[cancellato]
Eh; io invece sospetto che la mia moto, se guido senza mani, tenda ad andare... In terra.
Nel dubbio, non ci provo.
:lol:
Gabor
in realtà una moto, per l'effetto giroscopico delle ruote, che sono sempre pesantine, è molto più facile da portare senza mani di una bicicletta. In bici infatti io non sono capace.... 😉
Dueruote
Sono curioso. Come sei rimasto con l'assistenza ufficiale ?
Ti hanno detto nulla ?
paolo2145
Proverò con la mia Hima eu5, ha solo 1300 km e non ci avevo pensato.
Poi riferisco.
La mia CB500X 2019 con 26mila km. va dritta.
Gabor
Dueruote wroteSono curioso. Come sei rimasto con l'assistenza ufficiale ?
Ti hanno detto nulla ?
Si, mi pareva di averlo scritto già sopra. Al primo ed unico tagliando fatto, il meccanico ha fatto, dopo tutti i controlli del caso, un giro di prova ed ha constatato che non mentivo!
Ma ha risolto dicendomi che proverà senza mani anche le altre, quando gli capitano sotto i ferri!
Comunque non è una cosa grave e nella guida non disturba per niente. Lo mettiamo nell'elenco imperfezioni di una moto bella, ma sicuramente perfettibile.
La mia lamenta anche abbastanza condensa nel cruscotto. Speravo "guarisse" con il caldo estivo, ma appena tornato l'autunno il problema si è ripresentato. Questo difetto, anche se in misura più lieve, ce l'ho comunque anche sul CRF 1000, che costa esattamente come n.3 Himalayan!
[cancellato]
Bè... Potevi comprare "n.3 Himalayan" e, quando si manifestava il problema, cambiare direttamente la moto!
:cool::cool:
carlo-t
Sulla mia ho notato che, su cavalletto sollevando con dei tacchi sotto il telaio, con l''anteriore lasciato libero, gira tutto da una parte (non ricordo sul momento se dx o sx).. come se ci fosse una molla.. In effetti la molla c' è ed è costituita dai fasci di cablaggi, tubetti, guaine etct..fra manubrio e telaio. Sistemandoli un po' si riesce a praticamente ad annullare l'effetto, che comunque non ho mai notato durante l'uso..
Gabor
Può darsi sia un effetto "tirante" dei cablaggi come ha scritto Carlo sopra. Dopo aver cambiato il manubrio con un aftermarket tipo "regolarità" con traversino, dato che l'originale si era stortato, ho dovuto rimuovere la staffa sotto il cruscotto che raccoglie tutti i cablaggi e cercare di liberarli il più possibile, visto che con il manubrio nuovo, leggermente più largo e alto, mi restava l'acceleratore tirato sterzando tutto da una parte. Dopo questa operazione mi pare che il difetto della piega a destra si sia molto attenuato, se non scomparso del tutto. Non ho più fatto molte prove in merito. Quando ricomincio ad usarla con regolarità (ho due moto, ed in inverno alla fine le uso ciascuna non più di 1 o 2 volte al mese), ci faccio attenzione e vi riferisco.
PS: comunque è la prima volta che, su una moto nuova ed in garanzia, mi capita di cambiare così tanti pezzi: manubrio a causa scivolata, batteria a causa continui scaricamenti, sella per metterla più alta (e più bella), leve al manubrio pe metterle regolabili (troppo distanti le originali)......se continuo così tra un anno sarà già quasi una "special"!
[cancellato]
Confermo che la batteria di I° equipaggaimento sia proprio "misera":
a moto nuova, un anno fa, dopo un mese di fermo (e 3.000 km percorsi) la moto non partiva già più.
Poi ho comprato il mantenitore di carica.
Gabor
Più che la batteria scadente, ho letto sia a causa del contamarce (sulle Euro 4), che resterebbe alimentato anche a chiave disinserita, scaricando la batteria. Se non è quello, è comunque qualche cos'altro che assorbe in modo anomalo. Ora, visto che nel periodo invernale la uso poco, scollego il polo negativo su cui si opera agevolmente solo togliendo la sella. In questo modo evito le scariche da assorbimento.
