#1 12-10-2021 19:23:46

shardana
Utente
Da Cagliari
Contrada: Sardegna
Moto principale: RE Classic 500 Squadron Blue

Problemi con sostituzione lampadine spia (frecce e neutral).

Sicuramente la spia del neutral, come quella delle frecce, non sono visibilissime alla luce del sole.
E capita di viaggiare con una freccia inserita oltre il voluto.
O di avere qualche dubbio sull'inserimento del folle ai semafori.
Oddio, ci si fa il piede, e anche l'occhio, però ho voluto provare a seguire l'esempio di quel simpatico gentleman inglese (non ricordo il suo nome) che su youtube pubblica un sacco di video sulla sua Classic.
Ho quindi comprato un pacchetto di lampadine LED, >> queste <<
Ho smontato la casquette e sostituito le lampadine del folle e degli indicatori, che sono da 1,7W cone questi LED da 5W.
Una figata, spie leggibilissime.
Faccio un giro di una mezz'oretta e noto che qualcosa non va, si accendono a intermittenza le spie del motore e quella dell'ABS.
Per esperienza so che lo fanno quando la batteria è pressoché scarica.
Torno a casa e verifico che in effetti la batteria è quasi morta, la moto non si riesce più ad accenderla col motorino di avviamento, ma solo col kick starter (dio lo benedica!).
A malincuore riapro la casquette, tolgo i LED e rimetto le lampadine originali.
Ora, dopo qualche gita e diverse centinaia di chilometri fatti la batteria è tornata viva.
Ma la domanda è: possibile che due lampadinette del cavolo, poco più potenti delle originali, possano causare questo problema?

Non in linea

#2 12-10-2021 19:33:02

Paulus
Utente
Da Pavia
Moto principale: Street Twin (ex Classic 500)

Re: Problemi con sostituzione lampadine spia (frecce e neutral).

Ahahaha. Cara grazia che è marciante così com'è.
La storia insegna che a fare personalizzazioni si ha solo da perdere. Tienila originale, se non va bene compra una moto dei nostri tempi

L'infedele del sacro marchio che dubita il verbo dei mullah

Non in linea

#3 12-10-2021 19:40:58

shardana
Utente
Da Cagliari
Contrada: Sardegna
Moto principale: RE Classic 500 Squadron Blue

Non esistono moto dei nostri tempi altrettanto belle però!

Non in linea

#4 12-10-2021 20:47:34

Astromoto
Utente
Da Pordenone
Contrada: Gubana
Moto principale: Classic 2018

Il passaggio a LED delle frecce comporta una modifica al circuito. Non ricordo esatto cosa, ho evitato. Ciao wink

Atma (classic euro4)

Non in linea

#5 12-10-2021 20:51:03

Stefano960
Utente
Da Bolsena
Contrada: sbrocia e coregone
Moto principale: classic 500 army

shardana ha scritto:

Sicuramente la spia del neutral, come quella delle frecce, non sono visibilissime alla luce del sole.
E capita di viaggiare con una freccia inserita oltre il voluto.
O di avere qualche dubbio sull'inserimento del folle ai semafori.
Oddio, ci si fa il piede, e anche l'occhio, però ho voluto provare a seguire l'esempio di quel simpatico gentleman inglese (non ricordo il suo nome) che su youtube pubblica un sacco di video sulla sua Classic.
Ho quindi comprato un pacchetto di lampadine LED, >> queste <<
Ho smontato la casquette e sostituito le lampadine del folle e degli indicatori, che sono da 1,7W cone questi LED da 5W.
Una figata, spie leggibilissime.
Faccio un giro di una mezz'oretta e noto che qualcosa non va, si accendono a intermittenza le spie del motore e quella dell'ABS.
Per esperienza so che lo fanno quando la batteria è pressoché scarica.
Torno a casa e verifico che in effetti la batteria è quasi morta, la moto non si riesce più ad accenderla col motorino di avviamento, ma solo col kick starter (dio lo benedica!).
A malincuore riapro la casquette, tolgo i LED e rimetto le lampadine originali.
Ora, dopo qualche gita e diverse centinaia di chilometri fatti la batteria è tornata viva.
Ma la domanda è: possibile che due lampadinette del cavolo, poco più potenti delle originali, possano causare questo problema?

mi sembra strano, a meno che non hai lasciato la chiave in posizione di accensione quindi luce del quadro e o la folle o le frecce, l'alimentazione non dovrebbe arrivare alle lampadine . Forse che la centralina vede qualche incoerenza riconoscendo la differenza di resistenza sulle spie e magari rimane accesa consumando la batteria? confido in qualcuno piu ferrato in materia ci dia una risposta plausibile. Lo stesso problema avrei voluto risolverlo anche io, praticamente di giorno le spie sono inesistenti.
se ti capita mi fai sapere qual'è il canale del tizio inglese?
grazie

Non in linea

#6 13-10-2021 10:48:14

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Ciao,
il gentleman inglese si chiama Stuart Fillingham, come il suo canale che è in effetti molto interessante.
Ricordo bene il video sulle lampadine LED, sei sicuro di avere preso quelle giuste?
Non ne so molto di LED, ma forse va sostituito il relé? Fillingham non lo fa, a ogni modo.

Non in linea

#7 13-10-2021 12:09:37

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Le mie spie sono molto luminose e comunque ben più di molte moto avute. Il mio strumento però è della serie precedente , ho un euro3. Ho sostituito però le lampadine perchè quella del folle era bruciata e la nuova ( stesso tipo ) fa più luce. Scarsa quella degli abbaglianti che è sempre l'originale.. Le frecce sono state fornite da me dell'avvisatore sonoro, per me indispensabile, e comunque la luminosità della spia è ok.

https://imgbb.com/vzP3JtT

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#8 13-10-2021 17:04:47

Stefano960
Utente
Da Bolsena
Contrada: sbrocia e coregone
Moto principale: classic 500 army

McBob ha scritto:

Ciao,
il gentleman inglese si chiama Stuart Fillingham, come il suo canale che è in effetti molto interessante.
Ricordo bene il video sulle lampadine LED, sei sicuro di avere preso quelle giuste?
Non ne so molto di LED, ma forse va sostituito il relé? Fillingham non lo fa, a ogni modo.

grazie per il link
ho guardato il filmato ed in effetti non cambia nulla se non le spie.
non trovo motivo per cui la batteria debba risentire del cambio delle spie.
in fondo la chiave di accensione se ruotata in off deve fungere da interruttore .
si potrebbe provare a leggere con un tester la corrente se presente con la chiave off sia con le lampadine originali che con le led. magari qualche componente per la trasformazione della tensione da 12v a quella necessaria per i led fa comunque passare della corrente quindi assorbe dalla batteria e siccome non dovrebbe comunque essere così si potrebbe ipotizzare che almeno una delle spie led utilizzate era difettosa.

Ultima modifica di Stefano960 (13-10-2021 17:08:17)

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.169econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.6 MiB (Picco: ]