Gabor
Puoi vedere anche la ktm 390 adventure o la Honda CB 500 X. In strada sono sicuramente più performanti, ed hai il vantaggio dei cerchi tubeless (in lega però), ma ci perdi in off.....
luigi64-himalayan
Vai di corsa e prenderti la Himalayan, l'ho presa a luglio, ci ho fatto 3000 km, come dice Paulus dipende sempre dalla compagnia ma 80 km/h la Hima li tiene tranquillissimamente e non da assolutamente l'idea di essere "stirata". Viaggi non ne ho fatti, solo uscite di un giorno, ma su percorsi misti ci può stare che saranno i "capitani di superpetroliere" a faticare a starti dietro, almeno, con i miei compagni di uscite (la moto più piccola è un Tiger 900) è quello che è successo... poi, sul dritto...
non-solo-domy
..per quanto riguarda la fruibilità sui lunghi viaggi, ti consiglio di guardarti il sito di questa simpatica olandesina che, in solitaria, qualche km con la Himalayan lo ha fatto...
https://www.itchyboots.com/
Buona visione!
nando_mac
In un video si è pure cambiata una camera d'aria al posteriore da sola compà. Senza tante chiacchiere 🙂
Edith
Luigi64 Himalayan wroteVai di corsa e prenderti la Himalayan, l'ho presa a luglio, ci ho fatto 3000 km, come dice Paulus dipende sempre dalla compagnia ma 80 km/h la Hima li tiene tranquillissimamente e non da assolutamente l'idea di essere "stirata". Viaggi non ne ho fatti, solo uscite di un giorno, ma su percorsi misti ci può stare che saranno i "capitani di superpetroliere" a faticare a starti dietro, almeno, con i miei compagni di uscite (la moto più piccola è un Tiger 900) è quello che è successo... poi, sul dritto...
Ecco ciò che volevo sapere è proprio questo...considerando il mio attuale utilizzo che si limita quasi esclusivamente a passi montani, più che la velocità di punta mi interessa l’agilità...non che la w800 non ne possieda, però mi ritrovo spesso a sentire il peso della moto e a faticare a tener una buona andatura sui tornanti. E quindi mi ritrovo spesso distaccata nel giro di qualche curva non avendo la velocità delle altre moto.
Se invece con l’hima riuscissi a mantenere una buona andatura anche nello stretto allora forse riuscirei ad esser più rapida, ma sono solo congetture...dovrei riuscire ad averla in prova durante uno dei miei giri di gruppo
Edith
Non solo Domy wrote..per quanto riguarda la fruibilità sui lunghi viaggi, ti consiglio di guardarti il sito di questa simpatica olandesina che, in solitaria, qualche km con la Himalayan lo ha fatto...
https://www.itchyboots.com/
Buona visione!
Ovviamente la conosco già, è una mia eroina 🙂
overboost
In generale la Himalayan è talmente eclettica che va davvero bene un po' per tutto.
Se i motociclisti con cui giri sono persone che rispettano il cds e non gli si chiude la vena quando vedono due tornanti non avrai problemi, la potenza è adeguata per andature tranquille/normali.
Però non aspettarti miracoli: se sul rettilineo i compagni di giro spalancano il gas ti perdono, idem se in montagna hanno moto un filino sportiveggianti e decidono di darci dentro (la ruota da 21 è per l'offroad, il 25cv sono quelli)... forse rispetto ad una w800 recuperi qualcosina tra i tornanti, ma poi perdi tra una curva e l'altra (sul diritto il w800 è un missile al confronto).
Adoro la Himalayan ma per andare allegri tra i tornanti servono altre moto (non tanti cavalli necessariamente, ma peso ridotto e motore vivace fanno la differenza)...
Gabor
@Edith. La cosa migliore che puoi fare, se non conosci nessuno che te la può prestare uno o due giorni o scambiarla durante un giro, è cercarne una a noleggio, così con un centinaio di euro fughi ogni dubbio. Io non abito vicino a Vicenza, altrimenti non avrei problemi a venirmi a fare un bel giro sul tuo w800! Prova a lanciare un appello sul forum, magari qualche veneto non troppo geloso della sua Himalayan, che viene a fare un giro con scambio moto lo trovi.....
