Fabrizio69
Ciao Uno! Se si può svitare sotto dovrebbe esserci un controdado (smontando il fanale si dovrebbe vedere), fai un forellino su un lato della piastra infilaci una vite con testa abbastanza grossa e con cacciavite e martello prova con dei colpetti a vedere se si svita. Se è solo inastrato fatti una sorta di estrattore e tira...
uno-dei-tanti
Certo si parla e si scambiano pareri-
Mai riflettuto sulla reversibilità delle modifiche, apportate sui miei mezzi, eseguite per il puro gusto e piacere personale. Non comprendo la ragione del tornare sui propri passi. Forse si era agito con scarsa convinzione o per seguir la moda.
ma poi ti pare che dopo aver impiegato un pomeriggio a forare, limare, connettere, svitare e serrare debba perdere, in futuro, altrettanto tempo per ripristinare il tutto?
uno-dei-tanti
Fabrizio69 wroteCiao Uno! Se si può svitare sotto dovrebbe esserci un controdado (smontando il fanale si dovrebbe vedere), fai un forellino su un lato della piastra infilaci una vite con testa abbastanza grossa e con cacciavite e martello prova con dei colpetti a vedere se si svita. Se è solo inastrato fatti una sorta di estrattore e tira...
Ci proverò. Oggi gli ho dato qualche colpetto di lato ma non si è mosso. Forse più che avvitato è inserito di forza. Ho trovato in rete delle foto di una casquette nuda e zoomando la foto mi par di notare come dei 1000righe nel foro di sinistra. Mi sa che l'estrattore è la miglior soluzione.
uno-dei-tanti
Fausto S wroteAssolutamente anche la mia è.... dolcemente modificata ma tutto assolutamente reversibile.
Comunque si fa per dire......l'importante che piaccia te. Ciao.
sposto la chiave per metterla come questa in foto ed al posto della chiave installerò uno strumento
uno-dei-tanti
Fabrizio credo che tu abbia trovato la soluzione come intuibile dalle foto qui sotto.
caricabasso
E' a pressione e dovrebbe togliersi battendo da dentro.
Era un lavoro che volevo fare anche io e metterci al suo posto un deviatore luci vintage.
Occhio che sulla mia era talmente a forza tanto da aver appena crinato la cascquette.
Fabrizio69
Ottimo, buona strada!
Sailor
ciao, taglialo con un seghetto da ferro, solo la lama infilandola nel foro eh, poi con uno scalpellino lo pieghi verso l'interno, tanto lo hai già massacrato.
uno-dei-tanti
Vi ringrazio tutti. Effettuerò l'operazione suggerita da Sailor poichè come dice Caricabasso se usassi le maniere forti potrei far danni sulla Casquette.... e comunque il messaggio di Sailor finisce a "verso l'interno". Il resto è frutto di conoscenza personale inerente la mia metodologia lavorativa. 😃
uno-dei-tanti
Armato di seghetto ad aria compressa
ho praticato dei tagli per indebolire la ghiera che non ho tagliato completamente
con un mazzuolo e un'asta di ferro ho assestato alcuni colpi, senza esagerare, sino a quando la ghiera ha iniziato a muoversi e venir fuori.
l'amperometro al posto della chiave
e la chiave di lato sulla casquette
Terra
Bella, ma un orologino vintage sopra il dado ?
uno-dei-tanti
Terra Terra vedo che leggi poco UnodeiTanti. Guarda qui la fotina dell'orologio:
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=9164&p=2
bibe
Sta veramente bene, peccato sia saltata un po' di vernice. La chiave a lato del faro è veramente una figata!!! Bravo.
half-pint
Gran bel lavoro! Complimenti!
uno-dei-tanti
Non ci posso credere. Son talmente "Bimbo" dietro a questa moto che prima di uscir di casa ho acceso il pc per vedere i vostri commenti. Non sono sano questa moto mi ha stregato. Ieri in C.so Europa godevo in groppa a Poleddu. 😃
Sailor
......ma sei sicuro che l'amperometro funzioni? mi sembra di capire dal voltmetro che hai il motore spento quindi l'amperometro dovrebbe indicare un "assorbimento" muovendosi verso il rosso invece lo vedo bello fisso.(confrontato con il quadro spento)
uno-dei-tanti
a me pare di si
Francesco63
Uno dei Tanti, i miei più sinceri complimenti per la tua eccezionale manualità e la tua inventiva. :clap: :thumb:
La mia è sana invidia, visto che so a malapena tenere un cacciavite in mano.
Ho solo un dubbio "filosofico", e cioè che una moto così modificata, un domani che il proprietario voglia venderla, sia più difficilmente rivendibile rispetto a una gemella che sia rimasta in configurazione standard.
Ma questo prescinde dal tuo caso specifico, è solo una mia perplessità generale che ho sempre avuto e che riguarda tutti i mezzi a motore pesantemente modificati dai proprietari.
Ciò detto, la moto è un piacere e serve anche a restare sempre bambini giocherelloni, quindi ben venga tutto. :thumb: 😉
Però una piccola critica consentimela: quell'amperometro stride un po', dal punto di vista estetico, con gli altri due strumenti: sembra avere un altro stile grafico.
E, soprattutto, ci avrei visto molto meglio (sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista pratico) quel bellissimo piccolo contagiri a fondo bianco che qualcuno, non ricordo chi, ha postato qualche giorno fa. 😉
Sailor
a guardarlo bene però Francesco ha ragione....
uno-dei-tanti
Francesco scrive: "Però una piccola critica consentimela: quell'amperometro stride un po', dal punto di vista estetico, con gli altri due strumenti: sembra avere un altro stile grafico."
Inizialmente di primo acchito potresti anche aver ragione. ma prova ad osservare il tutto nel suo insieme per diverse volte o ancora ad aver tale strumentazione costantemente sotto gli occhi mentre sei alla guida. Scoprirai che quell'oggettino Indiano ci sta proprio bene e che forse sono gli altri due strumenti europei ad esser fuori luogo nel tentativo di dare una parvenza vintage alla moto. 😃 😃
Ragaà io gioco e se e quando sarò in grado di installare il contagiri (non so quale siano i collegamenti da effettuare) non è escluso che qualche cambio possa essere operato.
p.s. Non la venderò mai. Va troppo bene.