#26 12-08-2017 21:57:26

Ale1973
Utente
Da Genova
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

E invece no...ci risiamo. Oggi ha ricominciato a singhiozzare e si è di nuovo accesa la spia del motore...appena riesco controllo l'aspirazione e il filtro aria come suggerito...meno male che tra poco compio i 3000 Km. così la faccio vedere dal conce: magari è solo la centralina da resettare dopo gli errori che ha dato con lo sfiato sullo scarico...non ci capisco un tubo!! Buona  notte!!


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#27 13-08-2017 06:49:05

Fausto S
Utente
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ciao Ale, qualche info la puoi trovare nel post : Spia motore accesa del 15-05-2017

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#28 13-08-2017 08:41:23

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ale1973 ha scritto:

E invece no...ci risiamo. Oggi ha ricominciato a singhiozzare e si è di nuovo accesa la spia del motore...appena riesco controllo l'aspirazione e il filtro aria come suggerito...meno male che tra poco compio i 3000 Km. così la faccio vedere dal conce: magari è solo la centralina da resettare dopo gli errori che ha dato con lo sfiato sullo scarico...non ci capisco un tubo!! Buona  notte!!


Colgo l'occasione del ripresentarsi del problema sulla Bullet di Ale1973 per ribadire l'importanza che può avere l'accensione o meno della luce del motore per risalire all'origine del problema (secondo me questa segnalazione non viene mai tenuta nella dovuta considerazione).

La spia dell'errore è comandata direttamente dalla centralina per cui se la centralina non è difettosa (eventualità rarissima) la spia dell'errore si può accendere solo in due casi:
1- in fase di inizializzazione della centralina. L'inizializzazione avviene tutte le volte che la centralina riceve l'alimentazione  cioè quando si accende la moto con la chiave, quanto si rialza la stampella laterale e quando si ripristina il grosso pulsante rosso d'emergenza.
Comunque in tutti questi casi la spia rimane accesa "solo per i pochi secondi dell'inizializzazione e poi si spegne".

2- nei casi in cui la centralina rilevi una delle seguenti anomalie :  malfunzionamento sensore TPS, sensore MAP, sensore Temperatura olio motore, malfunzionamento circuiti della sonda Lambda, intervento sensore rovesciamento, problema circuito bobina di accensione, malfunzionamento circuto iniezione o circuito pompa benziona e malfunzionamento sensore di posizione albero motore.
Nei primi 4 casi la spia si accende ma la moto continua a funzionare, magari non perfettamente ma continua a funzionare, in tutti gli altri casi invece il motore si ferma.
Comunque, in ognuno di questi casi, "la spia del motore si accende e non si spegne più" finchè non si effettua una inizializzazione della centralina come sopra descritto (per es: se durante la marcia si verificasse un momentaneo malfunzionamento del sensore della temperatura olio si accende la spia e continua a rimanere accesa anche se tale sensore ha ripreso a funzionare, nel frattempo però nella memoria della centralina viene registrato il relativo codice d'errore).
In conclusione, in tutti questi casi "la spia motore rimane accesa" per ricordare al pilota che c'è stato un problema e che di tale problema è rimasta traccia nella memoria della centralina consultabile poi successivamente.

Tutta questa tiritera per riaffermare che se durante la marcia la moto va a singhiozzo e contemporaneamente si accende per qualche secondo la spia errore significa che è mancata l'alimentazione alla centralina anche solo per un attimo (sensore stampella laterale difettoso ?, falso contatto nel relè d'accensione ? ecc..) per cui è inutile e fuorviante andare a cercare eventuali sensori difettosi perchè nel caso la spia motore resterebbe perennemente accesa.
Da quanto sopra si evince anche che una candela sporca od eventuali sfiati al collettore di scarico o sul condotto di aspirazione pur provocando singhiozzi al motore non farebbero mai accendere la spia motore.

Tutto questo vale sulle euro-3 (sulla quale in passato ho fatto i vari esperimenti), ma verosimilmente il comportamento delle euro-4 non dovrebbe discostarsi molto.

In ogni caso se la centralina viene resettata si cancellerebbe anche la memoria contenente lo storico degli errori della moto, per cui prima di procedere al reset sarebbe meglio andarsi a leggere il contenuto di tale memoria.

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#29 13-08-2017 08:50:35

Miller
Ospite

Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

La cosa che più mi stupisce è perché la moto non è ancora passata in assistenza

Hai provato la banalità di cambiare benzina?