PS: Non so quanto tu sia alta, ma hai valutato anche altre moto che potrebbero adattarsi alle tue esigenze, ma dotate di più motore della Himalayan, come Caballero 500 (normale o rally più alta) o Ducati Scrambler (anche qui, normale che è bassa come la Himalayan, negli usati anche il 400 cc, oppure alta da off "Desert Sled") ? La Ducati 400 nasce come moto Patente A2; le 800 credo esistano anche in versione depotenziata, ma non ne sono certo.
feel-the-vibe
Che anno è la tua W?
non-solo-domy
A proposito del "richiamo dello sterrato" :
Himalayan
Euro 4.990
24 cv - 18 kw - 6.500 rpm
3 kgm - 33 nm - 4.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 800 mm
Escursione anteriore. 200 mm
Escursione posteriore. 180 mm
Peso in ordine di marcia 191 kg
Ruote 21" ant e post 17 "
Caballero
Euro 6.690
40 cv - 29 kw - 7.500 rpm
4 kgm - 43 nm - 6.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 820 mm
Escursione anteriore 150 mm
Escursione posteriore 150 mm
Peso a secco 150 kg (penso che una ventina di kg vadano aggiunti per arrivare a quello in ordine di marcia)
Ruote any 19" e post 17"
Ragionando sui numeri, al di là del prezzo, Himalayan sicuramente più votata allo sterro (erogazione coppia - escursione ammortizzatori - misure ruote),
Caballero più orientato alla strada asfaltata (cavalli - misura ruote)
Come ho detto molte volte, la Hima su sterrato ho visto che ti da soddisfazione, il Caballero non ho mai avuto l'occasione di vederlo in quest'ambito.
Ma io, da infatuato dell'Hima rischio di essere di parte...
Edith
Gabor wrote@Edith. La cosa migliore che puoi fare, se non conosci nessuno che te la può prestare uno o due giorni o scambiarla durante un giro, è cercarne una a noleggio, così con un centinaio di euro fughi ogni dubbio. Io non abito vicino a Vicenza, altrimenti non avrei problemi a venirmi a fare un bel giro sul tuo w800! Prova a lanciare un appello sul forum, magari qualche veneto non troppo geloso della sua Himalayan, che viene a fare un giro con scambio moto lo trovi.....
PS: Non so quanto tu sia alta, ma hai valutato anche altre moto che potrebbero adattarsi alle tue esigenze, ma dotate di più motore della Himalayan, come Caballero 500 (normale o rally più alta) o Ducati Scrambler (anche qui, normale che è bassa come la Himalayan, negli usati anche il 400 cc, oppure alta da off "Desert Sled") ? La Ducati 400 nasce come moto Patente A2; le 800 credo esistano anche in versione depotenziata, ma non ne sono certo.
certamente a livello di estetica mi piacciono molto ducati e caballero, però considerando che di media faccio 300km quando prendo la moto, mi risulterebbero scomode sui lunghi viaggi, mentre la posizione di guida ed il cupolino dell'himalayan credo consentano un maggior comfort.
Edith
Feel the vibe wroteChe anno è la tua W?
è una black edition, quindi my2015, ma immatricolata nel 2016
Edith
Non solo Domy wroteA proposito del "richiamo dello sterrato" :
Himalayan
Euro 4.990
24 cv - 18 kw - 6.500 rpm
3 kgm - 33 nm - 4.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 800 mm
Escursione anteriore. 200 mm
Escursione posteriore. 180 mm
Peso in ordine di marcia 191 kg
Ruote 21" ant e post 17 "
Caballero
Euro 6.690
40 cv - 29 kw - 7.500 rpm
4 kgm - 43 nm - 6.000 rpm
Altezza sella da terra Min. 820 mm
Escursione anteriore 150 mm
Escursione posteriore 150 mm
Peso a secco 150 kg (penso che una ventina di kg vadano aggiunti per arrivare a quello in ordine di marcia)
Ruote any 19" e post 17"
Ragionando sui numeri, al di là del prezzo, Himalayan sicuramente più votata allo sterro (erogazione coppia - escursione ammortizzatori - misure ruote),
Caballero più orientato alla strada asfaltata (cavalli - misura ruote)
Come ho detto molte volte, la Hima su sterrato ho visto che ti da soddisfazione, il Caballero non ho mai avuto l'occasione di vederlo in quest'ambito.
Ma io, da infatuato dell'Hima rischio di essere di parte...
comunque, da ignorante, devo dire che pur con la ruota da 21, l'hima mi ha dato una confidenza in curva(o comunque su strada) che con la w800 non ho mai sentito...anche se la w è votata alla strada ed è riconosciuta per la grande maneggevolezza, a me sembra difficile muoverla con disinvoltura
feel-the-vibe
Scarsa confidenza in curva con la W mi risulta nuova, io non la noto, a discapito del cavalletto che struscia sempre troppo presto.... chissà forse anche le gomme giocano la loro parte nella sensazioni. Comunque Black Edition tanta roba!
