Se in fase di frenata Alexstealth sente una specie di ronzio elettrico provenire da sotto la sella potrebbe provenire dal motorino elettrico della pompa dell’ABS che si trova appunto sotto la sella appiccicato alla sua centralina.
Può anche darsi che tale ronzio rientri nella normalità però è strano che, nonostante le Bullet con ABS circolano già da più di tre anni, nessuno ne abbia mai parlato in precedenza.
Visto che la centralina ABS costa più di 500 euro forse è il caso di essere certi, prima che termini il periodo di garanzia, che sia tratti veramente un rumore normale, cioè che tutte le Bullet euro 4 emettano un ronzio da sotto la sella in fase di frenata.
Se in fase di frenata Alexstealth sente una specie di ronzio elettrico provenire da sotto la sella potrebbe provenire dal motorino elettrico della pompa dell’ABS che si trova appunto sotto la sella appiccicato alla sua centralina.
Può anche darsi che tale ronzio rientri nella normalità però è strano che, nonostante le Bullet con ABS circolano già da più di tre anni, nessuno ne abbia mai parlato in precedenza.Visto che la centralina ABS costa più di 500 euro forse è il caso di essere certi, prima che termini il periodo di garanzia, che sia tratti veramente un rumore normale, cioè che tutte le Bullet euro 4 emettano un ronzio da sotto la sella in fase di frenata.
Freddy, veramente questa anomalia è stata discussa in diverse occasioni, la mia personale segnalazione risale al 2017. Ciao.
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4520
Ultima modifica di Fausto S (04-02-2021 13:35:55)
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Freddy ha scritto:Se in fase di frenata Alexstealth sente una specie di ronzio elettrico provenire da sotto la sella potrebbe provenire dal motorino elettrico della pompa dell’ABS che si trova appunto sotto la sella appiccicato alla sua centralina.
Può anche darsi che tale ronzio rientri nella normalità però è strano che, nonostante le Bullet con ABS circolano già da più di tre anni, nessuno ne abbia mai parlato in precedenza.Visto che la centralina ABS costa più di 500 euro forse è il caso di essere certi, prima che termini il periodo di garanzia, che sia tratti veramente un rumore normale, cioè che tutte le Bullet euro 4 emettano un ronzio da sotto la sella in fase di frenata.
Freddy, veramente questa anomalia è stata discussa in diverse occasioni, la mia personale segnalazione risale al 2017. Ciao.
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Sono andato a leggermi la discussione del 2017 dove però ci si riferisce al rumore delle pastiglie che sfregano sul disco, mentre Alex parla di un rumore diverso proveniente, senza nessun dubbio, da sotto la sella: non vedo perché non credergli.
Attenzione il rumore in realtà non proviene da sotto la sella ma dal comparto anteriore, insieme di disco pastigli e pistoncino dei freni
Anche per me !!!
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No ho mai avuto moto con abs e non so dirti. Provando ad aiutarti ti direi di fare una discesa a motore e quadro spento e vedere se fa lo stesso rumore di freni (attenzione, non so se i freni nei modelli abs funzionano a quadro spento o se non vanno come nelle auto con i servofreno).
Se l’esperimento è possibile farlo e non sentì rumore potresti ipotizzare qualcosa di elettrico. Se invece fa lo stesso rumore allora è il normale rumore di sfregamento dei ferodi sui dischi forati.
Al momento non mi vengono altre idee.
L'ABS funziona con motore acceso,infatti,quando ti muovi si spegne la spia dedicata.Il rumore,quando freni,e' quello delle alette ABS sul disco,mi sembra tutto normale.Parlo della Mia..
Mi ero dimenticato,quando giri la chiave si sente il rumore della pompa benzina sotto il serbatoio,tutto normale.
Ultima modifica di gio (07-02-2021 11:29:54)
Ci siamo! Il rumore, mi è stato spiegato dal meccanico della concessionaria (ragazzo sveglio) è dovuto allo spostamento dei flussi di aria quando le pastiglie mordono il disco. L’aria viene indirizzata maggiormente verso le alette dell’ABS sul disco durante la frenata solo con l’anteriore. La riduzione del rumore frenando contemporaneamente anche con il posteriore sarebbe secondaria ad una più rapida riduzione della velocità e quindi dei flussi relativi e dallo spostamento di carico verso il posteriore con “alleggerimento” dell’anteriore. Questo sarebbe l’arcano mistero del rumore che così tante discussioni ha generato. Così mi è stato spiegato, se avessi dovuto capirlo da solo probabilmente starei ancora fissando la ruota anteriore che gira con la moto sul cavalletto senza capirci una beata mazza
Ci siamo!
