Quoto, confermo e sottoscrivo quanto detto da aquila. La mass si è dimostrata sempre cortese e disponibile soprattutto nella figura di Giancarlo, nonostante i problemini e le incomprensioni sulla staffa di fissaggio. Quando poi ho avuto modo di parlare direttamente con lui e il suo ingegnere in fiera a Verona ho scoperto che per le misure della staffa si basavano sul modello di terminale inclinato, mentre non avevano mai montato quello dritto a bottiglia su royal.. Insomma al terzo invio di staffe finalmente siamo arrivati a risolvere la questione!
Discorso punto di fissaggio: in effetti messa così dà l'impressione di un effetto "mensola" importante, ho fatto una prova di fissaggio sotto la pedana passeggero ma oltre ad essere esteticamente orrificante (la fascia oltre a coprire la scritta "interrompe" la linea pulita del terminale) con le staffe in dotazione non c'era modo di arrivare all'attacco. Comunque il terminale è davvero leggerissimo, il più leggero che ho montato finora. Insomma una piuma in confronto al tubo stufa originale e sinceramente non mi sembra a rischio di eccessiva tensione nelle zone di fissaggio.
Colore: con un sovrapprezzo che ha indicato aquila mi hanno verniciato tutto nero opaco, scritta compresa che altrimenti sarebbe rimasta color metallo) a eccezione della targhetta di omologazione che comunque non si vede essendo nella parte inferiore. Purtroppo durante le prove di utilizzo ho notato da subito una evidente opacizzazione della vernice nella zona di attacco collettore e nella strozzatura finale. L'ho restituita insieme alle staffe sbagliate e me l'hanno riverniciata sospettando un difetto in fase di verniciatura, ma la cosa si è ripresentata subito. A quel punto parlandoci in fiera a Verona si è ipotizzato uno smagrimento importante della miscela che ha portato ad un aumento della temperatura di scarico (in effetti nei km percorsi col nuovo terminale ho notato una leggerissima opacizzazione in qualche punto anche del collettore)... non so se questo sia realmente il motivo, fatto sta che a quel punto intanto che mi facevano le staffe corrette hanno rifatto la verniciatura stavolta a doppio strato (che, tecnicamente, non ho idea di cosa voglia dire 🙂 ). Per ora le aree di opacizzazione ci sono ma nettamente più ridotte, attendo l'uso massiccio della moto a temperature primaverili/estive per trarre le conclusioni definitive e risentirli.
bibe wroteUna domanda Hilts. La mia Merla è Euro4, come credo sia la Pegasus.
Con questo terminale Massmoto hai avuto problemi di centralina o di altro tipo?
Bella domanda, era il mio cruccio principale. Memore dei botti di capodanno prodotti dalle marmitte precedenti e dalla erogazione "ballerina", ancora prima che mi arrivasse il terminale mass mi ero informato con Ciccio sul loro kit di riduzione dei botti in rilascio per le euro 4 con scarico aftermarket. Grazie a dio che non l'ho comprato perchè l'erogazione è PERFETTA: nessun vuoto, nessuna incertezza, neanche un botto anche dopo lunghi tragitti col gas spalancato. Il sound è esattamente come lo cercavo: bello cupo e corposo senza essere fastidioso, fa sentire la presenza ma senza fare baccano. Senza contare che mi copre finalmente tutti i mille rumorini che si sentono da tutte le parti grazie alle vibrazioni!