Frankbel
Guarda, dipende da come ti esce la moto. La mia vibra e pure troppo. Ho mediato questi problemi con vari accorgimenti. Però di fatto le vibrazioni continuano e possono alla lunga fare danni importanti.
Preferisco rimediare adesso che la moto è giovane, piuttosto che rimpiangere più avanti che sarei dovuto intervenire prima.
Inoltre, sono sicuro che un attento rimontaggio del motore sia efficace quanto gli eventuali aggiustamenti di disassamento o cambio dei cuscinetti.
Vedremo a lavoro terminato, sarò lieto di condividere l'esperienza di questa scommessa.
pedro
Questa moto vibra, e la mia non fa eccezione. Pretendere che vada liscia a 90/100 km/h e oltre, è un sogno. Probabilmente si possono diminuire un po' le vibrazioni ma a che prezzo? Per me è proprio la moto che non è studiata per simili prestazioni, o uno se ne fa una ragione o cambia moto. .
venerdi-13
Ma poi... non esiste un marchingegno che si monta all'interno del carter dx sotto il gruppo rotore/statore che pare faccia miracoli. Non so cosa costi ma forse varrebbe la pena provarlo, non ho idea di come si chiami ma mi pare lo venda Ciccio.
nando_mac
Carberry?
Dicono che qualcosa fa ma nessun miracolo.
Anche la mia vibra, ma sembrerà strano si avverte tanto solo sul semimanubrio destro dovuto anche al fatto che la mano li è sempre in presa, pedane zero, sella zero, strumentazione tanto ma sono riuscito ad attutirle creando rondelle in cuoio da vecchio cinturino, si sono comportate meglio le rondelle in cuoio che quelle in gomma.
Frankbel
Ho installato il Carberry e qualcosa fa, per il costo che ha è una cosa che consiglio.
Diciamo che la scimmia mi è montata sulla spalla quando mio cognato, possessore di analoga classic 500, euro 3, ha fatto sistemare la sua moto. Vibrazioni pressoché nulle, se non ad alti regimi. La mia al confronto è un malato di Parkinson, a 85Km/h già diventava molto poco sopportabile.
Adesso, poiché adoro questa moto, mi piace poterla sistemare in maniera ottimale e godermela per i prossimi 30-40.000Km, senza che non si disintegri sotto le mie mani.
Allego video che mostra una escursione di 0.06 mm sull'albero motore, moltiplicate questo per 4000 volte al minuto e capite perché è un desiderio legittimo voler sistemare questa pecca costruttiva, che non tutti subiscono e chi la subisce non lo fa in egual modo ad un altro.
https://vimeo.com/696149699
McBob
Io sto con Frankbel. Potendo, cioè avendo le capacità (che non ho, o non ancora, mi piace pensare, ma io vivo in un mondo
di fantasia), oppure avendo denaro + un bravo meccanico, forse anche io farei degli interventi tipo il cambio dei cuscinetti o
l' "attento rimontaggio del motore". Io adoro le vibrazioni del mono, ma non sono la Sacra Sindone. Ovvero, quelle che "deve"
fare per sua natura me le godo tutte fino all'ultima, se ne facesse troppe però (come è questo il caso, mi sembra) il discorso
cambierebbe. È come coi rumori. OK, è un motore rumoroso, e va bene - il motore che sembra un frullino per me non è un
motore, quindi OK, ma ve la ricordate la misteriosa pernacchietta? E il frinire da cicala del paracalore? Non ho avuto pace
finché non li ho risolti. Il mio obiettivo è sentire, nei limiti, SOLO il borbottio del mono.
Frankbel
Allora, il mio meccanico ha provato a raddrizzare l'albero motore, pare che abbia raggiunto un disassamento di 2,5 centesimi di millimetro. Non riesce a fare di meglio, poiché ogni volta che elimina da un lato, si ripresenta la deformazione dall'altro. E' sorpreso dalla "morbidezza" dell'acciaio dell'albero motore. L'ho convinto a portarlo ad una officina di rettifica, dove vedremo se loro riescono a fare di meglio. Io spero di sì.
Per quanto riguarda i cuscinetti, il meccanico pensa che quello lato catena primaria sia OK e secondo lui non vale la pena di cambiarlo; invece il cuscinetto a rulli lato destro crede che sia il caso di cercare alternative.
