Frankbel
I video non sembrano visibili liberamente.
Riposto i link corretti:
https://vimeo.com/695816876
https://vimeo.com/695816913
Inoltre, li ho caricati sul mio google drive.
Dovrebbero essere accessibili a tutti:
https://drive.google.com/drive/folders/1hQ-SOaCvEyV68gSs9QL4PcfXvc4K1_Pf?usp=sharing
Astromoto
E' un lavorone però cambiare i cuscinetti pare la soluzione. Cambiarli con materiale "nostro", chiedi al meccanico e pure Gil. A motore aperto e con l'albero davanti la decisione è un lampo. 🙂
gil
Il manuale di officina dice che l'albero motore può avere da nuovo un run out (disassamento) massimo di 4 centesimi di millimetro (mm 0,004) ma che sarebbe meglio un disassamento pari a 0,00.
Per misurare questo valore bisogna mettere l'albero motore su un tornio con la contropunta e farlo girare con un micrometro che rileva il run out.
Se c'è disallineamento si interviene con un martello di piombo su uno dei due volani di cui è costituito l'albero motore fino ad ottenere il perfetto allineamento.
Per quanto riguarda il cuscinetto a rulli sul lato distribuzione (sulla destra) io l'ho acquistato da un rivenditore di cuscinetti "sotto casa" scegliendo una marca europea (SKF) invece dell'originale di produzione indiana e spendendo parecchio meno di quanto richiede Hitchcock che vende l'originale indiano.
Il vero problema è che bisogna togliere dall'albero motore la pista interna di questo cuscinetto e per fare questa operazione è indispensabile tagliare con un disco flessibile e poi dare un colpo di scalpello tagliente su questa boccola (pista interna del cuscinetto a rulli) per aprirla e quindi sfilarla dall'albero stesso.
Comunque non credo che il cuscinetto a rulli sia da sostituire, mi ricordo che sui tre motori che ho aperto rilevavo sempre gioco all'albero dalla parte della distribuzione, anche con il cuscinetto nuovo.
In definitiva per togliere il grosso delle vibrazioni a questi monociclindrici l'unica strada è quella di smontare l'albero ed allinearlo alla perfezione.
Dopo questa operazione la mia Bullet tiene fino a 120 km/h di strumento senza vibrazioni, ed anche a velocità massima (circa 135) le vibrazioni sono sostenibili su manubrio e pedane.
Purtroppo questi monociclindrici non escono di fabbrica tutti uguali, puoi trovare quello bilanciato bene che non vibra neanche al massimo dei giri oppure puoi trovare quello che a 90 km/h ti fa saltare le mani dal manubrio e i piedi dalle pedane solo perchè l'addetto alla centratura alberi motore quel giorno si era stufato di martellare da una parte e dall'altra i volani per ottenere i risultati ottimali. Insomma va un pò a fortuna, anche con le moto nuove, anzi soprattutto con le moto nuove perchè quelle usate almeno le puoi provare prima di acquistarle.
gil
Scusate l'errore sulla prima riga, 4 centesimi di millimetro sono 0,04 mm non 0,004.
Frankbel
Riferisco!
Grazie per i vostri commenti e spiegazioni.
venerdi-13
Non sono un esperto in materia ma anche per me la soluzione sarebbe la sostituzione dei cuscinetti incriminati, questo per fare un lavoro a regola d'arte, e ovviamente cuscinetti non indiani, possibilmente. Però, mi viene da pensare che noi tutti abbiamo quei cuscinetti e soffriamo delle stesse vibrazioni, avremo sicuramente gli stessi disassamenti, chi più chi meno. Le moto, vibrando come degli "articoli per signora" vanno lo stesso e macinano chilometri con una manutenzione ordinaria, per questo pensavo: ma è proprio necessario smontare un motore per queste vibrazioni? Ovvio che la cosa va vista da un punto di vista individuale, c'è a chi danno molto fastidio e chi sopporta con spirito di sacrificio, però io sarei per non smontare fin che tutto va bene, in fin dei conti non mi pare che la moto abbia problemi e potrebbe macinare chilometri con i suoi 4 decimi di disassamento.
Parere personale s'intende.
Luca
Frankbel
Guarda, dipende da come ti esce la moto. La mia vibra e pure troppo. Ho mediato questi problemi con vari accorgimenti. Però di fatto le vibrazioni continuano e possono alla lunga fare danni importanti.
Preferisco rimediare adesso che la moto è giovane, piuttosto che rimpiangere più avanti che sarei dovuto intervenire prima.
