all'accensione.

Sono un profano ma volevo prendere un relè di scorta da tenere in caso succeda nuovamente il problema.

Ho visto che qualcuno consigliava un relè da 30 A  ma utilizzare un relè con un amperaggio maggiore può portare dei problemi all' impianto elettrico??

Grazie

Francesco

Un relè con amperaggio maggiore non crea nessun problema, è anzi il contrario, avendo una portata maggiore è più robusto ed affidabile, se il meccanico ti avesse montato un relè da 30A non si sarebbe più guastato e non ci sarebbe motivo di portarsene uno di scorta.

Non in linea

#6 09-12-2021 13:13:15

nitro1991
Utente
Da Prato (PO )

Ti ringrazio per la risposta.

Il meccanico mi ha detto che ha montato un relè di marca HELLA ( secondo lui di alta qualità ) e quindi non ci dovrebbero essere più problemi.

Comunque ora che so che non crea nessun problema ne prendo uno di scorta ( visto il costo esiguo) con amperaggio maggiore.

Nel caso almeno lo monto al volo.

Non in linea

#7 21-12-2021 17:44:48

Gabor
Utente
Da Alessandria
Contrada: Bagna Caoda
Moto principale: CRF1000 A.T. + Gaboralayan

Sapete consigliare un qualche sito web, dove si può ordinare questo relè, senza sbagliare tipo?

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Non in linea

#8 22-12-2021 07:09:21

nitro1991
Utente
Da Prato (PO )

Ciao

Questi sono quelli che ho montato io (Ehdis 2 Pezzi Relè Auto 5 Pin 12V 30A SPDT)

Cercali con questo nome su AMAZON.

Sono da 30 A (dovrebbero risolvere i problemi sopra citati ) ad un prezzo irrisorio.

Non in linea

#9 22-04-2022 21:38:00

Toni
Utente
Da Sassari
Contrada: Sardegna
Moto principale: Himalayan 2021 euro 5

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma il relè di cui parlate è uno dei  4 che si trovano sotto la sella vicino alla batteria? Quale dei 4 è quello dell'accensione? Io credo che sia l'anteriore sinistro vero?

Non in linea

#10 07-05-2022 17:26:14

Flicka
Utente
Da Basso Friuli
Contrada: Gubana

Toni ha scritto:

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma il relè di cui parlate è uno dei  4 che si trovano sotto la sella vicino alla batteria? Quale dei 4 è quello dell'accensione? Io credo che sia l'anteriore sinistro vero?

No, il relè della pompa si trova dietro il fianchetto dx quello che ripara il vano batteria dove c'è anche lo starter.

Non in linea

#11 07-05-2022 19:04:20

Toni
Utente
Da Sassari
Contrada: Sardegna
Moto principale: Himalayan 2021 euro 5

@flicka Grazie! Dopo svariati tentativi l'ho capito anche io. Mi sono anche accorto però che il relè difettoso nella mia era quello messo avanti a sn nella scatolina sotto la sella, infatti invertendolo con quello dietro (che dovrebbe essere dell'anab/faro la moto è ripartita. In ogni caso ho acquistato i relais suggeriti da nitro1991 (grazie anche a lui!) e ora è tutto ok.

Ultima modifica di Toni (07-05-2022 19:05:42)

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.151econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.69 MiB (Picco: ]