[cancellato]
Edith wrote
comunque, da ignorante, devo dire che pur con la ruota da 21, l'hima mi ha dato una confidenza in curva(o comunque su strada) che con la w800 non ho mai sentito...anche se la w è votata alla strada ed è riconosciuta per la grande maneggevolezza, a me sembra difficile muoverla con disinvoltura
Edith,
Se non l'hai già fatto, scarica da internet il manuale MCRRIDESAFE. si legge molto facilmente e contiene utilissimi consigli su come affrontare le curve nel modo migliore
luigi64-himalayan
L'Himalayan si porta con un dito. Sarà che io vengo da una moto ignorantissima che ha quarant'anni e pesa tanto, ma quando ci sono montato sopra mi sembrava di stare su un ciao. La moto piega bene bene e raddrizza meglio, la sterzata è precisissima, il freno posteriore non esiste ma usato in abbinamento a quello anteriore risponde a dovere, e quello anteriore da molta sicurezza. L'ABS è pronto e preciso, l'erogazione fluida... e poi, se ti gira, quando sei con i tuoi compagni di passeggiata, appena trovi una scorciatoia bianca... la prendi e li aspetti in cima al passo. Dai retta a me, prendila di corsa, sta diventando un best seller.
Gabor
Luigi64 Himalayan wroteL'Himalayan si porta con un dito. ............. il freno posteriore non esiste ma usato in abbinamento a quello anteriore risponde a dovere, e quello anteriore da molta sicurezza. L'ABS è pronto e preciso, l'erogazione fluida... .............
Sulla mia, che è una delle ultime 2020 dove avrebbero dovuto migliorare la frenata posteriore, in realtà arriva anche a bloccare, nonostante l'abs. Ovvero interviene l'abs con un poco di ritardo sul bloccaggio del posteriore. Cosa che non ho capito se può essere voluta, per aiutare un poco in off, oppure se è solo un malfunzionamento. All'anteriore la frenata trovo sia un po' fiacca, ed ovviamente non blocca.....ma io confronto con un CRF1000, che è altra roba. Comunque, in qualche modo si frena, ma resta a mio avviso uno degli aspetti su cui si può migliorare, sia da parte della casa che da parte del cliente finale.
ugo
Secondo me l'hima va comprata sapendo cosa può dare. Il motore è per me assolutamente divertente, ma pur sempre un mono di 400cc non prestazionale, il suo fascino si esprime fino a 4500 giri (in v ~95km/h), puoi insistere, ma lei non è contenta. Non ho provato la w800, ma sicuro ha un motore che non si può paragonare all'hima (oltre al fatto che è un'icona e che mi piace molto) e fatico a credere che l'hima possa essere più veloce nel misto. Un po' più agile si e, con un po' di mestiere si difende, ma fuori dai tornanti quando contano solo i cv è un po' ferma. E anche i sorpassi, soprattutto se in salita, non si chiudono in un battito di ciglia. Fuori dal l'asfalto ha certamente qualche numero in più.
Riguardo l'affidabilità, io ho fatto solo 13.000 km, nessun problema. Consuma pochissimo, non vibra e, si, la frenata non è eccezionale.
Detto questo io ti consiglierei di provarla, se ti piace cambia, ma non per stare dietro ai tuoi amici, arriverai 3 min dopo, vorrà dire che aspetteranno.
paolo2145
Io l'ho provata due anni fa per una intera giornata e ora l'ho comprata, ho fatto solo 1400 km e non posso dire di conoscerla a fondo ma per ora mi piace in tutti i sensi.
Gabor
ugo wroteSecondo me l'hima va comprata sapendo cosa può dare. Il motore è per me assolutamente divertente, ma pur sempre un mono di 400cc non prestazionale, il suo fascino si esprime fino a 4500 giri (in v ~95km/h), puoi insistere, ma lei non è contenta..............ma fuori dai tornanti quando contano solo i cv è un po' ferma. E anche i sorpassi, soprattutto se in salita, non si chiudono in un battito di ciglia. Fuori dal l'asfalto ha certamente qualche numero in più. ...............
Riguardo l'affidabilità, io ho fatto solo 13.000 km, nessun problema. Consuma pochissimo, non vibra e, si, la frenata non è eccezionale.
Detto questo io ti consiglierei di provarla, se ti piace cambia, ma non per stare dietro ai tuoi amici, arriverai 3 min dopo, vorrà dire che aspetteranno.
Più o meno sono d'accordo su tutto, se non sulla velocità e rpm massima. Io, con la mia, trovo che arrivi con una certa rapidità almeno sui 110-120 km/h (magari tirando la 4°, invece della 5°). Poi, per portarla al suo limite fisiologico di 130 km/h, ci va una certa pazienza ed una strada decisamente pianeggiante.....
In salita occorre usare decisamente il cambio per non far "morire" il motore, e per i sorpassi: in pianura con buoni margini di sicurezza, in salita: non pervenuti! 😉