Gabor
@Edith. La cosa migliore che puoi fare, se non conosci nessuno che te la può prestare uno o due giorni o scambiarla durante un giro, è cercarne una a noleggio, così con un centinaio di euro fughi ogni dubbio. Io non abito vicino a Vicenza, altrimenti non avrei problemi a venirmi a fare un bel giro sul tuo w800! Prova a lanciare un appello sul forum, magari qualche veneto non troppo geloso della sua Himalayan, che viene a fare un giro con scambio moto lo trovi.....
PS: Non so quanto tu sia alta, ma hai valutato anche altre moto che potrebbero adattarsi alle tue esigenze, ma dotate di più motore della Himalayan, come Caballero 500 (normale o rally più alta) o Ducati Scrambler (anche qui, normale che è bassa come la Himalayan, negli usati anche il 400 cc, oppure alta da off "Desert Sled") ? La Ducati 400 nasce come moto Patente A2; le 800 credo esistano anche in versione depotenziata, ma non ne sono certo.
feel-the-vibe
Che anno è la tua W?
non-solo-domy
A proposito del "richiamo dello sterrato" :
Himalayan
Euro 4.990
24 cv - 18 kw - 6.500 rpm
3 kgm - 33 nm - 4.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 800 mm
Escursione anteriore. 200 mm
Escursione posteriore. 180 mm
Peso in ordine di marcia 191 kg
Ruote 21" ant e post 17 "
Caballero
Euro 6.690
40 cv - 29 kw - 7.500 rpm
4 kgm - 43 nm - 6.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 820 mm
Escursione anteriore 150 mm
Escursione posteriore 150 mm
Peso a secco 150 kg (penso che una ventina di kg vadano aggiunti per arrivare a quello in ordine di marcia)
Ruote any 19" e post 17"
Ragionando sui numeri, al di là del prezzo, Himalayan sicuramente più votata allo sterro (erogazione coppia - escursione ammortizzatori - misure ruote),
Caballero più orientato alla strada asfaltata (cavalli - misura ruote)
Come ho detto molte volte, la Hima su sterrato ho visto che ti da soddisfazione, il Caballero non ho mai avuto l'occasione di vederlo in quest'ambito.
Ma io, da infatuato dell'Hima rischio di essere di parte...
Edith
Gabor wrote@Edith. La cosa migliore che puoi fare, se non conosci nessuno che te la può prestare uno o due giorni o scambiarla durante un giro, è cercarne una a noleggio, così con un centinaio di euro fughi ogni dubbio. Io non abito vicino a Vicenza, altrimenti non avrei problemi a venirmi a fare un bel giro sul tuo w800! Prova a lanciare un appello sul forum, magari qualche veneto non troppo geloso della sua Himalayan, che viene a fare un giro con scambio moto lo trovi.....
PS: Non so quanto tu sia alta, ma hai valutato anche altre moto che potrebbero adattarsi alle tue esigenze, ma dotate di più motore della Himalayan, come Caballero 500 (normale o rally più alta) o Ducati Scrambler (anche qui, normale che è bassa come la Himalayan, negli usati anche il 400 cc, oppure alta da off "Desert Sled") ? La Ducati 400 nasce come moto Patente A2; le 800 credo esistano anche in versione depotenziata, ma non ne sono certo.
certamente a livello di estetica mi piacciono molto ducati e caballero, però considerando che di media faccio 300km quando prendo la moto, mi risulterebbero scomode sui lunghi viaggi, mentre la posizione di guida ed il cupolino dell'himalayan credo consentano un maggior comfort.
Edith
Feel the vibe wroteChe anno è la tua W?
