Ciao ragazzi..eccomi come promesso faccio una piccola racensione sul terminale Mass in questione.
premetto che era da un po che volevo mettere un terminale più aperto ma al contempo non troppo fastidioso, ovviamente il primo pensiero era quello di non spendere una follia ma anche di non avere un fucile che desse fastidio a me e agli altri, ho provato quello di Ciccio a bottiglia e il Dunstall a cono ma entrambi si sono rivelati essere molto rumorosi anche con l'ausilio di ben due dbkiller. Senza contare poi che non essendo omologati si rischia sia la multa (con sequestro carta di circolazione) e sia l'esito negativo alla revisione.
....verso novembre cazzeggiando sul sito massmoto ho visto gli scarichi per Royal Enfield in vendita, molto belli ma mi ha colpito quello della Classic , identico a quello della GT perdipiù pure inclinato quindi (secondo me) non centra nulla con la linea della moto classica (ripeto è un mio parere,poi per altri sarà bellissimo).
Il prezzo delle due versioni non è proibitivo ma neppure regalate comunque se si vuole l'Omologazione bisogna pagare
Ho quindi mandato una mail chiedendo se era possibile farla a bottiglia anche perchè loro la fanno già, non per la RE ma per la Triumph e altre moto eccola:
versione cromata
versione nera
dopo un giorno mi ha risposto il sig. Giancarlo dicendomi che era possibile senza problemi e che il costo era il medesimo 270/300 con sconto 10% per il Forum (come se n'era già parlato in altri tread).
a questo punto ho contattato l'amico forumista Hilts (sapevo che sulla sua Pegasus ci sarebbe stato a pennello) non ha resistito e ha accettato subito e così ne abbiamo ordinate un paio..una cromo e una nera (NB: per questa c'e un sovrapprezzo di 50 euro per la verniciatura) .
dopo dieci giorni sono arrivate e purtroppo sono iniziati i guai , inanzitutto le staffe per fissarle alla moto non corrette...corte e dritte anzichè curve...ma la cosa peggiore è che lo scarico nero dopo una decina di km. ha iniziato a opacizzarsi in due punti
ovviamente fatta una staffa di fortuna perchè la sua come già detto era inutilizzabile !
quindi Hilts lo ha rispedito e loro molto gentilmente lo hanno rifatto porgendo le dovute scuse.....ritornato (con altre due staffe sbagliate )e rimontato dopo un pò ha ripresentato gli stessi problemi...nel frattempo iniziava la Fiera a Verona allora Hilts ha pensato bene di andare e siccome c'era lo stand Mass di portarla in modo da cercare di risolvere faccia-faccia e vedere anche per le staffe.
Secondo noi per le staffe loro sono andati un pò a caso non avendo una Royal da misurare...a Verona Hilts assieme a uno di loro sono andati allo stand Royal con la marmitta e messa vicino a una Classic finalmente si sono capiti!! Hanno ritirato a mano la marmitta e per la terza volta l'hanno rifatta (verniciata con doppio strato)..per carità ripeto DISPONIBILISSIMI e GENTILI .
Ritornata con anche le staffe GIUSTE abbiamo proceduto al montaggio di entrambi, la nera niente da fare tende sempre un po a sbiadire
..che dire anche secondo loro potrebbe essere dovuto al molto calore che sprigiona il nostro monocilindrico...Hilts a sto punto ha deciso di tenerla così (sappiate quindi, se l'acquistate nera potreste avere questo problema) , la mia cromo per ora è perfetta..ma potrebbe un pò colorarsi di blu (come fa l'originale daltronde).
Ecco questo sono i difetti riscontrati, behh ..i pregi sono l'estetica, l'omologazione con certificato a corredo e il Sound spettacolare (che in video non rende come dal vivo), vi posto qualche foto e il link per il video:
VIDEO : https://youtu.be/zq2ZiMnjcus
Ultima modifica di aquilacd (02-03-2019 14:39:47)
"La Betty" "Betty 2.0" INT 650 2022
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=7125
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4259
Grazie, molto interessante.
