#26 11-10-2019 08:18:54

McBob
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

gigifux ha scritto:
gil ha scritto:

Lascia perdere il vecchio motore RE con cambio separato, a meno che tu non voglia possedere un pezzo di storia e imparare la tecnica motoristica impiegata tra gli anni trenta e sessanta.
Il vecchio mono RE non è inferiore all'EFI in fatto di prestazioni ma è molto delicato e richiede cure costanti per matenerlo efficiente.

Prendo buona nota del suggerimento. Voglio realizzare una moto, cero special, ma comunque da usare...che andrà tra le delicate mani di mia moglie, motociglista ma non certo meccanica.
Non ho voglia di grattacapi e un minimo di affidabilità è d'obbligo. pertanto bullet electra efi senza ombra di dubbio.
A questo proposito stavo pensando....se decidessi di andare a Roma a vederne una inserzionata che sembra ok,  anziche recarmi con il furgone, potrei arrivare in treno e tornare in sella... a motore acceso...   
Non vorrei che il quesito risultasse offensivo per il marchio....ma  secondo voi è fattibile il viaggio di ritorno? ...a motore acceso...roma-vicenza sono circa 500km....senza fretta ovviamente

Io te lo volevo suggerire di venire in treno e tornare in moto!
Con calma, è fattibile. Così imparate subito a conoscervi :-)
Ciao
Rob

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#27 11-10-2019 13:20:51

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

gil ha scritto:
gigifux ha scritto:

nel documentarmi mi sono imbattuto in questo problema...
la electra efi monta pneumatici se non erro 90/90 r19 all'anteriore e 100/90 r19 al posteriore.
Non riesco a trovare due gomme da trail, trial, o cmq off della stessa marca e modello in entrambe le misure.
Di certo non realizzo una special simil six days montandoci pneumatici da strada
Dove mai potrei trovarle secondo voi?

Dovrebbe avere a libretto l'alternativa 3,25-19 S front e 3,50-19 S rear.
Dico dovrebbe perchè in realtà non tutte le immatricolazioni riportano le stesse alternative di pneumatici.
L'unica soluzione è controllare caso per caso.

Si confermo che visto il libretto le misure sono 3,25-19 S front e 3,50-19 S rear
Il problema è che anche con queste corrispondenti non ho trovato nemmeno un produttore che abbia un modello di pneumatico offroad o cmq enduro tassellato
in entrambe le misure. Ciò significa che dovrei acquistare l'anteriore di un modello e la post di un altro e anche se tecnicamente fattibile la cosa non mi garba.
Senza contare il fatto che tali misure sarebbero ridicole sulla special che ho in mente. Posso rinunciare al 21" anteriore accettando 19" ant e post ma a condizione di
poter installare non solo pneumatici dello stesso modello ma anche con dimensione piu generosa.
Le uniche finora trovate sono queste https://www.heidenautires.com/product/k-67/ peraltro mi pare che il codice velocità non sia quello giusto
Mi sono naturalmente letto il thread su questo forum  a proposito della possibilità di omologare altre misure. Mi è chiaro che di nulla osta non se ne parla nemmeno, ma
quanto pare sembra esclusa anche qualsiasi possibilità alternativa. Ho anche sentito un conoscente harleysta abituato alle ruotone. Lui dice...."si tutto si puo", ma non
te la cavi con meno di 1500/2000 euro. Peraltro ho seri dubbi che si tratti di una soluzione pienamente legale.

Per me tutto ciò non è un ostacolo di poco conto. Ho in testa una special che ha come caratteristica essenziale quella di replicare una moto da regolarità degli anni passati.
Le ruotine sono incompatibili con ciò che vorrei realizzare.

Dalle mie parti si dice "a son come el mascio a novembre" che tradotto significa "sono avvilito come il maiale lo è solitamente a novembre" periodo in cui notoriamente viene macellato.
uffauffa

Ultima modifica di gigifux (11-10-2019 13:34:55)

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#28 11-10-2019 14:18:05

gil
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Gomme Ensign Universal davanti e dietro misura 3,50-19 e non ci pensi più.
Da Ciccio.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#29 11-10-2019 14:27:24

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

gil ha scritto:

Gomme Ensign Universal davanti e dietro misura 3,50-19 e non ci pensi più.
Da Ciccio.