[cancellato]
Ah, eccoooo perché si scarica!!!
...
Che poi, per contare fino a 5, c'è bisogno di scaricare una batteria?
:eeek: 😃 😃
alfaemme
Hai provato a verificare l'allineamento delle ruote ? Ti posto una foto di un caso limite.
Nel mio TGM questa era la situazione. Ovviamente tirava da una parte. Fuoristrada si sentiva poco, ma su asfalto era avvertibile. L'ho preso usato, per cui non so dire se fosse così dall'origine.
Ho rimediato facendo tornire il piatto portaceppi per portare la ruota più al centro. Non è bastato. Allora ho fatto modificare la raggiatura della ruota, di modo da renderla eccentrica rispetto al suo asse di simmetria ma "centrata" rispetto all'asse di quella posteriore. Ora tutto OK.
Poi avevo un problema simile con una vecchia Gilera 125 Arcore. A bassissime velocità tirava da una parte. Le ruote era disallineate, con la posteriore "ruotata" rispetto alla verticale. Pensai di avere preso una fregatura.. telaio storto. Invece il telaio non presentava nessun segno di sinistro. Poi ho ispezionato il forcellone. Era storto !! Però anch'esso no aveva nessun segno di sinstro o riparazione.... Probabilmente uscito difettoso di fabbrica !!! L'ho sostituito con uno di recupero ed ora è tutto a posto...
Gabor
Oggi ho fatto un po' di prove in tangenziale, dopo aver cambiato manubrio e "rilasciato" i vari cablaggi e mi pare ora proceda diritta.
marenko
Ciao a tutti,
Sono Fabrizio e scrivo da Milano e al momento non posseggo l'Himalayan, ma ieri pomeriggio ne ho provata e ho notato che il modello in prova tendeva ad andare a destra se lasciavo il manubrio.
Invece durante la guida a due mani non ho notato nulla, anzi, la moto mi è piaciuta molto...anche se in autostrada a 130 ondeggiava e gli specchietti diventano inutilizzabili.
Sono indeciso, perché mi servirebbe anche per spostamenti veloci in autostrada, mi rendo conto però che non è il suo terreno preferito.
Scusatemi se sono andato un po' OT.
Ciao
alfaemme
E no, in autostrada proprio non ce la vedo !!!
[cancellato]
Io ho il sistemo collettore + scarico alto della Zard e non ho MAI riscontrato questo sì comune (almeno a legger qui) difetto.
Mi vien quindi da pensare che possa aver ragione chi dava la colpa allo scarico...
D'altronde, non ho mai notato vibrazioni sì fastidiose da render vani gli specchi,
né ho mai visto i 130 KM/H, neppure di tacchimetro...
Ma sono 1,90 per 105 KGs:
forse questo influisce sulle prestazioni della - ahimé - scarsa cavalleria...
Fortunatamente, per gaudio personale, ho un'altra moto, che non scarseggia di potenza :cool:
Gabor
harpfly wroteIo ho il sistemo collettore + scarico alto della Zard e non ho MAI riscontrato questo sì comune (almeno a legger qui) difetto.
Mi vien quindi da pensare che possa aver ragione chi dava la colpa allo scarico...
No; la mia adesso va diritta e lo scarico è sempre al suo posto. Le modifiche che ho fatto sono state la sostituzione della batteria con una al litio, più leggera di un paio di kg, ma non penso sia quello perché il peso è centrale e non è poi molto rispetto alla massa del pilota, ma soprattutto ho cambiato il manubrio, rilasciando per necessità tutti i cavi il più possibile, come spiegato sopra. Mi viene quindi il dubbio che sia un fenomeno dovuto a qualche cablaggio troppo teso.
[cancellato]
Va bè, allora son fortunato:
la mia non lo fa 😃