Inoltre, sono sicuro che un attento rimontaggio del motore sia efficace quanto gli eventuali aggiustamenti di disassamento o cambio dei cuscinetti.
Vedremo a lavoro terminato, sarò lieto di condividere l'esperienza di questa scommessa.
pedro
Questa moto vibra, e la mia non fa eccezione. Pretendere che vada liscia a 90/100 km/h e oltre, è un sogno. Probabilmente si possono diminuire un po' le vibrazioni ma a che prezzo? Per me è proprio la moto che non è studiata per simili prestazioni, o uno se ne fa una ragione o cambia moto. .
venerdi-13
Ma poi... non esiste un marchingegno che si monta all'interno del carter dx sotto il gruppo rotore/statore che pare faccia miracoli. Non so cosa costi ma forse varrebbe la pena provarlo, non ho idea di come si chiami ma mi pare lo venda Ciccio.
nando_mac
Carberry?
Dicono che qualcosa fa ma nessun miracolo.
Anche la mia vibra, ma sembrerà strano si avverte tanto solo sul semimanubrio destro dovuto anche al fatto che la mano li è sempre in presa, pedane zero, sella zero, strumentazione tanto ma sono riuscito ad attutirle creando rondelle in cuoio da vecchio cinturino, si sono comportate meglio le rondelle in cuoio che quelle in gomma.
Frankbel
Ho installato il Carberry e qualcosa fa, per il costo che ha è una cosa che consiglio.
Diciamo che la scimmia mi è montata sulla spalla quando mio cognato, possessore di analoga classic 500, euro 3, ha fatto sistemare la sua moto. Vibrazioni pressoché nulle, se non ad alti regimi. La mia al confronto è un malato di Parkinson, a 85Km/h già diventava molto poco sopportabile.
Adesso, poiché adoro questa moto, mi piace poterla sistemare in maniera ottimale e godermela per i prossimi 30-40.000Km, senza che non si disintegri sotto le mie mani.
Allego video che mostra una escursione di 0.06 mm sull'albero motore, moltiplicate questo per 4000 volte al minuto e capite perché è un desiderio legittimo voler sistemare questa pecca costruttiva, che non tutti subiscono e chi la subisce non lo fa in egual modo ad un altro.
https://vimeo.com/696149699
McBob
Io sto con Frankbel. Potendo, cioè avendo le capacità (che non ho, o non ancora, mi piace pensare, ma io vivo in un mondo
di fantasia), oppure avendo denaro + un bravo meccanico, forse anche io farei degli interventi tipo il cambio dei cuscinetti o
l' "attento rimontaggio del motore". Io adoro le vibrazioni del mono, ma non sono la Sacra Sindone. Ovvero, quelle che "deve"
fare per sua natura me le godo tutte fino all'ultima, se ne facesse troppe però (come è questo il caso, mi sembra) il discorso
cambierebbe. È come coi rumori. OK, è un motore rumoroso, e va bene - il motore che sembra un frullino per me non è un
motore, quindi OK, ma ve la ricordate la misteriosa pernacchietta? E il frinire da cicala del paracalore? Non ho avuto pace
finché non li ho risolti. Il mio obiettivo è sentire, nei limiti, SOLO il borbottio del mono.
Frankbel
Allora, il mio meccanico ha provato a raddrizzare l'albero motore, pare che abbia raggiunto un disassamento di 2,5 centesimi di millimetro. Non riesce a fare di meglio, poiché ogni volta che elimina da un lato, si ripresenta la deformazione dall'altro. E' sorpreso dalla "morbidezza" dell'acciaio dell'albero motore. L'ho convinto a portarlo ad una officina di rettifica, dove vedremo se loro riescono a fare di meglio. Io spero di sì.
Per quanto riguarda i cuscinetti, il meccanico pensa che quello lato catena primaria sia OK e secondo lui non vale la pena di cambiarlo; invece il cuscinetto a rulli lato destro crede che sia il caso di cercare alternative.
Da Ciccio ho trovato questo:
https://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/accessory-shop/Crankshaft-Bearings/32830
che corrisponde a questo
https://koyo.jtekt.co.jp/en/products/detail/?pno=NU205R
Prima Domanda: secondo voi è quello il pezzo corretto? Dovrebbe essere il pezzo dal codice 570037. Ciccio ne propone due tipi, uno indiano dalle misure 30*45*20, mentre quello premium è di produzione jap e pare abbia misure diverse.
Seconda Domanda: Cosa posso trovare ragionevolmente in Italia? Adesso sto a Napoli, magari qui riesco a trovarlo. Mi sapete indicare qualche negozio o catena dove cercare?