3.50 19 è omologato al posteriore ma non all'anteriore

nel libretto risulta 3.50 19 57s ant - 3.25 19 54s al post

se la electra avesse omologata la 18" al posteriore ci sarebbero le continental tck70 che già conosco disponibili 3.50 18 62s per il posteriore e 100/90 19 57s per l'anteriore. ma purtroppo l'electra ha 192 ant e post e non credo che sia a codice montare un cerchio piu piccolo

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#30 11-10-2019 15:50:38

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

gigifux ha scritto:
gil ha scritto:

Gomme Ensign Universal davanti e dietro misura 3,50-19 e non ci pensi più.
Da Ciccio.

3.50 19 è omologato al posteriore ma non all'anteriore

nel libretto risulta 3.50 19 57s ant - 3.25 19 54s al post

se la electra avesse omologata la 18" al posteriore ci sarebbero le continental tck70 che già conosco disponibili 3.50 18 62s per il posteriore e 100/90 19 57s per l'anteriore. ma purtroppo l'electra ha 192 ant e post e non credo che sia a codice montare un cerchio piu piccolo

Scusate ho scritto una sciocchezza, anzi due.
Innanzitutto gli pneumatici off continental non sono i tck70 ma tkc80. Ma anche se fosse mi pare di aver letto che le royal che montano il 18" al posteriore hanno codice velocità V. Il  il posteriore 3.50 18 continental tck invece è codice S.
Ma a questo punto comprendo anche un'altra cosa per me importante, ovvero che è impossibile realizzare una special da off o trial/trail  con una Royal che monta il 18" al posteriore poichè credo sia abbastanza improbabile trovare un pneumatico tassellato con codice V (240 km/h). La questione si ingruma

Ultima modifica di gigifux (11-10-2019 15:56:54)

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#31 22-10-2019 14:51:54

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Buongiorno a tutti,
In questi ultimi gironi gli impegni di lavoro mi hanno costretto a dirottare i miei pensieri ad altre cose, ma non demordo il mio intento di realizzare una special traendo spunto dalla ....a mio avviso splendida ....realizzazione di mcdeeb
Mi pare di aver capito che la Mc Deeb non esista più. in rete si trovano alcune foto della six days realizzata.
Cio che vorrei riuscire a scoprire e la misura esatta delle ruote. Al posteriore mi vien da dire 19"  ma potrebbe essere 18, all'anteriore mi pare di intuire 21"
Qualcuno di voi per caso conosce la misura esatta dei pneumatici che questa special montava? Ovviamente diametro ruota e dimensione pneumatico

Grazie

Ultima modifica di gigifux (22-10-2019 14:56:05)

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#32 22-10-2019 18:52:42

gdbuono
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Carissimo, mi risulta che la mc deeb fosse stata realizzata da un signore che, per qualche tempo, prima di essere cacciato per non so bene quale motivo, ha anche frequentato il forum, tra i vecchi forumisti dovresti trovare qualcuno in grado di darti i riferimenti per contattarlo personalmente.


siculobononiano: a volte ingroppa "la Fallace" (RE c5 efi)

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#33 22-10-2019 19:32:52

gil
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Ho sentito mcDeeb, anteriore 3.00-21 e posteriore 4.00-18.
Mi ha anche riferito che il forcellone sulla destra è stato schiaccito per farci passare i tasselli della 4.00-18 come pure il paracatena è stato modellato per lo stesso motivo.
Inoltre mi ha riferito che con la 21" davanti bisogna allungare gli ammirtizzatori posteriori di 15/20 mm altrimenti la forcella rimane troppo inclinata.


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#34 23-10-2019 07:12:57

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

gil ha scritto:

Ho sentito mcDeeb, anteriore 3.00-21 e posteriore 4.00-18.
Mi ha anche riferito che il forcellone sulla destra è stato schiaccito per farci passare i tasselli della 4.00-18 come pure il paracatena è stato modellato per lo stesso motivo.
Inoltre mi ha riferito che con la 21" davanti bisogna allungare gli ammirtizzatori posteriori di 15/20 mm altrimenti la forcella rimane troppo inclinata.

