pablo-rodeghiero Salve a tutti, riporto qui di seguito quanto ho scritto nel mio messaggio tra le presentazioni. Non sono ancora molto pratico circa i forum, e mi sono accorto che forse questa è la sezione più adatta ad esporre il mio problema: Dieci giorni fa ho messo una nuova Interceptor 650 a far compagnia alla mia Bonneville T120. La moto è molto divertente, maneggevole e ha quel carattere vintage che poche altre a mio avviso riescono a riproporre. In circa una settimana ho già percorso i primi 500 km, rispettando attentamente quanto riportato dal manuale utente in merito ai regimi di marcia consigliati per il rodaggio. In effetti il motore sta gradualmente acquistando fluidità e maneggevolezza. Tuttavia in più di qualche occasione mi è caduta la marcia: cambiando tra la 4^ e la 5^ il motore è andato improvvisamente in folle. Non so se ciò dipenda dal fatto che non ho sufficientemente sollecitato la leva del cambio, fin da subito ho prestato attenzione e cautela. Ciò che più mi ha creato perplessità è comunque il fatto che (finora) in un solo episodio, la marcia è caduta durante il normale percorso e NON durante il cambio marcia. Nella fattispecie transitavo in 6^ marcia, in un lungo rettilineo con strada libera e ben asfaltata: la marcia è uscita senza che muovessi la leva del cambio e mi sono ritrovato in folle. Muovendo il cambio è tornato tutto "normale". Ma la cosa mi preoccupa non poco, nonostante la prossima settimana abbia già appuntamento per primo tagliando. Vorrei comunque far luce sul problema. Mi sono comprensibilmente chiesto se qualche altro motociclista (con medesima moto o Continental GT, che ha stesso motore e telaio) avesse riscontrato lo stessa problematica. Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondermi. Pablo
pedro La risposta che ti ha dato Ravi è esattamente quella che ti avrei dato io. Comunque la leva cambio è registrabile, e al primo tagliando puoi far presente la cosa. Per esperienza sulla mia, se la marcia viene solo '' appoggiata '' il cambio per un po' la tiene, poi sfolla. Quindi innesti precisi e con la dovuta pressione.