#301 20-11-2019 16:09:33

gil
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

E' un'analisi interessante del mercato auto/moto d'epoca che anch'io ho verificato frequentando alcune mostre mercato tipo Novegro o Busto Arsizio. E il più delle volte le moto rimangono invendute per anni.
Nel caso dei mezzi restaurati i prezzi rimangono alti a causa dei costi, a volte ingenti, sostenuti per i lavori e i ricambi impiegati mentre con i veicoli datati e mal messi le richieste esorbitanti non trovano giustificazioni.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

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#302 14-02-2021 18:08:18

gil
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Inverno tempo di restauri, su questa Honda CBX 1000 del 1979 ho dovuto far violenza su me stesso per mettere le mani su una moto con sei cilindri, per giunta poco guidabile e troppo potente per l'uso stradale. Ma tant'è, esistono anche loro.
Ecco le foto:
20210213-154702.jpg
20210213-154741.jpgfree image hosting
20210213-154843.jpg
20210213-154942.jpg
20210213-154724.jpg
Il carrozziere è stato molto bravo.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#303 14-02-2021 19:01:05

pedro
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

I difetti che evidenzi ci saranno tutti... ma è una gran bella moto e complimenti per il restauro! E' in vendita?

Ultima modifica di pedro (14-02-2021 19:02:36)


Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

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#304 14-02-2021 19:15:43

Francesco63
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Ma che spettacolo di moto!!!!
Una delle mie preferite di quando ero ragazzo!
E immagino il tiro, l'erogazione vellutata e il suono di quel 6 cilindri!
Meravigliosa.... cool


Interceptor 650 Baker Express - ex Classic 500 Chrome

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#305 14-02-2021 22:18:53

nando_mac
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Rabbrividisco all'idea di affilare una batteria di 6 carburatori. Le moto di una volta, tanta roba.

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#306 15-02-2021 04:23:17

gil
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

No, non è in vendita, appartiene a un amico, in verità facoltoso, che ha in garage il trio delle 6 cilindri (Benelli - Honda - Kawasaki) oltre ad altre moto d'epoca a uno e due cilindri (BMW - Guzzi - Harley), le usa a turno per recarsi al lavoro anche in inverno. Un vero appassionato di belle moto.
Le caratteristiche migliori di questa Honda CBX 1000 sono i suono del sei cilindri, una vera sinfonia, e le finiture di ogni particolare ad altissimo livello.
Il peso (dichiarato a secco di 259 kg in realtà con benzina, olio, batteria diventano almeno 280) è notevole soprattutto negli spostamenti in manovra e da fermo, come pure l'ingombro dei cilindri di circa 60 cm, due fattori che diventano motivo di apprensione alla guida.
Ma anche la potenza elevata, fa i 130 km/h in seconda, e l'attitudine del motore a girare alto sono per me motivo di ansia nell'uso stradale.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#307 15-02-2021 07:07:25

nando_mac
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Si, anche a me, quando avevo il quattro cilindri il suono a regimi alti anche quando si andava piano stressava parecchio, il motore ti porta naturalmente a girare alto ed io  all epoca adoravo i bicilindrici nella fattispecie monster e notavo tutta la differenza ma ormai la frittata era stata fatta.

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#308 15-02-2021 18:34:05

Francesco63
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

gil ha scritto:

No, non è in vendita, appartiene a un amico, in verità facoltoso, che ha in garage il trio delle 6 cilindri (Benelli - Honda - Kawasaki)
Le caratteristiche migliori di questa Honda CBX 1000 sono i suono del sei cilindri, una vera sinfonia, e le finiture di ogni particolare ad altissimo livello.
Il peso (dichiarato a secco di 259 kg in realtà con benzina, olio, batteria diventano almeno 280) è notevole soprattutto negli spostamenti in manovra e da fermo, come pure l'ingombro dei cilindri di circa 60 cm, due fattori che diventano motivo di apprensione alla guida.
Ma anche la potenza elevata, fa i 130 km/h in seconda, e l'attitudine del motore a girare alto sono per me motivo di ansia nell'uso stradale.


I miei più sinceri complimenti al tuo amico per la raffinatezza della sua collezione. cool clap clap

E se aprissimo un breve OT e tu ci dicessi come vanno le altre due 6 cilindri e quali sono le differenze con la Honda? wink


Interceptor 650 Baker Express - ex Classic 500 Chrome

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#309 15-02-2021 21:19:13

aquilacd
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Bravo Mastro Gil... brillante come sempre!!