Da Ciccio ho trovato questo:
https://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/accessory-shop/Crankshaft-Bearings/32830
che corrisponde a questo
https://koyo.jtekt.co.jp/en/products/detail/?pno=NU205R
Prima Domanda: secondo voi è quello il pezzo corretto? Dovrebbe essere il pezzo dal codice 570037. Ciccio ne propone due tipi, uno indiano dalle misure 30*45*20, mentre quello premium è di produzione jap e pare abbia misure diverse.
Seconda Domanda: Cosa posso trovare ragionevolmente in Italia? Adesso sto a Napoli, magari qui riesco a trovarlo. Mi sapete indicare qualche negozio o catena dove cercare?
Ho trovato questo su Napoli:
https://www.ebay.it/itm/274423580103
Grazie!
Frankbel
gio
Allora sono stato fortunato,la mia Desert a 100KM/h,poche vibrazioni,e solo sul manubrio,praticamente come la Guzzi 750 Classic che ho avuto fino al 2021.Ho avuto il problema della rottura beccuccio pompa benzina,ma quella e'un'altra storia.
Frankbel
Aggiornamento. La gabbia a rulli è di produzione europea, quindi manteniamo anche quella. Nel frattempo il disassamento dell'albero motore lo ha sceso fino a 0.015 mm, ma lo porta comunque a rettificare. Considerando che partiva da 0.06-0.07, mi pare già un ottimo risultato.
Una foto del cuscinetto lato destro:
gil
Fai bene a non sostituire il cuscinetto a rulli lato distrubuzione, per togliere la parte di cuscinetto sull'albero bisogna segarla con una mola e poi spaccarla con uno scalpello.
Questa operazione manda fuori centraggio l'albero motore.
Fai bene a mandare in rettifica l'albero per una centratura perfetta, lì usano il tornio dove fanno girare l'albero su due contro punte e vedono con più precisione il disassamento.
A volte per fare un buon lavoro ci vuole pazienza e tempo, e anche fortuna. Se ti va bene azzecchi l'allineamento perfetto dopo tre martellate con la mazzetta di piombo, se ti va male devi continuare prima su un volano poi sull'altro, in pratica sistemi da una parte e ti va fuori dall'altra.
Se uno è esperto a fare questo genere di operazioni con il martello ottiene ottimi risultati in tempi accettabili.
Pensa al povero paraolio sull'estremità destra dell'albero motore che è incaricato a tenere in pressione l'olio dal carter esterno all'albero e quindi alla biella, quando il motore gira alto se c'è tanto disassamento oltre alle vibrazioni c'è sicuramente una perdita di pressione dell'olio nella parte di circuito che porta all'occhio di biella.
In questi casi per tritare una biella ci vuole poco.
Ah... il mondo fantastico della meccanica!
Ho imparato di più con questo motore EFI che in anni di letture di manuali di officina e frequentazione di meccanici di moto.
Frankbel
Avanzamento dei lavori. Adesso siamo a 0.01mm.
https://vimeo.com/696964466
Secondo il mio meccanico è un ottimo risultato considerando la qualità del materiale. Gli ho proposto di mandarlo comunque a rettifica e secondo lui sono soldi sprecati. Invece, lui punterebbe ad una equilibratura statica del sistema biella/pistone e spinotto intervenendo con dei pesi, da aggiungere o rimuovere sui contrappesi dei volantini.
Io magari farei fare entrambe le cose, se i costi non dovessero lievitare troppo.
Dalle mie parti c'è una sola officina di rettifica che lavora molto in campo competizione, e quindi per un tale lavoro chiede dai 500 euri a salire in dipendenza della quantità di tungsteno che occorre eventualmente mettere per bilanciare.
Mi sapreste indicare un'alternativa, magari ha un costo più accessibile e spedisco tutto l'affare?
nando_mac
La qualità del materiale. Ci può stare che qualcosa venga costruita male, ma io non darei del cretino agli ingegneri e al fabricante del particolare. Può anche essere stato calcolato l'utilizzo di materiale più morbido aumentandone la dimenzione. Ho visto motori di fabricazione europea esplosi, li il materiale si suppone di primo ordine.
Frankbel
Parliamo di manufattura indiana. A me pare scontato che non sia a livello della produzione europea o giapponese.
