Ivano134
Si ragazzi,io a questo punto dopo quello che ho visto ieri consiglio a tutti di aprire il carter sinistro e controllare catena e tutto il resto
Voglio di proposito creare allarmismo,perché Pezio è stato fortunato,il bullone dell ingranaggio dell albero si è svitato e fortunatamente si è posizionato lì sotto senza creare problemi,ma se andava a finire in giro sarebbero stati dolori!!!
Io consiglio a tutti i possessori di 535efi di aprire,senza il bisogno della guarnizione,rimettete la pasta sul carter e guidate tranquilli
gdbuono
E come volevasi dimostrare... meglio prevenire e sempre grazie al forum che ci offre dati e strumenti.
Ma non avevi preso la moto da un concessionario?
Bellissima disamina, grazie Pezio, spiace solo che per vedere le foto si debba andare su un'altra pagina.
Per i paraoli, considerato il loro funzionamento (sono una barriera elastica al passaggio di olio), sugli alberi (cambio, avviamento, pignone) possono sempre essere montati dall'esterno, cavando il vecchio con un trivellino un cacciavite e montando il nuovo in asse. Per il paraolio del pignone, considerato il diametro, si può avere qualche difficoltà tanto ad estrarlo quanto ad infilarlo: se il problema è qualche gocciolina d'olio (tra l'altro in una zona già sporcata dalla catena) io mi terrei le perdite.
gdbuono
Ivano134 wroteSi ragazzi,io a questo punto dopo quello che ho visto ieri consiglio a tutti di aprire il carter sinistro e controllare catena e tutto il resto
Voglio di proposito creare allarmismo,perché Pezio è stato fortunato,il bullone dell ingranaggio dell albero si è svitato e fortunatamente si è posizionato lì sotto senza creare problemi,ma se andava a finire in giro sarebbero stati dolori!!!
Io consiglio a tutti i possessori di 535efi di aprire,senza il bisogno della guarnizione,rimettete la pasta sul carter e guidate tranquilli
Io per primo ho creato "allarmismo" e quindi ti quoto.
Consiglio però di usare la guarnizione, a meno di estrema impellenza.
P.S. sono convinto che il 99% di voi (e l'80% dei meccanici, come minimo) non sa mettere la pasta rossa (o nera, o grigia...).
Pezio
No gdbuono.. mi pare che la moto prima di arrivare a me sia passata due volte da un concessionario, ma l ultimo proprietario da cui ho acquistate era un privato :gratt:
Comunque si avevi gia messo in guardia su questo problema, per questo ho voluto condividere questa esperienza in modo da far rendere conto che il pericolo c'è ed è concreto. Poi se dopo il controllo trovate tutto in ordine meglio cosi, ma io non rischierei troppo. Sono stato fortunato, e se penso a cosa poteva succedere .... :rolleyes: Ma comunque so che ogni volta che salgo in sella alla mia royal è come se mi sto lanciando con un paracadute un po maltrattato :hammer:
Per il paraolio, penso allora che cambierò solo quello sull albero del kickstarter... l altro lo lascio li dov è. Grazie 😉
Freddy
A me quei pezzetti di metallo che hai trovato nel carter sx sembrano pezzetti di catena. Prova ad osservare con attenzione uno per uno i 160 cilindretti della catena vecchia: ne dovresti trovare almeno uno più sottile degli altri.
ps: mi sorprende che Gdbuono non ti abbia giustamente redarguito per aver scritto "catena di distribuzione", probabilmente era molto distratto.
Quint89
Immagini postate correttamente 😉
serpico
Freddy wroteA me quei pezzetti di metallo che hai trovato nel carter sx sembrano pezzetti di catena. Prova ad osservare con attenzione uno per uno i 160 cilindretti della catena vecchia: ne dovresti trovare almeno uno più sottile degli altri.
ps: mi sorprende che Gdbuono non ti abbia giustamente redarguito per aver scritto "catena di distribuzione", probabilmente era molto distratto.
Quoto, quei pezzettini sono cilindretti della catena di trasmissione primaria.
Vuol.dire che stava per.cedere anche quella.oltre al.bullone. Hai avuto molta fortuna
Pezio
Freddy wroteA me quei pezzetti di metallo che hai trovato nel carter sx sembrano pezzetti di catena. Prova ad osservare con attenzione uno per uno i 160 cilindretti della catena vecchia: ne dovresti trovare almeno uno più sottile degli altri.
ps: mi sorprende che Gdbuono non ti abbia giustamente redarguito per aver scritto "catena di distribuzione", probabilmente era molto distratto.
Devo controllarla bene per curiosità. Se fossero della catena sto anche più tranquillo così escluderei qualche ingranaggio in giro.. Per la "distribuzione".... Bhe... Lasciamo stare hahahahaha
Quint89 grazie per aver sistemato le foto. Sbaglio ogni volta....
Si Serpico la fortuna questa volta mi ha fatto un bel regalo... Mi ritengo abbastanza sfortunato in genere ma questa volta davvero è andata bene...
gdbuono
Cavoli, non mi sono accorto! Poffarbacco! Mi sono perso una buona occasione per redarguire giustamente.
Devo stare concentrato, che qui me la fanno sotto gli occhi.
Hai provato a vedere se quei pezzetti metallici vengono attratti da una calamita?
Nico
comunque è davvero una cosa stupida da parte di RE non fare un richiamo per un problema così, la rottura della primaria è davvero roba pericolosa.
