#1 23-07-2021 13:17:00

gianni61
Utente
Contrada: cacciucco e ponce
Moto principale: Classic Chrome Green

Regolazione leva del cambio

Salute a tutti.
Ho felicemente superato i 6000km con la mia classic e sono l’uomo più soddisfatto del mondo quando girello sulla bimba, ma un problemino mi sciupa un pochino il divertimento, e avrei bisogno di una vostra dritta, un consiglio da chi è più esperto di me.
Da quando l’ho ritirata dal concessionario, nell’ottobre 2019, avrò regolato la leva del cambio almeno 4/5 volte. Segnando la posizione, una tacca del millerighe in su poi una tacca in giù poi di nuovo in su ecc….. ma non riesco mai a trovare la posizione giusta: o il piede fa fatica a passare sotto la leva per aumentare le marce (se la abbasso) o devo quasi alzare la gamba per scalare (se la alzo) e regolo una sola tacca per volta. Non ho un gran piede, un normale 43 e porto scarpe normali (sneaker basse o alte a seconda della stagione) ma non posso smontare la leva ogni volta che cambio scarpe…. gratt
Ho provato anche con la leva a bilanciere: peggio che mai, mi si “incastra” il tallone sulla pedalina posteriore e devo tenere il piede quasi fuori e quindi ho rimesso la leva normale prima di trovarmi in un fosso…( e dire che sul mio Malanca 50 di quando ero “bimbo” mi ci trovavo benissimo....nel 1975... roll).
Credo di avere provato tutte le regolazioni possibili, a questo punto sono a chiedervi se avete qualche consiglio da darmi in termini di postura, di accessori in commercio o quant’altro….o la rassegnazione…
Ringrazio chi vorrà rispondermi. Saluti a tutti. Lamps!

Those in the cheaper seats clap. The rest of you rattle your jewelry. J.W. Lennon
Bullet Classic EFI Chrome Green 2019
Vespa P200E Arcobaleno 1985

Non in linea

#2 23-07-2021 18:21:08

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Re: Regolazione leva del cambio

Veramente strano, con la leva a bilancere io mi trovo benissimo.
Porto un 42 di scarpa e non mi sono mai trovato in difficoltà, forse devi solo farci la mano, anzi ..il piede  smile

Non in linea

#3 23-07-2021 19:28:27

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

Se non si è fatto il piede dopo 6000km dubito che la cosa possa cambiare. Probabile deve rassegnarsi alla cosa oppure escogitare una modifica artigianale.

Non in linea

#4 23-07-2021 19:42:28

nando_mac
Utente
Da Teramo
Moto principale: GT 535

Concordo anche io, strano.

In linea

#5 23-07-2021 20:39:37

overboost
Utente
Da bassa pianura padana
Contrada: RISOT GIALD
Moto principale: Bullet 500 Redditch "Rossana"

In verità anche io inizialmente avevo la tua stessa difficoltà... poi sono passato al bilanciere e "mi sono costretto" ad abituarmi senza regolare il pedale continuamente. Dopo circa un mese mi sono abituato perfettamente ed ora la trovo di una comodità incredibile!
Devo aggiungere che la mia moto ha un cambio davvero morbido e dolce: sebbene con i km sia diventato un filo più rumoroso rimane comunque superiore a quello di tutte le altre moto guidate fino ad oggi (tranne quello del la Interceptor che oggettivamente è ancora superiore)

- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -

Non in linea

#6 24-07-2021 14:10:37

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Prima di rassegnarmi qualche esperimento lo farei.

Se ancora non l'hai fatto prova a togliere il gommino dalla leva del cambio, magari così riesci a recuperare quel poco di spazio che ti permette di infilare sotto anche scarpe più grosse.

Si può anche provare a modificare la leva a bilanciere spostando più indietro la pedalina posteriore quel tanto che basta affinchè non si incastri più il tallone, per fare ciò bisogna improvvisarsi fabbro e saldatore ma non dovrebbe essere tanto difficile.

Con il Malanca andava tutto bene perchè le articolazioni della tua caviglia avevano 45 anni in meno, che dovrei dire allora io che per scendere dalla moto devo prima appoggiarla sulla stampella laterale per non rischiare di finire a terra mentre 60 anni fa .....

Non in linea

#7 26-07-2021 07:23:48

gianni61
Utente
Contrada: cacciucco e ponce
Moto principale: Classic Chrome Green

Grazie a tutti per l'interessamento e i consigli. Al momento per recuperare lo spazio, come dice Freddy, ho comperato un paio di "scarponcini" estivi in tela leggera e suola a carrarmato che avendo la tomaia molto fine consente di infilare il piede sotto abbastanza agevolmente. Magari, quando la stagione richiederà scarpe più pesanti, riproverò col bilancere.
Eh si... quando le articolazioni avevano 45 anni in meno problemi non ce n'erano... e a quei tempi erano di moda i "camperos"....Anche io per scendere l'appoggio sempre sul cavalletto laterale....beata gioventù...
Saluti a tutti.

Those in the cheaper seats clap. The rest of you rattle your jewelry. J.W. Lennon
Bullet Classic EFI Chrome Green 2019
Vespa P200E Arcobaleno 1985

Non in linea

#8 26-07-2021 15:35:20

bibe
Utente
Da Finale Ligure
Contrada: Fugassa
Moto principale: Bullet Classic Efi Euro4 TAN

gianni61 ha scritto:

.....Anche io per scendere l'appoggio sempre sul cavalletto laterale....beata gioventù...

Meno male credevo di essere l'unico!!!

"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

Non in linea

#9 26-07-2021 15:35:55

bibe
Utente
Da Finale Ligure
Contrada: Fugassa
Moto principale: Bullet Classic Efi Euro4 TAN

gianni61 ha scritto:

.....Anche io per scendere l'appoggio sempre sul cavalletto laterale....beata gioventù...

Meno male credevo di essere l'unico!!!

"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

Non in linea

#10 26-07-2021 17:24:45

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

gianni61 ha scritto:

Eh si... quando le articolazioni avevano 45 anni in meno problemi non ce n'erano... e a quei tempi erano di moda i "camperos"....Anche io per scendere l'appoggio sempre sul cavalletto laterale....beata gioventù...
Saluti a tutti.

Io ne ho 42.5 e mettevo sempre il cavalletto laterale per scendere, anche perché sono diversamente alto.
Ma dopo questo post sto prendendo l'abitudine a scendere senza mettere il cavalletto.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.160econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.61 MiB (Picco: ]