La mia GT ha 17000 km e rotti e tra poco avrei dovuto fare il tagliando. Ho anticipato di 1000 km e ho dato un'occhiata a questa benedetta catena primaria...
Sabato scorso, appoggiandomi ad un amico che ha "qualche" conoscenza motoristica più di me ho aperto il carter sinistro ed ispezionato la situazione. La catena risultava ottima e robusta, senza tracce di usura o degrado. Idem il pattino di scivolamento: non riporta tacche o segni anomali (anzi, non ho proprio visto segni di sfregamento!). Il tendicatena è sì nella posizione ritenuta 'sbagliata' o rovescia, ma nel complesso sembra lavorare bene. Non era esteso al massimo, bensì fermo poco prima della metà della sua escursione. Tutta la bulloneria interna era ben fissata. Non abbiamo trovato pezzi di metallo anomalo o eccessiva limatura di ferro: solo qualcosina sul tappo di scarico magnetico e qualcosina incastrato nell'O-ring del tendicatena, prontamente pulito.
Visto e considerato tutto ciò, abbiamo deciso di lasciare tutto com'era. Unica modifica, al posto della pasta grigia adesso la giuntura col carter è provvista di una buona guarnizione acquistata da 'Ciccio'.
wells fargo atm near me
Abbiamo cambiato il filtro olio e rabboccato con olio Motul 15W50.
La moto finora sembra girare bene, anzi: in seguito al cambio olio il suono sembra migliorato: si ode molto meno il rumore di ferraglia!
NOTA: la catena primaria che ho trovato sulla GT è di marca
Rolon. Magari può interessare.
Conserverò la catena Renold ed il pattino acquistati per futuri (non sia mai!) interventi, riservandomi un futuro controllo tra altrettanti chilometri o al presentarsi di rumori sospetti.