Ho trovato questo su Napoli:
https://www.ebay.it/itm/274423580103
Grazie!
Frankbel
gio
Allora sono stato fortunato,la mia Desert a 100KM/h,poche vibrazioni,e solo sul manubrio,praticamente come la Guzzi 750 Classic che ho avuto fino al 2021.Ho avuto il problema della rottura beccuccio pompa benzina,ma quella e'un'altra storia.
Frankbel
Aggiornamento. La gabbia a rulli è di produzione europea, quindi manteniamo anche quella. Nel frattempo il disassamento dell'albero motore lo ha sceso fino a 0.015 mm, ma lo porta comunque a rettificare. Considerando che partiva da 0.06-0.07, mi pare già un ottimo risultato.
Una foto del cuscinetto lato destro:
gil
Fai bene a non sostituire il cuscinetto a rulli lato distrubuzione, per togliere la parte di cuscinetto sull'albero bisogna segarla con una mola e poi spaccarla con uno scalpello.
Questa operazione manda fuori centraggio l'albero motore.
Fai bene a mandare in rettifica l'albero per una centratura perfetta, lì usano il tornio dove fanno girare l'albero su due contro punte e vedono con più precisione il disassamento.
A volte per fare un buon lavoro ci vuole pazienza e tempo, e anche fortuna. Se ti va bene azzecchi l'allineamento perfetto dopo tre martellate con la mazzetta di piombo, se ti va male devi continuare prima su un volano poi sull'altro, in pratica sistemi da una parte e ti va fuori dall'altra.
Se uno è esperto a fare questo genere di operazioni con il martello ottiene ottimi risultati in tempi accettabili.
Pensa al povero paraolio sull'estremità destra dell'albero motore che è incaricato a tenere in pressione l'olio dal carter esterno all'albero e quindi alla biella, quando il motore gira alto se c'è tanto disassamento oltre alle vibrazioni c'è sicuramente una perdita di pressione dell'olio nella parte di circuito che porta all'occhio di biella.
In questi casi per tritare una biella ci vuole poco.
Ah... il mondo fantastico della meccanica!
Ho imparato di più con questo motore EFI che in anni di letture di manuali di officina e frequentazione di meccanici di moto.
Frankbel
Avanzamento dei lavori. Adesso siamo a 0.01mm.
https://vimeo.com/696964466
Secondo il mio meccanico è un ottimo risultato considerando la qualità del materiale. Gli ho proposto di mandarlo comunque a rettifica e secondo lui sono soldi sprecati. Invece, lui punterebbe ad una equilibratura statica del sistema biella/pistone e spinotto intervenendo con dei pesi, da aggiungere o rimuovere sui contrappesi dei volantini.
Io magari farei fare entrambe le cose, se i costi non dovessero lievitare troppo.
Dalle mie parti c'è una sola officina di rettifica che lavora molto in campo competizione, e quindi per un tale lavoro chiede dai 500 euri a salire in dipendenza della quantità di tungsteno che occorre eventualmente mettere per bilanciare.
Mi sapreste indicare un'alternativa, magari ha un costo più accessibile e spedisco tutto l'affare?
nando_mac
La qualità del materiale. Ci può stare che qualcosa venga costruita male, ma io non darei del cretino agli ingegneri e al fabricante del particolare. Può anche essere stato calcolato l'utilizzo di materiale più morbido aumentandone la dimenzione. Ho visto motori di fabricazione europea esplosi, li il materiale si suppone di primo ordine.
Frankbel
Parliamo di manufattura indiana. A me pare scontato che non sia a livello della produzione europea o giapponese.
Il mio meccanico, nonché amico di lunga data, ha lavorato per circa 25 anni come meccanico di auto e moto passando da vecchi modelli di automobili a ciclomotori a Harley e così via. Manuale di officina alla mano, è un tipo scrupoloso.
A suo dire questo acciaio della royal Enfield gli è sembrato meno forte dell'usuale.
Nessuno dà del cretino a nessuno, semplicemente che c'è differenza tra materiali, progettazioni e assemblaggio tra un motore prodotto in Europa, o in India, o in Cina o in Giappone o altrove.
Poi è chiaro, c'è differenza anche tra moto e moto prodotte nello stesso Fab.
Queste royals sono così, croce e delizia.
Io spero di avere buoni risultati da questa operazione, altrimenti quando esce la Classic 650, ci faccio un pensierino. Oppure cerco un'altra Classic 500 magari meno problematica.