overboost wrotenando_mac wroteAnche io penso che nel riposo invernale convenga cambiare olio se ha già anche solo 4000 km, non so se a sto punto convenga cambiare anche il filtro ma immagino di sì.
In teoria se cambi l'olio cambi anche il filtro, senza ma e senza se.
In realtà se l'olio ha 4mila km ed è nel motore da pochi mesi è pulito così come è pulito il motore internamente: il filtro regge tranquillamente i 10mila km tra un tagliando e l'altro (anche se uno i 10mila km li fa in due anni con due cambi d'olio).
Ti dirò: una volta misi più olio del dovuto ed aspirai con una siringa l'eccesso che poi misi in una bottiglietta di vetro. Premetto che quando cambiavo l'olio alla Bullet "spremeso" il motore fino all'ultima goccia inclinando più volte la moto su vari lati e facendo giarre il motore con la pedivella senza candela. Ebbene quell'olio che aveva girato a freddo per massimo un minuto e, all'apparenza chiaro, dopo sei mesi aveva fatto precipitare un pò di morchia sufficiente per ombreggiare il fondo della bottiglia.
In conclusione dopo il cambio l'olio diventa scuro dopo 50-100 km percorsi e mano a mano lo diventa di più. Secondo me un olio di 4.000 chilometri non crea nessun problema se la moto si usa, ma se si lascia per qualche mese in rimessaggio la morchia si crea nel fondo della coppa e nei punti dove ristagna cioè nella testata dietro castello dei bilancieri,interno volano statore, camera di biella (900 c.c.), parte bassa lato catena primaria,zona chick-starter e fondo coppa.
Ripeto l'olio anche a 10.000 km conserva molto bene le sua capacità, ma trattienein sospensione grandi quantità di residui carboniosi.