è una black edition, quindi my2015, ma immatricolata nel 2016
Edith
Non solo Domy wroteA proposito del "richiamo dello sterrato" :
Himalayan
Euro 4.990
24 cv - 18 kw - 6.500 rpm
3 kgm - 33 nm - 4.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 800 mm
Escursione anteriore. 200 mm
Escursione posteriore. 180 mm
Peso in ordine di marcia 191 kg
Ruote 21" ant e post 17 "
Caballero
Euro 6.690
40 cv - 29 kw - 7.500 rpm
4 kgm - 43 nm - 6.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 820 mm
Escursione anteriore 150 mm
Escursione posteriore 150 mm
Peso a secco 150 kg (penso che una ventina di kg vadano aggiunti per arrivare a quello in ordine di marcia)
Ruote any 19" e post 17"
Ragionando sui numeri, al di là del prezzo, Himalayan sicuramente più votata allo sterro (erogazione coppia - escursione ammortizzatori - misure ruote),
Caballero più orientato alla strada asfaltata (cavalli - misura ruote)
Come ho detto molte volte, la Hima su sterrato ho visto che ti da soddisfazione, il Caballero non ho mai avuto l'occasione di vederlo in quest'ambito.
Ma io, da infatuato dell'Hima rischio di essere di parte...
comunque, da ignorante, devo dire che pur con la ruota da 21, l'hima mi ha dato una confidenza in curva(o comunque su strada) che con la w800 non ho mai sentito...anche se la w è votata alla strada ed è riconosciuta per la grande maneggevolezza, a me sembra difficile muoverla con disinvoltura
feel-the-vibe
Scarsa confidenza in curva con la W mi risulta nuova, io non la noto, a discapito del cavalletto che struscia sempre troppo presto.... chissà forse anche le gomme giocano la loro parte nella sensazioni. Comunque Black Edition tanta roba!
[cancellato]
Edith wrote
comunque, da ignorante, devo dire che pur con la ruota da 21, l'hima mi ha dato una confidenza in curva(o comunque su strada) che con la w800 non ho mai sentito...anche se la w è votata alla strada ed è riconosciuta per la grande maneggevolezza, a me sembra difficile muoverla con disinvoltura
Edith,
Se non l'hai già fatto, scarica da internet il manuale MCRRIDESAFE. si legge molto facilmente e contiene utilissimi consigli su come affrontare le curve nel modo migliore
luigi64-himalayan
L'Himalayan si porta con un dito. Sarà che io vengo da una moto ignorantissima che ha quarant'anni e pesa tanto, ma quando ci sono montato sopra mi sembrava di stare su un ciao. La moto piega bene bene e raddrizza meglio, la sterzata è precisissima, il freno posteriore non esiste ma usato in abbinamento a quello anteriore risponde a dovere, e quello anteriore da molta sicurezza. L'ABS è pronto e preciso, l'erogazione fluida... e poi, se ti gira, quando sei con i tuoi compagni di passeggiata, appena trovi una scorciatoia bianca... la prendi e li aspetti in cima al passo. Dai retta a me, prendila di corsa, sta diventando un best seller.
Gabor
Luigi64 Himalayan wroteL'Himalayan si porta con un dito. ............. il freno posteriore non esiste ma usato in abbinamento a quello anteriore risponde a dovere, e quello anteriore da molta sicurezza. L'ABS è pronto e preciso, l'erogazione fluida... .............
Sulla mia, che è una delle ultime 2020 dove avrebbero dovuto migliorare la frenata posteriore, in realtà arriva anche a bloccare, nonostante l'abs. Ovvero interviene l'abs con un poco di ritardo sul bloccaggio del posteriore. Cosa che non ho capito se può essere voluta, per aiutare un poco in off, oppure se è solo un malfunzionamento. All'anteriore la frenata trovo sia un po' fiacca, ed ovviamente non blocca.....ma io confronto con un CRF1000, che è altra roba. Comunque, in qualche modo si frena, ma resta a mio avviso uno degli aspetti su cui si può migliorare, sia da parte della casa che da parte del cliente finale.
ugo
Secondo me l'hima va comprata sapendo cosa può dare. Il motore è per me assolutamente divertente, ma pur sempre un mono di 400cc non prestazionale, il suo fascino si esprime fino a 4500 giri (in v ~95km/h), puoi insistere, ma lei non è contenta. Non ho provato la w800, ma sicuro ha un motore che non si può paragonare all'hima (oltre al fatto che è un'icona e che mi piace molto) e fatico a credere che l'hima possa essere più veloce nel misto. Un po' più agile si e, con un po' di mestiere si difende, ma fuori dai tornanti quando contano solo i cv è un po' ferma. E anche i sorpassi, soprattutto se in salita, non si chiudono in un battito di ciglia. Fuori dal l'asfalto ha certamente qualche numero in più.
