Troglio wroteCiao a tutti e grazie per la documentazione direi essenziale per chi, come me, vuole provare a fare qualche lavoretto in autonomia, davvero complimenti.
una domanda al volo: che chiave serve per svitare i tappi forcella?
Secondo me la forcella della tua moto è diversa da quella che vedi rappresentata all’inizio di questa discussione. La differenza più sostanziale, almeno per quanto riguarda le operazioni di disassemblaggio, sta proprio nei tappi della forcella: i tappi della forcella della moto di Quint si svitano in senso “antiorario” con una normale chiave inglese (della quale ignoro la misura), mentre quelli della tua moto
si svitano in senso “orario” con una chiave a brugola (anche di questa non so la misura). Anche i piccoli tappi superiori che fissano la forcella alla casquette dovrebbero essere differenti, per svitare quelli di Quint serve una chiave a brugola da 8 mm mentre per la tua dovrebbe servire un cacciavite a taglio piuttosto grande.
Ci sono poi altre differenze che però in questo frangente non ci interessano, per es. la tua moto, a differenza di quella di Quint, monta una forcella con perno avanzato.
Per verificare se veramente le cose stanno come ho detto dovrebbe bastare rimuovere uno dei tappi che fissano la forcella alla casquette e, se sotto si vede la brugola, ci ho preso. Nel tal caso ci sarebbe anche il vantaggio che si può provare ad allentare i nostri tappi senza servirsi di una morsa così da non rischiare di danneggiare gli steli.