Trottalemme: Bullet Classic Euro4 Redditch Red
Grazie..
♫ Fa-Re Desert storm Euro 4
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4592
Da farci un pensierino...
"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)
Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)
Grazie Aquila,che bella!...mi pace di piu' con quella forma piu' artigianale che quelle che si trovano di solito
Ultima modifica di Vicious (02-03-2019 23:39:40)
RE 500 EFI Chrome Green C5 E4 2017 "H.M. Royal Penny"
Valido esteticamente questo terminale a bottiglia MassMoto.
Se posso suggerirei di spostare la fascia di supporto più indietro e sfruttare l'attacco della pedana passeggero, così come l'avete montata mi da l'impressione di un marcato effetto bandiera dovuto all'attacco troppo vicino all'imbocco con il collettore.
Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022
Grazie Aquilacd, molto interessante! Bel sound, però la preferirei più lunga. Penso di ordinarla anch'io, condivido il suggerimento di Gil. Ciao.
Acchiappanuvole
Valido esteticamente questo terminale a bottiglia MassMoto.
Se posso suggerirei di spostare la fascia di supporto più indietro e sfruttare l'attacco della pedana passeggero, così come l'avete montata mi da l'impressione di un marcato effetto bandiera dovuto all'attacco troppo vicino all'imbocco con il collettore.
Giusta osservazione Gil... ho provato ma non sta bene, uno perché rimane troppo in mezzo e troppo vicino alla scritta Mass e due perché la staffa è corta per arrivare alla pedalina, comune nessun effetto bandiera perché è molto leggera e ben salda.
"La Betty" "Betty 2.0" INT 650 2022
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=7125
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4259
Bella!
I ragazzi di Mass Moto sono molto gentili e disponibili.
Probabilmente non hanno una grande esperienza e quindi qualche errore succede, ma sono seri e lo riconoscono...
il mio terminale si è solo leggermente brunito nella sono più vicina al collettore, per il resto dopo quasi 5mila km percorsi é ancora perfetto.
- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -
- Piaggio Vespa 50 HP4 1995, "Azzurra" -
Molto ben fatto. E visto che tu hai fatto da apripista, penso che chissà, magari a un prossimo ordine potrebbero essere più "preparati"...
Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.
Bella!
I ragazzi di Mass Moto sono molto gentili e disponibili.
Probabilmente non hanno una grande esperienza e quindi qualche errore succede, ma sono seri e lo riconoscono...il mio terminale si è solo leggermente brunito nella sono più vicina al collettore, per il resto dopo quasi 5mila km percorsi é ancora perfetto.
se la tua è cromata e cambia colore la puoi lucidare e torna come prima, questo mi è stato detto da Mass, siccome usano inox aisi 304.
"La Betty" "Betty 2.0" INT 650 2022
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=7125
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4259
overboost ha scritto:Bella!
I ragazzi di Mass Moto sono molto gentili e disponibili.
Probabilmente non hanno una grande esperienza e quindi qualche errore succede, ma sono seri e lo riconoscono...il mio terminale si è solo leggermente brunito nella sono più vicina al collettore, per il resto dopo quasi 5mila km percorsi é ancora perfetto.
se la tua è cromata e cambia colore la puoi lucidare e torna come prima, questo mi è stato detto da Mass, siccome usano inox aisi 304.
Beh è solo leggermente più scura, esteticamente non da fastidio. Con una lucidatura leggera non va via, non so se insistendo si possa risolvere ma non ne vale sicuramente la pena... tornerebbe a colorarsi rapidamente.
- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -
- Piaggio Vespa 50 HP4 1995, "Azzurra" -
Una domanda Hilts. La mia Merla è Euro4, come credo sia la Pegasus.
Con questo terminale Massmoto hai avuto problemi di centralina o di altro tipo?