Il mio meccanico, nonché amico di lunga data, ha lavorato per circa 25 anni come meccanico di auto e moto passando da vecchi modelli di automobili a ciclomotori a Harley e così via. Manuale di officina alla mano, è un tipo scrupoloso.
A suo dire questo acciaio della royal Enfield gli è sembrato meno forte dell'usuale.
Nessuno dà del cretino a nessuno, semplicemente che c'è differenza tra materiali, progettazioni e assemblaggio tra un motore prodotto in Europa, o in India, o in Cina o in Giappone o altrove.
Poi è chiaro, c'è differenza anche tra moto e moto prodotte nello stesso Fab.
Queste royals sono così, croce e delizia.
Io spero di avere buoni risultati da questa operazione, altrimenti quando esce la Classic 650, ci faccio un pensierino. Oppure cerco un'altra Classic 500 magari meno problematica.
gil
Io lascerei perdere l'equilibratura dell'albero con apporto di materiale e punterei su un allineamento dell'albero con il metodo delle due contropunte.
Frankbel
Discusso con il meccanico, ho deciso di accontentarmi di quanto ottenuto e procediamo all'assemblaggio delle parti.
In ogni caso dovrei aver raggiunto livelli soddisfacenti di vibrazioni. Vedremo la prova su strada.
Ringrazio Gil e tutta la truppa per i suggerimenti, spiegazioni, supporto e quant'altro.
Frankbel
Allora, la settimana scorsa ho ripreso la moto. Dopo il lavoro del meccanico è cambiato un po' il suono, ho sensazioni un po' diverse come motore, più brillante in generale. Le vibrazioni ahimè sono rimaste, ne avverto poche o nessuna sotto gli 80 ma poi salgono ferocemente sopra i 90. Sono deluso, perché evidentemente la soluzione non si limita al ridurre o diminuire il disassamento, ma devo avere un albero motore particolarmente sfigato. Probabilmente soffre di un difetto che ho letto come vibrazione a orecchio di elefante a livello dei volantini, che non sono sembrati per niente solidi al mio amico meccanico.
Ho letto un po' qua e là e pare che se la moto nasca con un albero motore malfatto, le vibrazioni sono feroci come nel mio caso.
Il mio meccanico mi incita a cambiare moto, anche perché il ricambio made in Ciccio è davvero esoso.
https://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/accessory-shop/LONG-STROKE-CRANKSHAFTS/21608
e se poi non risolvessi, sarebbe una delusione infinita, oltre che una spesa oltremodo ingiustificata.
Me la tengo questa estate così come è e poi deciderò se investire nell'albero nuovo, o passare alla classic bicilindrica, quando uscirà.
Francesco63
Se posso permettermi, io scarterei a priori l'albero nuovo.
1.500 Euro (a spanne) + ulteriore manodopera, anche ammesso che l'intervento si rivelasse risolutivo, sono un costo che non riusciresti a recuperare, sotto forma di maggior valore dell'usato, una volta che volessi venderla.
Meglio - IMHO - tenerla così com'è oppure darla indietro ad un concessionario, sempre così com'è, per una nuova moto.
venerdi-13
Io sono un po del parere che con queste moto la lotta alle vibrazioni non si vince mai, o mai completamente. Per esempio, sulla mia basta cambiare benzinaio, oppure candela, con la ngk bs6 va molto meglio che con la Bosch, se fa freddo va benissimo, la carburazione si ingrassa e a 100 kmh non mi vibrano gli specchietti, poi comincia la primavera, aumenta la temperatura, smagrisce e vibra di più. Batteria bassa, vibra; carichi la batteria, vibra di meno. Insomma, tante piccole cose che rendono la guida "viva" e "avventurosa". Ahhh, dimenticavo, se pulisco il filtro vibra di più... ma va meglio... ovviamente.
Luca
Frankbel
Se il cambio di albero motore mi regalasse una moto che vibra il giusto e un pelo di potenza in più, lo valuterei. Però non è detto che sia risolutivo. Alla peggio venderei il nuovo albero motore e riassemblerei quello precedente. Certo, la spesa c'è ma non è quella che mi preoccupa, quanto l'incertezza del risultato finale.
Luca: non voglio vincere contro le vibrazioni, mi accontenterei di un pareggio.