#1 08-01-2022 22:39:16

Nuvolamax
Utente
Moto principale: Interceptor Valentino Edition

Ho bucato :(

Dopo circa 150mila km con varie moto ho bucato pure io: un chiodo!
Ho bucato in autostrada, non so dire quanti km ho fatto con la ruota bucata, la Torino Milano è tutta dritta e fondamentalmente zero problemi.
Quando ho imboccato l'uscita autostradale la moto era molto dura da curvare... all'inizio non ho capito cosa fosse successo.
Uscito dal casello, avevo 2 rotonde una dietro l'altra, fatte a 15km/h faticavo a girare al che mi è venuto il dubbio...
la gomma anteriore si fletteva con la semplice pressione dei pollici.
Ho visto un benzinaio a 300mt, ho provato a percorrerli a passo d'uomo ma era diventato troppo pericoloso e l'ho dovuta spingere a mano.
Fortuna vuole che ad altri 300mt c'era un gommista smile
La gomma al tatto era fredda quindi nonostante fosse sgonfia non si è rovinata surriscaldandosi, (la temp esterna era prossima ai 0 gradi)
Tutto è bene quello che finisce bene.

Non in linea

#2 09-01-2022 11:01:35

enzorock
Utente
Da Viterbo
Moto principale: Mash 650 Dirt Track

Re: Ho bucato :(

Hai la camera d'aria giusto?
E non ti si è sgonfiata subito la gomma?

enzorock! Moto, panza e rock'n roll!

Non in linea

#3 09-01-2022 13:10:57

nando_mac
Utente
Da Teramo
Moto principale: GT 535

Io porto dietro le bombolette di schiuma, chissà se funzionano, ho forato una volta sola,anzi due, la prima volta col 50, misi la schiuma e ci feci fino a fine vita del 50, la seconda volta in vespa, ma li c è la ruota di scorta.

Non in linea

#4 09-01-2022 16:10:23

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

Ti è andata bene che si trattava di una piccola foratura da chiodo e la gomma si è sgonfiata lentamente.
A me è si è staccata la valvola della camera d'aria della ruota anteriore, la gomma si è sgonfiata in un secondo ed è mancato poco che la corsa finisse malamente, viaggiavo in autostrada a circa 100 km/h.
Maledette camere d'aria CEAT fatte in India.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

#5 09-01-2022 17:22:58

Terra
Utente
Moto principale: Battle green & Himalayan

Gomma con pressione bassa, buca, foratura assicurata. Fortunatamente si è sgonfiata non troppo rapidamente ma con la bomboletta è stato un disastro. Il taglio non era piccolo ed è uscita schiuma dappertutto

Non in linea

#6 14-01-2022 23:20:45

Nuvolamax
Utente
Moto principale: Interceptor Valentino Edition

enzorock ha scritto:

Hai la camera d'aria giusto?
E non ti si è sgonfiata subito la gomma?

Si, ovvio ho la camera d'aria, fatico a dire la velocità con cui si è sgonfiata perchè non ho percepito il punto preciso in cui ho bucato

Non in linea

#7 14-01-2022 23:51:37

nando_mac
Utente
Da Teramo

Io una volta trovai un liquido preventivo che all interno aveva una specie di ovatta. Per inserire il liquido idoneo solo per valvole Schrader dava in dotazione una chiavetta per smontare l'interno della stessa. Lo provai su una bici mtb con ruote tubeless  e per inserirlo mi sono dovuto inventare un tubicino con una specie di imbuto e un giravite che spingeva la "pappa" all'interno della valvola, la otturava direttamente in inserimento facendo un ammasso di quella specie di ovatta che via via si compattava. Quando smontai la gomma era rimasto solo l'ovatta all'interno senza presenza di nessun liquido, al contrario di quando usavo il lattice che trovavo una specie di pelle di serpente secca molto difficile da rimuovere. Il prodotto sembrava comunque micidiale ma non sono più riuscito a trovarlo e non ricordo il nome.

Non in linea

#8 08-02-2022 11:01:37

Alekos
Utente
Da Bari
Moto principale: Continental GT 650

nando_mac ha scritto:

... Il prodotto sembrava comunque micidiale ma non sono più riuscito a trovarlo e non ricordo il nome.

Per camere d’aria (e tubeless): https://shop.ride-on.com/it/ (in fondo alla pagina);

per tubeless: https://www.oramonline.it/negozio/sigil … -air-stop/ .

Non in linea

#9 08-02-2022 12:15:55

nando_mac
Utente
Da Teramo

Grazie, quello per camere d aria non è uguale ma questo suggerito da te sembra migliore in quanto affermano che non si "asciuga", quello che provai io dopo um anno era rimasto solo l' ovatta o le fibre come dicono sul sito.

Non in linea

#10 08-02-2022 18:17:58

Terra
Utente
Moto principale: Battle green & Himalayan

Ma qulcuno di voi l’ha mai usato ? Funziona davvero ?

Non in linea

#11 08-02-2022 20:03:44

Alekos
Utente
Da Bari
Moto principale: Continental GT 650

Terra ha scritto:

Ma qulcuno di voi l’ha mai usato ? Funziona davvero ?

Non quei prodotti specifici, ma altri equivalenti li ho usati per vent’anni sulla old-jap (tubeless).
Se il prodotto è valido, è difficile che l’utente possa esserne consapevole: ai tempi giravano video in cui la moto veniva fatta passare su tavole di legno chiodate, senza sgonfiarsi neanche un po’.
Personalmente, non ho mai notato chiodi nelle gomme della old-jap; in teoria, potrei anche aver bucato senza trattenere il corpo estraneo.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.316econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.69 MiB (Picco: ]