Il rumore, mi è stato spiegato dal meccanico della concessionaria (ragazzo sveglio) è dovuto allo spostamento dei flussi di aria quando le pastiglie mordono il disco. L’aria viene indirizzata maggiormente verso le alette dell’ABS sul disco durante la frenata solo con l’anteriore. La riduzione del rumore frenando contemporaneamente anche con il posteriore sarebbe secondaria ad una più rapida riduzione della velocità e quindi dei flussi relativi e dallo spostamento di carico verso il posteriore con “alleggerimento” dell’anteriore. Questo sarebbe l’arcano mistero del rumore che così tante discussioni ha generato. Così mi è stato spiegato, se avessi dovuto capirlo da solo probabilmente starei ancora fissando la ruota anteriore che gira con la moto sul cavalletto senza capirci una beata mazza
Mmaahhh, un grosso mah mi perplime. Mi sembra fantascientifica come spiegazione. Comunque grazie Terra per avercelo finalmente spiegato in maniera molto chiara. Grazie
...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma
Facciamo chiarezza una volta per tutte:
-le centraline elettroniche dell'ABS non emettono alcun rumore
-le feritoie del ABS sul disco non emettono alcun rumore
-il rumore che si avverte quando si azionano i freni sono dovute alle pastiglie che mordono il disco in corrispondenza dei fori presenti sul disco stesso
Il fruscio delle pastiglie sul disco è stato più volte raccontato nella nostra sezione tecnica, è del tutto normale e avviene anche sulle Bullet €3 che non hanno l'ABS.
Diverso è invece i rumore dell'ABS quando interviene (molto raramente sull'anteriore delle RE) in occasione di una frenata violenta ed in emergenza ed è dovuto al fluttuare continuo e veloce delle pastiglie contro il disco. Lo si avverte su tutte le moto con ABS.
Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Classic 350 Reborn 2022
Ci siamo!
Il rumore, mi è stato spiegato dal meccanico della concessionaria (ragazzo sveglio) è dovuto allo spostamento dei flussi di aria quando le pastiglie mordono il disco. L’aria viene indirizzata maggiormente verso le alette dell’ABS sul disco durante la frenata solo con l’anteriore. La riduzione del rumore frenando contemporaneamente anche con il posteriore sarebbe secondaria ad una più rapida riduzione della velocità e quindi dei flussi relativi e dallo spostamento di carico verso il posteriore con “alleggerimento” dell’anteriore. Questo sarebbe l’arcano mistero del rumore che così tante discussioni ha generato. Così mi è stato spiegato, se avessi dovuto capirlo da solo probabilmente starei ancora fissando la ruota anteriore che gira con la moto sul cavalletto senza capirci una beata mazza
I flussi d'aria sono sempre stati la mia prima ipotesi,
per la conferma, anche se alla fine di scarsa utilità, basterebbe montare, provvisorio, un disco senza foratura
Ultima modifica di Fausto S (08-02-2021 07:36:39)
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http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4592
A te la palla Fausto, se io provo a smontare il disco per sostituirlo ho due possibilità o non vado più in moto o ci vado senza freno anterire e chissà magari anche senza il rumore
A te la palla Fausto, se io provo a smontare il disco per sostituirlo ho due possibilità o non vado più in moto o ci vado senza freno anterire e chissà magari anche senza il rumore
Pensa invece se ti resta il rumore e sei anche senza freno.....
Ultima modifica di Fausto S (08-02-2021 17:50:58)
♫ Fa-Re Desert storm Euro 4
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Vero però siamo riusciti a movimentare un po’ l’ambiente e a rendere divertente un argomento noioso. Restando in tema: se frenando anche con il freno posteriore contemporaneamente il rumore all’anteriore non si sente più potrà dipendere da un trasferimento di carico ?
Per info,
Ieri ho provato a frenare simultaneamente anche con il posteriore, il rumore è sempre presente....
♫ Fa-Re Desert storm Euro 4
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Non vorrei risultare pedante ma affermo dopo numerose prove a varie velocità e frenate morbide dure con il solo freno anteriore e con entrambi ecc ecc che il rumore è di tipo elettrico e proviene dalla parte sinistra della moto non appena esercito una pressione an he scarsa sulla pinza del freno sicché pur non avendo competenze meccaniche mi viene da escludere che possa dipendere dal freno. Ad ogni modo il meccanico della concessionaria mi ha ribadito che è da ricondursi all'abs.
Di più non saprei che dire.
Che la centralina come dice gil non faccia rumore lo credo anche io.
memento classic 500 semper
Aria sui dischi/ruota fonica. Se lo senti solo in frenata ok. Può esere anche che le pastiglie siano ancora da rodare e ci sia qualche impurità: al limite prova a pulire i dischi con l'apposito spray e a dare una controllata alle pastiglie. Insomma, a quel poco che ne so, finché arriva dalla ruota e lo senti solo in frenata è ok. Preoccupati quando lo senti in marcia, perché magari hai la pastiglia o il pick up che fanno contatto.
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