E altro dato che comincia ad avere un bel peso statistico è la quantità di quei bulloni che se ne vanno in giro per il carter, anche la mia motoretta mi aveva fatto quello scherzetto, per fortuna senza far danno
gdbuono
Dato che avvitare bene prende lo stesso tempo di avvitare male io sono convinto che ci sia un folto gruppetto di luddisti tra i dipendenti RE e questo, mi spiace dirlo, pregiudicherà sempre l'affidabilità di queste motorette. Mi chiedo: le bicilindriche dove vengono montate?
Pezio
gdbuono wroteCavoli, non mi sono accorto! Poffarbacco! Mi sono perso una buona occasione per redarguire giustamente.
Devo stare concentrato, che qui me la fanno sotto gli occhi.
Hai provato a vedere se quei pezzetti metallici vengono attratti da una calamita?
No purtroppo non li ho portati via per esaminarli meglio. Appena riesco darò comunque una controllata piu approfondita della catena tolta per vedere se vengono da li come probabilmente hanno giustamente consigliato.
Purtroppo non capisco come sia possibile controllare la moto e dare il proprio "sigillo di affidabilità" e importarle anche in altri paesi, e venire a scoprire tutte queste rogne. Sia il bullone che se ne va a fare passeggiate in giro che il tendicatena montato al contrario secondo me sono errori gravi degni di un richiamo ufficiale... e bastonate sulle mani di chi fa le verifiche..
gil
Anche per me i pezzetti di metallo ritrovati sul fondo sono parte di rullino della catena.
Dici che non hai la chiave esagonale per smontare il pignone della trasmissione finale ma in foto vedo che al pignone di uscita manca il dado e la piastrina di ritenuta antisvitamento.
Credo che in RE abbiano montato i tendicatena a caso, quindi ci sono buone probabilità che la metà dei motori che sono usciti dalla fabbrica abbiano il tenditore montato al contrario, almeno per un determinato periodo, poi forse sono stati più attenti a questo particolare non di poco conto.
Certo che se non ci fosse questo forum a mettere in guardia gli utenti da possibili danni a motori e persone nessuno dei soggetti della rete di distribuzione ha mai detto bah! E fin'ora è andata anche bene che si sono solo sbragati alcuni motori e nessuno si è fatto male.
feel-the-vibe
Io mi sa che me la vendo!
Ivano134
Gil la foto del pignone che ha messo Pezio è una foto presa su internet
Riguardo al richiamo,io contatterei RE Italia,magari non io ma un concessionario che abbia più voce in capitolo
Comunque posso capire un pezzo fallato,posso capire un materiale scadente,ma non una rottura per negligenza durante la fase di montaggio,io amo questa moto,è sicuramente i royal isto più sfegatati storceranno il naso,ma così non ci siamo,sfido chiunque a dire il contrario
Io sono fortunato che apro motori da una vita,ma chi non sa dove mettere le mani?!!! Come fa?sgancia un centone dal mecca solo per vedere se sta rischiando la pelle?!
Che peccato
Cornadure
Feel the vibe wroteIo mi sa che me la vendo!
Si, ma a malincuore.
overboost
Ragazzi, è una scocciatura, ma se non siete in grado di fare il lavoro voi trovate un meccanico degno di tale nome, non è sto lavorone.
Ed è un lavoro che si fa una volta sola, montando pezzi di qualità e montandoli correttamente siete a posto per tutta la vita del motore...
Insomma, mamma Royal ha combinato un casino ma si rimedia tutto sommato con poco ora che il problema è chiaro.
slash-85
Grazie mille per aver mostrato anche a noi i vostri lavori. Che rabbia che mi viene nel vedere queste cose. Sono anch'io dell'idea che una Casa 'seria' dovrebbe fare un richiamo per una cosa del genere.
Adesso acquisto anch'io la catena e poi provvederò a cambiarla. Speriamo bene (in questi giorni - molto molto caldi - ho sentito dei rumoretti tipo lamelle provenire dal motore, ma sembravano giungere dalla testa anziché dal carter. Poi sono spariti. Il motore però gira che è una meraviglia).
Quanto al kit paraoli del pignone, io ho acquistato esattamente quello e l'ho fatto montare dal mio meccanico di fiducia: la moto ha smesso di spruzzare olio ovunque (ma proprio ovunque, fin sulla giacca e - cosa più pericolosa - sulla gomma posteriore).
Ps. mi sapete indicare il codice del pattino da acquistare da Ciccio? sul suo sito ne trovo due, senza però che sia specificato il modello a cui sono riferiti. E' il No. 570029??
feel-the-vibe
Cornadure wroteFeel the vibe wroteIo mi sa che me la vendo!
Si, ma a malincuore.
Molto a malincuore ma sto seriamente pensando di liberarmene perché non si può guidare la moto con l'ansia Che ogni tre secondi possa smaterializzarsi. In un mese solo un questo forum dove ci saranno meno di venti gt sono emersi almeno cinque casi più o meno gravi di problemi alla primaria. E non dimentichiamoci che i vari Serpico Gil e Italo è da molto tempo che studiano la situazione e ci hanno avvertito sui possibili rischi. Inizialmente ho finto di non pensarci ma dopo gli ultimi risvolti sto pensando di mollare tutto e non rischiare l'osso del collo. Senza pensare, nella migliore delle ipotesi, ad una rottura il cui danno superi il valore del mezzo. Capisco il confezionamento artigianale, capisco lo spirito del motociclismo pionieristico ma rischiare la pelle dei coglioni perché una ditta non si assume le proprie responsabilità conclamate richiamando le moto a rischio mi pare una follia ed una grossa presa in giro.
slash-85
Non ti si può dare torto. Il fatto che si perdano su queste piccolezze, causando dei possibili danni molto gravi è da irresponsabili.