Gil, ti ringrazio tantissimo la tua informazione è per me preziosissima.
3.00 21 dovrebbe corrispondere alla   90/90 21
4.00 18 dovrebbe corrispondere alla 120/90 18

Ultima modifica di gigifux (23-10-2019 07:23:43)

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#35 23-10-2019 07:39:20

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

gdbuono ha scritto:

Carissimo, mi risulta che la mc deeb fosse stata realizzata da un signore che, per qualche tempo, prima di essere cacciato per non so bene quale motivo, ha anche frequentato il forum, tra i vecchi forumisti dovresti trovare qualcuno in grado di darti i riferimenti per contattarlo personalmente.

Ciao gdbuono, ringrazio anche te per l'informazione.In questo forum non trovo traccia di lui, non conoscendo il nick con cui era iscritto e non sapendo nemmeno se i suoi post sono stati rimossi.  Naturalmente se qualcuno avesse il suo contatto gli chiedo la cortesia di girarmelo in pm
grazie

Ultima modifica di gigifux (23-10-2019 07:54:25)

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#36 24-10-2019 18:34:32

gil
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

@ Gigifux: vai su "Le nostre moto" e guarda il thread "La mia Elettra del 2008", troverai tutte le informazioni che hai richiesto per fare la Bullet da Enduro.

Ultima modifica di gil (24-10-2019 18:36:26)


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#37 25-10-2019 08:17:07

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

gil ha scritto:

@ Gigifux: vai su "Le nostre moto" e guarda il thread "La mia Elettra del 2008", troverai tutte le informazioni che hai richiesto per fare la Bullet da Enduro.

Grazie Gil!

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#38 20-04-2022 07:29:29

gigifux
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Buongiorno a tutti....spero che stiate tutti bene, in partiolare coloro che nel lontano 2019 hanno partecipato e contribuito a questo thread.
Se qualcuno pensava che il mio fosse solo un fuoco di paglia ....beh si sbagliava.
Il sogno di realizzare una special partendo da una Bullet Efi non era mai stato accantonato. Purtroppo millemila impegni e vicissitudini mi hanno impedito di iniziare seriamente questo progetto ma ora eccomi anzi rieccomi qui....con una Bullet Efi E5 del 2011 in garage. la moto è arrivata ieri, di motore è in ordine, il resto no. Poco importa visto che la smonterò completamente.
Come sapete il mondo Enfield è assolutamente nuovo per me, pertanto vi tormenterò, e voi tutti sarete santificati in virtù della vostra pazienza nel sopportarmi.
Scherzi a parte....vengo alla moto. Motore simpatico, corsa lunga, non poderoso, ma esattamente ciò che mi aspettavo.Il vecchio proprietario mi ha detto che è stato rifatto da poco ed effettivamente gira bene, molto silenzioso, nessun rumore di distribuzione, nessun scampanamento del pistone, nessun segno udibile di biella usurata, quindi bene, benissimo.  Telaio invece ....da paura....mai visto niente di simile. Non discuto la sua complessità, fatta di mille curve e pieghe bensì la sua solidità, anzi fragilità. Il mio è stato saldato, anzi saldato in malo modo credo in un punto in cui spesso si spezza. Dovrò smontarlo, sabbiarlo, togliere la vecchia saldatura, saldarlo perbene e possibilmente rinforzarlo. Dovrò inoltre saldarci i nuovi attacchi per le pedane che rispetto a quanto in origine saranno arretrate, proprio come la Mc Deeb, grossomodo vicine al fulcro del pedale del freno, quindi vicinissime al punto in cui si era rotto.
Pongo subito un quesiti
1) Qualcuno di voi ha eseguito questo tipo di riparazione e con l'occasione applicando dei rinforzi?
2) Relativamente al motore farò lucidare le parti che forse in origine era lucide, coperchi punterie, coperchio sx e dx. Per quanto riguarda il monoblocco, il cilindro e la testa devo ancora capire di che colore sono in origine, mi par grigio, adesso uno sporchissimo grigio. Suggerimenti su come riportarlo ad un colore uniforme, ripulendolo o riverniciandolo?
Grazie in anticipo per il vostro supporto
gigi

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#39 21-04-2022 18:59:12

gil
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Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Testa grigia (in alcuni casi alluminio naturale senza verniciatura) e cilindro nero.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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