[cancellato]
il test lo dovrebbe fare un collaudatore. non è così semplice togliere le mani senza impattare sull'assetto della moto, senza contare che potrebbe essere proprio il pilota in sella in modo asimmetrico
la mia ST pare tirasse leggermente da una parte in seguito ad una caduta da fermo, io non me nero accorto, l'ha rilevato il collaudatore quando ho fatto cambiare la leva del freno
Dueruote
Gabor wroteDueruote wroteLo scarico è a destra. Non è un caso che tiri da una parte. Capita a tantissime moto. La moto non è simmetrica.
Non sono proprio di primo pelo.....e l'unica moto che ho avuto con gli scarichi simmetrici è un ktm 990 adventure. Mai successo un fenomeno così vistoso....
Certo, non succede in tutte... ma non è raro. I clienti di RSV1000 prima serie oppure di Z750 seconda serie lo sanno bene. Non escluderlo. Detto questo, le Royal capita che non siano allineate.
slash-85
Nuvolamax wroteHo avuto anche io un problema similare, la prima risposta del concessionario è stata 'le mani si tengono sul manubrio....' ad un controllo preciso poi è venuto fuori che c'erano alcuni bulloni molli...
Falla controllare.
Queste sono le cose che detesto di certi concessionari...
Gabor
Bulloni molli, ricordi anche dove di preciso?
E per quanto riguarda l'assetto del pilota che lascia le mani, ovvero io, ripeto: non è un accenno di tirare a destra, è che piega proprio, da riprendere immediatamente il manubrio in mano......provato già su strade diverse. Su altre moto mi è capitato, a causa di penumatici anteriori difettosi (mt 90 a/t) o usurati, di avere sbacchettamento, a certe velocità, ma non una "discesa in piega" così fluida e naturale, come se lo volessi io.
Comunque grazie per i consigli.
Nuvolamax
Perdonami ma è successo tempo fa... e non ricordo cosa strinse esattamente.
15k km senza problemi poi ad un certo punto mi accorgo che senza mani ci sono forti vibrazioni, se mollo le mani per più di due secondi sarei caduto sicuro.
Esposto il problema al tagliando, il concessionario alla prima risponde la casa dichiara che la guida senza mani non è contemplata quindi non possono fare nulla per quel tipo di guida.
In ogni caso fu scrupoloso, ascoltò il cliente e fece comunque un controllo e scoprì che nel mio caso le vibrazioni erano dovute ad allentamenti e che la ruota anteriore, anche a moto sollevata, girava storta.
Gabor
verifico come gira la ruota, grazie.
koldobika
anche la mia tira, secondo me la ruota anteriore non è ben allineata, presto dovrò fare il tagliando e la farò controllare.
[cancellato]
La mia va dritta, ma ha i tubi di protezione-serbatoio disallineati: sono sbilanciati a dx. Me ne sono accorto perché, in sella, tocco più frequentemente col ginocchio destro. Li farò raddrizzare al tagliando dei 5.000...
Non so se anche i tuoi tubi siano storti, dalla foto di 3/4 non si capisce. Dubito comunque che questo possa influire sull'assetto.
Gabor
Non ci ho fatto caso, quindi probabilmente i paracolpi sono diritti. Spero non abbiano stortato il telaio per mettere in bolla quelli! :-)
[cancellato]
Gabor wroteNon ci ho fatto caso, quindi probabilmente i paracolpi sono diritti. Spero non abbiano stortato il telaio per mettere in bolla quelli! :-)
hahahaha :hammer:
Ucre
Pressione delle gomme è a posto? Almeno 2.2 avanti, molti hanno il vizio di metterla molto giú, quando l'ho ritirata avevo 1.6 avanti ve 1.8 dietro
Gabor
2,2 davanti è esagerato per una moto, anche, da "off". Se pensi che serva proverò, ma è molto più di quanto previsto dalla casa.....
