Sulla mia prima Bullet del 2013 avevo trovato la staffa originale spezzata dopo poche migliaia di Km e ne avevo costruita un'altra in alluminio spessa circa 5 mm ben più robusta dell'originale in lamiera. Da quella volta non ho mai più avuto problemi ma le vibrazioni erano rimaste le stesse.
Con la seconda Bullet del 2016 non ho mai avuto problemi con questa staffa, ora sono a circa 43.000 km, ma devo anche ammettere che questa Bullet vibra pochissimo rispetto alla prima del 2013.
Costruire una o anche due staffe in alluminio o in ferro è abbastanza semplice, basta avere un trapano, un seghetto per metalli e una lima per la finitura del pezzo.
In alluminio c'è il vantaggio che non bisogna verniciare o zincare la staffa per evitare l'ossidazione e probabilmente risulta più leggera e gradevole esteticamente in particolar modo se si ha l'accortezza di praticare 3 o 4 fori sulla staffa, come si usava sulle moto da corsa del passato.
Hai scritto in un precedente post:
Il mio meccanico mi incita a cambiare moto, anche perché il ricambio made in Ciccio è davvero esoso.
https://accessories.hitchcocksmotorcycl … AFTS/21608
Ho visto questo albero motore di Ciccio e devo dire che non mi convince per nulla al di là del prezzo esorbitante e spiego perchè:
-hanno aumentato la corsa di 13 mm, con relativo aumento di cilindrata, ma con un aumento della velocità lineare del pistone che tutti sanno comporta un indebolimento e una minor durata del motore
- hanno messo una biella più corta, per non modificare l'altezza del cilindro, ma questo comporta un angolo maggiore della biella rispetto all'asse del cilindro e questo comporta maggiore attrito del pistone sulle pareti anteriore e posteriore del cilindro stesso con aumenti di attrito e di usura
Alla fine credo che si avrà un motore di maggior cilindrata con più coppia nei primi duemila giri ma uguale o addirittura meno potenza al massimo dei giri e minori affidabilità e durata.