Riguardo l'affidabilità, io ho fatto solo 13.000 km, nessun problema. Consuma pochissimo, non vibra e, si, la frenata non è eccezionale.
Detto questo io ti consiglierei di provarla, se ti piace cambia, ma non per stare dietro ai tuoi amici, arriverai 3 min dopo, vorrà dire che aspetteranno.
paolo2145
Io l'ho provata due anni fa per una intera giornata e ora l'ho comprata, ho fatto solo 1400 km e non posso dire di conoscerla a fondo ma per ora mi piace in tutti i sensi.
Gabor
ugo wroteSecondo me l'hima va comprata sapendo cosa può dare. Il motore è per me assolutamente divertente, ma pur sempre un mono di 400cc non prestazionale, il suo fascino si esprime fino a 4500 giri (in v ~95km/h), puoi insistere, ma lei non è contenta..............ma fuori dai tornanti quando contano solo i cv è un po' ferma. E anche i sorpassi, soprattutto se in salita, non si chiudono in un battito di ciglia. Fuori dal l'asfalto ha certamente qualche numero in più. ...............
Riguardo l'affidabilità, io ho fatto solo 13.000 km, nessun problema. Consuma pochissimo, non vibra e, si, la frenata non è eccezionale.
Detto questo io ti consiglierei di provarla, se ti piace cambia, ma non per stare dietro ai tuoi amici, arriverai 3 min dopo, vorrà dire che aspetteranno.
Più o meno sono d'accordo su tutto, se non sulla velocità e rpm massima. Io, con la mia, trovo che arrivi con una certa rapidità almeno sui 110-120 km/h (magari tirando la 4°, invece della 5°). Poi, per portarla al suo limite fisiologico di 130 km/h, ci va una certa pazienza ed una strada decisamente pianeggiante.....
In salita occorre usare decisamente il cambio per non far "morire" il motore, e per i sorpassi: in pianura con buoni margini di sicurezza, in salita: non pervenuti! 😉
Slowhand
https://www.moto.it/news/due-royal-enfield-himalayan-al-polo-sud-90-south-quest-for-the-pole.html
Magari non pensavi di andare così lontano, ma se fai un giretto dalle parti del Polo Sud trovi giusto giusto un gruppetto di Hima... Sono gli altri che sono rimasti indietro!!! 😃
Ravi
Su strada libera non dovresti aver problemi se gli altri non fanno i fenomeni (e sarebbe una buona ragione per lasciarli andare) ma rinunciare a dei sorpassi per mancanza di ripresa in alcune situazioni muovendosi in gruppo potrebbe essere frustrante, valuta bene se rimanere un po' indietro in quelle circostanze per te è accettabile
[cancellato]
intanto Edith è sparita. E' andata a ordinare il GS scommetto
Ravi
GS forse no ma una KTM 390 Adventure da 43CV x 158kg forse... magari ha solo la sella un po' alta
non-solo-domy
...e magari anche mettendo sul piatto 2.200 eurini in più...(7.140 € costo KTM 390 Adventure contro 4.990 € Himalayan - fonte moto.it).
Certo è un'altra moto con altre prestazioni, ma molto più stradale rispetto alla Hima...sperando che non si rompa mai nulla sulla Kappina, dal concessionario i costi non penso siano così bassi...
Ravi
Beh il GS è più caro...non mi sembrava comunque che Edith ne facesse una questione economica, la W800 da cui proviene vale probabilmente ancora di più della Himalayan nuova
non-solo-domy
GS altra categoria, altro mondo, anzi direi altra galassia....troppa roba.
Comunque, forse anche per mia scarsa predisposizione mentale verso l'eccessiva farcitura elettronica delle moto (a meno che non sia relativa alla sicurezza attiva e passiva), le due ruote, più son semplici e più mi piacciono.
Mi rendo conto di essere un pochino antiquato, lo sò, ma in fondo vengo dagli anni sessanta del secolo scorso =)