Francesco63
Anch'io l'ho usata, ma ad essere sincero non sono riuscito ad accorgermi di differenze di sorta.
Francesco63
Anch'io l'ho usata, ma ad essere sincero non sono riuscito ad accorgermi di differenze di sorta.
fausto-s
serpico wroteAttenti che a ricordo i 100ottanisti del forum in passato hanno avuto problemi di scioglimento del galleggiante della riserva
La uso da quando l'ho ritirata dal concessionario (2017) ad oggi...nessun problema.
Speriamo anche per il futuro, la moto gira... meglio..di un orologio svizzero 🙂
dondiegodelabega
Ciao a tutti. Riapro, perché mi avete incuriosito e l'altroieri ho fatto un pieno di 100 ottani. Devo dire che il motore gira meglio: posto che non l'ho ancora provata fuori città, posso però notare una maggiore regolarità nei giri e una sensazione complessiva più piacevole in apertura del gas. Quello che però ho notato è che in avviamento elettrico ci mette circa il doppio (a pedivella ancora non ho provato, ma immagino sia analogo). Mi aspettavo che il carattere antidetonante della 100 ottani desse questo tipo di inconveniente, ma mi piange il cuore a sentirla tossire tutto quel tempo. Voi avete risolto in qualche modo? Tipo cambiando candela o intervenendo in altro modo...
fausto-s
La mia si accende subito, niente gas solo aria tirata a freddo.
Fabrizio69
Con la 100 ottani anche la mia quando la accendo tossisce un po'... per il resto va che è una meraviglia!
half-pint
Personalmente la sensazione di difficoltà ad accendersi con la 100 me la da solo quando non la uso ogni giorno. Per il resto non ho trovato sensibili differenze nei consumi o nelle prestazioni (!), invece la 100 ottani mi da la sensazione netta che il motore sia più fluido ed elastico in marcia.
overboost
Anche la mia va un pochino meglio con la 100 ottani... è il primo veicolo sul quale percepisco una differenza, ma tant'è.
Tutte le mie auto, ed anche le precedenti moto andavano esattamente uguale a quando mettevo nel serbatoio la 95 ottani, ho notato differenze solo con motori elaborati dove avendo aumentato il rapporto di compressione gli ottani in più servivano tutti.
La mia Classic invece pur essendo quasi stock (ha solo filtro aria bmc e scarico mass) fa un rumore più secco dallo scarico e guadagna qualcosa in prestazioni e consumi; nessuna differenza in avviamento.
gil
Idem per quanto riguarda la mia Bullet €3, nessuna differenza all'avviamento tra la benzina 95 e 100 ottani, ma va sensibilmente meglio in erogazione della coppia e regolarità di funzionamento con a 100 ottani che uso da anni senza mai aver registrato alcun inconveniente.
Anche il rumore allo scarico è più pieno.
Migliori i consumi di carburante.
dondiegodelabega
La moto la adopero tutti i giorni facendo una ventina di chilometri tra andata e ritorno, quindi non saprei. Non penso comunque manchi spunto dalla batteria. Proverò a pedivella e vedrò cosa ne dice il meccanico, che la vede tra dieci giorni per il tagliando dei tremila. Intanto grazie a tutti.
gil
Mi sembra di ricordare che la tua moto avesse un piccolo problema al collettore di scarico (tipo uno dei due prigionieri spezzato o mancante), tieni presente che se c'è uno sfiato allo scarico la sonda lambda non legge correttamente i gas di scarico e la carburazione ne risente.
E' importante che chi ha fatto l'intervento sul collettore di scarico abbia controllato che non siano rimasti sfiati e abbia utilizzato una guarnizione in rame morbido, quella in fibra molto spesso non tiene.
dondiegodelabega
Ciao gil, sì. Ricordi bene. Posso far presente il problema al prossimo tagliando, comuque a quanto ricordo non credo abbia cambiato la guarnizione del collettore (mi aveva segnato solo i bulloni nella ricevuta). Comunque mi sembra solo un (piccolo) problema di accensione: in marcia fila una meraviglia. Grazie ancora per il prezioso parere.
McBob
Concordo con Half Pint - se la moto è stata un po' ferma ci mette leggermente di più ad accendersi, ma è un "di più" relativo. In due anni e più
ha fatto veramente fatica ad accendersi, e chissà perché, solo una volta.
dondiegodelabega
Ieri ho provato a pedivella e, o ho scalciato particolarmente bene, o non è cambiato nulla. Avviamento elettrico invece sempre lungo (con i primi colpi a rilento). Al prossimo pieno le rimetto la 95 e vediamo se torna come prima o se invece è un altro problema (tipo la batteria che non eroga abbastanza).
gil
Se la batteria non è perfettamente efficiente capita che il motore ci metta qualche giro in più ad avviarsi.
A volte la tensione sembra buona (12,6 volt) ma appena giri la chiave si abbassa a 12,0 volt e anche l'amperaggio diminuisce al punto tale che il motorino di avviamento gira a fatica e c'è meno corrente alla bobina di accensione.
dondiegodelabega
Sì, immaginavo una cosa del genere. Ci sono thread sulla batteria? Almeno (se il prossimo pieno me lo conferma) mi porto avanti nel farmi i conti... :thanks:
pedro
[cancellato]
se ricordo bene anche la mia con la 100 ottano richiedeva un paio di giri del motorino in più per partire, però era supercompensato dalla maggiore rotondità in marcia e minori vibrazioni. forse dipende dalla candela? magari anche solo dal fatto che la moto era ancora nei pochimila km?
nigel68
Può essere che la 100 ottani, essendo meno detonante (brucia con più progressività), richieda un perfetto riempimento di miscela nel cilindro; cosa che si verifica dopo qualche giro in più dell'albero motore...
[cancellato]
nigel68 wrotePuò essere che la 100 ottani, essendo meno detonante (brucia con più progressività), richieda un perfetto riempimento di miscela nel cilindro; cosa che si verifica dopo qualche giro in più dell'albero motore...
Era la mia teoria. Con la verde normale bastava un plik sul tasto e il motore si avviava praticamente al primo giro. Con la 100 ottano tenevo premuto un paio di secondi. Però mai usato l'arricchitore. Mi ero convinto che fosse finto, lasciato lì per dare un tocco retrò