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#310 16-02-2021 11:14:16

gio
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Gran lavoro Gil


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#311 16-02-2021 12:33:41

obi1Cnb
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

gil ha scritto:

Inverno tempo di restauri, su questa Honda CBX 1000 del 1979 ho dovuto far violenza su me stesso per mettere le mani su una moto con sei cilindri, per giunta poco guidabile e troppo potente per l'uso stradale. Ma tant'è, esistono anche loro.
Ecco le foto:
https://i.postimg.cc/vTkS2Mzg/20210213-154702.jpg
https://i.postimg.cc/2yDx162x/20210213-154741.jpgfree image hosting
https://i.postimg.cc/zXj1XH00/20210213-154843.jpg
https://i.postimg.cc/k4xp1LHf/20210213-154942.jpg
https://i.postimg.cc/6py1J8S7/20210213-154724.jpg
Il carrozziere è stato molto bravo.

Grande lavoro!! Bravo Gil.


--- Desert Storm "Desy" 2017 euro 4 ---
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
https://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=9873
https://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=9946

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#312 16-02-2021 20:07:36

gil
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

@ Francesco63, ecco l'altra 6 cilindri per un breve confronto.
Benelli Sei del 1974, quattro anni prima della Honda CBX1000.
Rispetto alla giapponese questa ha una ciclistica più efficace, risulta alla guida anche più maneggevole per il peso e l'interasse inferiore.
I freni asserviti da pinze Brembo appaiono più potenti e modulabili.
Il sound è coinvolgente come sulla Honda, la coppia è abbondante ma la potenza inferiore di una trentina di cavalli si sente soprattutto sull'allungo.
La vera inferiorità a mio avviso sta nelle finiture e particolarmente nei blocchetti di comando al manubrio come pure nella strumentazione, elementi questi che sembrano progettati appositamente per rompersi e deteriorarsi.
Su questo esemplare ho letteralmente ricostruito il pulsante clacson di sinistra che era messo male e di cui non si trova il ricambio.
20210216-164549.jpg
20210216-164603.jpg
20210216-164731.jpgfree image hosting
20210215-165046.jpg
I carburatori Dell'Orto (tre invece dei 6 di Honda) e la leva kickstarter hanno sempre il loro fascino.


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#313 16-02-2021 20:18:36

Maury
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Ciao a tutti cmq  io non riesco a vedere le foto che sono state messe qui, giusto per sapere ma è un problema del mio tablet o sono criptate?

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#314 16-02-2021 21:27:48

Francesco63
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Grazie Gil! thumb thumb
Ora dajie con la Kawasaki.... wink big_smile


Interceptor 650 Baker Express - ex Classic 500 Chrome

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#315 28-11-2021 19:45:56

gil
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

In aternativa alle novità motociclistiche di EICMA 2021 vi mostro questo gioiellino di Rudge 500 del 1931, di un mio caro amico.

IMG-20211128-WA0002.jpg
IMG-20211128-WA0008.jpg
IMG-20211128-WA0007.jpg
IMG-20211128-WA0004.jpg
IMG-20211128-WA0005.jpg

Le caratteristiche principali sono:
motore monocilindrico con 4 valvole in testa
doppio scarico
frenata integrale con il pedale posteriore che aziona anche il tamburo anteriore
cambio a 4 marce
velocità massima 160 km/h

In pratica una moto da corsa dell'epoca 1931 omologata per girare su strada.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#316 28-11-2021 19:58:19

Dueruote
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Notevole !

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#317 28-11-2021 20:02:01

Venerdì 13
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Bellissima, e 4 valvole, mica pizza e fichi.
Luca


Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

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#318 28-11-2021 20:21:25

bibe
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Veramente bella!!!
Grazie gil d'averci regalato questa chicca, personalmente ne ignoravo l'esistenza!


"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

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#319 28-11-2021 21:58:53

nando_mac
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Wow, tenuta maniacalmente.

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#320 28-11-2021 23:28:37

gil
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Era denominata anche "4 per 4" avendo 4 valvole in testa e 4 marce a mano con leva a fianco del serbatoio.

Da notare la raggiatura asimmetrica dei cerchi per compensare le forze che agiscono in frenata con il tamburo laterale. Una rarità in campo motociclistico mutuata dal settore auto, infatti la Rudge Withworth è anche l'inventore dei cerchi a raggi per automobile con il famoso gallettone che si avvita sul mozzo e che consente ancora oggi a tutte le automobili da corsa di sostituire velocemente le ruote con un unico dado centrale.


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#321 29-11-2021 08:15:40

Dueruote
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Re: La mia Standard B5 da trasporto

Venerdì 13 ha scritto:

Bellissima, e 4 valvole, mica pizza e fichi.
Luca

Soprattutto, in testa !
Nel 1931  la soluzione preferita era ancora quella delle valvole laterali.

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#322 29-11-2021 13:53:47

Paulus
Ospite

Re: La mia Standard B5 da trasporto

Come mai non ha il parabrezza e il bauletto cubico in stile pizza delivery? big_smile

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