Domenica scorsa ho cercato di registrare la catena ed equilibrare la ruota posteriore con i due registri destro e sinistro. Ma non ho trovato l'operazione molto semplice, anche aiutandomi con un calibro. Evidentemente sbaglio io qualcosa, ma al momento di tirare il bullone ruota, dopo aver fermato i registri, mi cambiava la tensione catena! Forse è migliorata un po', ma non completamente.
ciao
Ucre
Scendere sotto di pressione se la usi su strada è deletereo. Le pirelli di serie, al di lá del disegno, sono molto stradali. Io le tengo costantemente a 2.2 ant e 2.4 posteriore. Strano che abbia problemi a registrare la catena, in viaggio l'ho fatto tranquillamente con gli attrezzi di serie. Il calibro non usarlo, usa i riferimenti all'interno del forcellone e prima di serrare l'assale tienila un po' piú lasca che serrando si mette un pelo in tensione. Certi vecchi antichi mettono un cacciavite in contrasto nella corona, serrano e poi lo sfilano. Se fai off tienila piú lasca. Auguri per il nuovo mezzo, ha il suo bel caratterino e dopo i 15/20.000 km il motore diventa un burro
Gabor
Grazie dei consigli Ucre. In effetti il problema era quello. La regolavo lasca e poi tirando il dado mi si serrava troppo! Il problema è che la ruota posteriore non è perfettamente in asse (ovvero la vedi un po' ondeggiare quando gira in 2° sul cavalletto). Dopo la regolazione che ho fatto è migliorata un po', ma non è ancora perfetta. MA non mi viene facile una regolazione "di fino". Credo sia un limite mio ad armeggiare con le chiavi.....
Flicka
Gabor wroteGrazie dei consigli Ucre. In effetti il problema era quello. La regolavo lasca e poi tirando il dado mi si serrava troppo! Il problema è che la ruota posteriore non è perfettamente in asse (ovvero la vedi un po' ondeggiare quando gira in 2° sul cavalletto). Dopo la regolazione che ho fatto è migliorata un po', ma non è ancora perfetta. MA non mi viene facile una regolazione "di fino". Credo sia un limite mio ad armeggiare con le chiavi.....
Se la vedi "ondeggiare" non è un problema di asse ma di tensione dei raggi.
giobbi
Gabor, come vedi pare che ti copio senza volerlo! Transalp, Africa Twin, adesso la Himalayan.
Ma che tu non riesca a far andar dritta una moto è davvero grossa! Metti la pancia in asse con il serbatoio che senz'altro migliora :lol:
Scherzi a parte, hai risolto alla fine? Perché una moto che cade da sola in curva è davvero strano, viene da pensare a telaio storto, ma visto che è nuova mi pare impossibile.
Non è che ha le piastre dello sterzo non allineate, per caso? Sebbene mi pare comunque strano un comportamento simile...
Gabor
Ho pasticciato un po' con la regolazione catena. Forse migliorata un pochino, ma senza mani piega sempre. Usata molto poco comunque. Tra marzo e aprile chiederò al conce, al tagliando dei 500 km
Gabor
Aggiorno. Ieri ho fatto il primo tagliando dei 500 km. Ho fatto notare il problema al meccanico che, dopo aver verificato allineamenti e tiraggio raggi, ha provato la moto, constatando pure lui il fatto che la moto tende a piegare a destra da sola, lasciando il manubrio. Ma non ha saputo darmi una diagnosi. Mi ha detto che verificherà se riscontra comportamento analogo sulla prima Hima che gli capita di manutendere o vendere. Devo dire che comunque, nella guida, questo difetto non comporta disturbo alcuno. Mi pare pertanto superfluo piantare grane con la casa che, alla fine di tutto, mi risponderebbe: "dopo aver esaminato il suo veicolo confermiamo che la motocicletta rientra negli standard e nelle tolleranze della casa; rammentiamo che la guida senza mani è pericolosa e da evitare"!
Dueruote
Si, sarebbe la loro risposta. Kawasaki rispose la STESSA COSA con la Z750.
nando_mac
Anche la mia gt 535 ha la tendenza ad andare a destra senza mani, non violentemente, per contrastare basta sporgersi leggermente a sinistra col corpo. Lo faceva anche il mio vecchio scoterone, può essere che il peso dello scarico,elvato ed abbastanza esterno, tenda a richiamere lo sterzo vincendo l'effetto giroscopico delle ruote, infatti ho notato che più vai veloce più si alleggerisce il richiamo a girare. Bo.