"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)
Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)
Quoto, confermo e sottoscrivo quanto detto da aquila. La mass si è dimostrata sempre cortese e disponibile soprattutto nella figura di Giancarlo, nonostante i problemini e le incomprensioni sulla staffa di fissaggio. Quando poi ho avuto modo di parlare direttamente con lui e il suo ingegnere in fiera a Verona ho scoperto che per le misure della staffa si basavano sul modello di terminale inclinato, mentre non avevano mai montato quello dritto a bottiglia su royal.. Insomma al terzo invio di staffe finalmente siamo arrivati a risolvere la questione!
Discorso punto di fissaggio: in effetti messa così dà l'impressione di un effetto "mensola" importante, ho fatto una prova di fissaggio sotto la pedana passeggero ma oltre ad essere esteticamente orrificante (la fascia oltre a coprire la scritta "interrompe" la linea pulita del terminale) con le staffe in dotazione non c'era modo di arrivare all'attacco. Comunque il terminale è davvero leggerissimo, il più leggero che ho montato finora. Insomma una piuma in confronto al tubo stufa originale e sinceramente non mi sembra a rischio di eccessiva tensione nelle zone di fissaggio.
Colore: con un sovrapprezzo che ha indicato aquila mi hanno verniciato tutto nero opaco, scritta compresa che altrimenti sarebbe rimasta color metallo) a eccezione della targhetta di omologazione che comunque non si vede essendo nella parte inferiore. Purtroppo durante le prove di utilizzo ho notato da subito una evidente opacizzazione della vernice nella zona di attacco collettore e nella strozzatura finale. L'ho restituita insieme alle staffe sbagliate e me l'hanno riverniciata sospettando un difetto in fase di verniciatura, ma la cosa si è ripresentata subito. A quel punto parlandoci in fiera a Verona si è ipotizzato uno smagrimento importante della miscela che ha portato ad un aumento della temperatura di scarico (in effetti nei km percorsi col nuovo terminale ho notato una leggerissima opacizzazione in qualche punto anche del collettore)... non so se questo sia realmente il motivo, fatto sta che a quel punto intanto che mi facevano le staffe corrette hanno rifatto la verniciatura stavolta a doppio strato (che, tecnicamente, non ho idea di cosa voglia dire ). Per ora le aree di opacizzazione ci sono ma nettamente più ridotte, attendo l'uso massiccio della moto a temperature primaverili/estive per trarre le conclusioni definitive e risentirli.
Una domanda Hilts. La mia Merla è Euro4, come credo sia la Pegasus.
Con questo terminale Massmoto hai avuto problemi di centralina o di altro tipo?
Bella domanda, era il mio cruccio principale. Memore dei botti di capodanno prodotti dalle marmitte precedenti e dalla erogazione "ballerina", ancora prima che mi arrivasse il terminale mass mi ero informato con Ciccio sul loro kit di riduzione dei botti in rilascio per le euro 4 con scarico aftermarket. Grazie a dio che non l'ho comprato perchè l'erogazione è PERFETTA: nessun vuoto, nessuna incertezza, neanche un botto anche dopo lunghi tragitti col gas spalancato. Il sound è esattamente come lo cercavo: bello cupo e corposo senza essere fastidioso, fa sentire la presenza ma senza fare baccano. Senza contare che mi copre finalmente tutti i mille rumorini che si sentono da tutte le parti grazie alle vibrazioni!
It always comes and finds you, It will always hear you cry... I cross my wooden leg and I swear on my glass eye..
It will never leave you high and dry, never leave you loose... It's harder to get rid of than tattoos
Grazie mille Aquila, non li conoscevo ed era proprio quello che cercavo! Credo di avere risolto il fattore scarico sulla mia 535
https://www.massmoto.it/prodotto/tromb- … ield-2018/
Dicevi che c'è uno sconto del 10% per i forumisti?
Continental GT 535 '16 "Connie"
One heart, one cylinder. One ass, one bike.
Grazie mille Aquila, non li conoscevo ed era proprio quello che cercavo! Credo di avere risolto il fattore scarico sulla mia 535
https://www.massmoto.it/prodotto/tromb- … ield-2018/
Dicevi che c'è uno sconto del 10% per i forumisti?
Prego....
Certo, tu li contatti via mail e fai presente che sei del Forum, ti applicano lo sconto, su 300 è 30 euro, certo poi c'è la spedizione che è 15.... Sono comunque 15 euro risparmiati.
Ultima modifica di aquilacd (05-03-2019 13:20:11)
"La Betty" "Betty 2.0" INT 650 2022
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=7125
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4259
Grazie Hilts, mi hai dato ottime e incoraggianti notizie.
Ci faccio un pensierino aspettando di finire la garanzia.
"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)
Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)
Grazie per questo post... il terminale è molto bello!
Anche il rumore....
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)
Riesumo il post per un paio di domande in merito...
@Aquila, hai optato per caso per il "senza catalizzatore"? Non inficia nulla sull'omologazione (valida in entrambi i casi, presumo, se riesce a "rientrare" nei valori)?
@entrambi ...feedback "a distanza", dopo mesi d'utilizzo? Come stanno andando i "mini tubi di stufa"??
RE Silver Classic (2014 - ∞) Giringiro 2015, per l'Italia in Royal | Giringiro 2016, da Ancona a Matera... passando per il Monte Bianco! | Giringiro 2017, sul punto asfaltato più alto d'Europa! | Giringiro 2018, 4000 km d'emozioni fra le strade del Mito | Giringiro 2019, 4718 km in 11 giorni mozzafiato
Ciao Andrea,
Senza cat ovviamente, è omologato con tanto di foglio, ho già passato la revisione e sta perfettamente nei limiti sia di decibel e sia di Gas.
Utilizzo, dopo quasi un anno perfetto, non ingiallito e neppure bluastro... È invece venuto un po' blu il collettore in zona testata (ma il mio è quello di Ciccio aperto).
Novità, ora a richiesta Mass lo fa anche leggermente rialzato e fornisce anche il paracalore. Qui dovrebbe intervenire Riccardo perché lo ha acquistato e parla pure di una convenzione con sconto.
"La Betty" "Betty 2.0" INT 650 2022
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=7125
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4259
È invece venuto un po' blu il collettore in zona testata (ma il mio è quello di Ciccio aperto).
Immagino sia più una questione d'anticipo che altro.
Vabbè, lì è fisiologica come cosa (sull' "aperto", poi... Considerando che l'ho anche io sull'originale!!)
neanche un botto anche dopo lunghi tragitti col gas spalancato.
...certo che però, almeno, lo scoppiettino ino discreto al rilascio, ha tutto un suo fascino..............
RE Silver Classic (2014 - ∞) Giringiro 2015, per l'Italia in Royal | Giringiro 2016, da Ancona a Matera... passando per il Monte Bianco! | Giringiro 2017, sul punto asfaltato più alto d'Europa! | Giringiro 2018, 4000 km d'emozioni fra le strade del Mito | Giringiro 2019, 4718 km in 11 giorni mozzafiato
Su Euro 3, collettore aperto... Scoppietta eccome.
"La Betty" "Betty 2.0" INT 650 2022
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=7125
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4259
Sarà divertente e ....affascinante però non credo faccia benissimo al motore.
Sbaglio ??
♫ Fa-Re Desert storm Euro 4
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4592
Insomma, non è una mitragliatrice, ogni tanto in rilascio lo fa, d'altronde anche l'originale lo faceva. Bene o male non saprei... Come tutte le cose se lasciate originali sicuramente durano di più.... Ma la modifica è come una droga.. Quando ti sale la scimmia non ti puoi fermare, hee.. hee
"La Betty" "Betty 2.0" INT 650 2022
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=7125
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4259
[ Generato in 0.215econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 3.21 MiB (Picco: ]