Ultima modifica di Miller (13-08-2017 08:52:20)

#30 13-08-2017 12:28:38

Fausto S
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Grazie Freddy.

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#31 13-08-2017 16:43:40

maxiii
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Lo " sfiato"dov' era posizionato?
Perche io con flessibile ho tagliato via sul terminale un ciocco di metallo di 5 cm per 12 cm...solo per fare più casino...ma di vuoti di potenza nulla....
Intendi collettore montato male e sfiatava proprio dove si attacca alla testa?

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#32 13-08-2017 19:08:24

Ale1973
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ok...grazie a tutti ragazzi...
Per Freddy: la spia resta accesa dei minuti...non pochi secondi: ieri sera è restata accesa da quando ho messo in moto finche sono arrivato a casa...Senz'altro mi sono espresso male col reset della centralina...ovviamente intendevo la lettura e l'analisi dei dati...
Per Maxii: lo sfiato era tra collettore e terminale.
Per Miller: non ho ancora portato la moto all'assistenza perché dopo aver "risolto" il problema volta la moto andava benissimo...comunque dopo ferragosto andrò dal concessionario per il controllo dei 3000km. e gli espongo il problema...buona serata


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#33 29-08-2017 14:34:55

Ale1973
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post per condividere l'informazione ricevuta stamattina dal concessionario: non hanno nulla che possa fargli interpretare i dati bella centralina...forse può farlo attraverso una procedura che dovrebbe far riprodurre i lampeggi di cui si è parlato altrove i quali dovrebbero far capire il tipo di anomalia riscontrata. Comunque sotto esame ci saranno anche la sonda di pressione sul collettore di aspirazione, la lambda, il cavo della pipetta e la candela. Naturalmente dovrò prima rimontare lo scarico originale...forse riesco a portarla giovedì pomeriggio.  Vi terrò informati. Ciao!!!


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#34 29-08-2017 17:00:51

Canemitzo
Utente
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ale1973 ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post per condividere l'informazione ricevuta stamattina dal concessionario: non hanno nulla che possa fargli interpretare i dati bella centralina...forse può farlo attraverso una procedura che dovrebbe far riprodurre i lampeggi di cui si è parlato altrove i quali dovrebbero far capire il tipo di anomalia riscontrata. Comunque sotto esame ci saranno anche la sonda di pressione sul collettore di aspirazione, la lambda, il cavo della pipetta e la candela. Naturalmente dovrò prima rimontare lo scarico originale...forse riesco a portarla giovedì pomeriggio.  Vi terrò informati. Ciao!!!

La tua ha una presa obd da qualche parte.
Comprati il connettore su ebay, ti scarichi una app sullo smartphone e vedi tutto quello che c'é da vedere.


"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

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#35 29-08-2017 17:04:45

Miller
Ospite

Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Genova? cara grazia che il concessionario ha le chiavi inglesi, altro che la diagnostica :-D

#36 29-08-2017 19:13:30

Ale1973
Utente
Da Genova
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Quanto è vero Miller caro...mamma mia...per ora vado da lui per il discorso della garanzia, ma se nin mi soddisfa lo mando al diavolo e mi affido a un esterno di cui parlano u gran bene...vedremo


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#37 29-08-2017 19:14:49

Ale1973
Utente
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Canemitzo ha scritto:
Ale1973 ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post per condividere l'informazione ricevuta stamattina dal concessionario: non hanno nulla che possa fargli interpretare i dati bella centralina...forse può farlo attraverso una procedura che dovrebbe far riprodurre i lampeggi di cui si è parlato altrove i quali dovrebbero far capire il tipo di anomalia riscontrata. Comunque sotto esame ci saranno anche la sonda di pressione sul collettore di aspirazione, la lambda, il cavo della pipetta e la candela. Naturalmente dovrò prima rimontare lo scarico originale...forse riesco a portarla giovedì pomeriggio.  Vi terrò informati. Ciao!!!

La tua ha una presa obd da qualche parte.
Comprati il connettore su ebay, ti scarichi una app sullo smartphone e vedi tutto quello che c'é da vedere.

Grazie Canemitzo...ci penserò anche se non sono proprio adatto per queste cose...non credoche ci capirei un gran ché...prezzi??


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#38 30-08-2017 18:05:05

Youngroyal91
Utente
Da Dalla bassissima bergamasca
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ragazzi ora ora stesso problema...ho ripreso la moto dopo una pausa di 15 20 min...
Riaccendo e non si è accesa nessuna spia allora ho spento....dopodiché ho riprovato tutto si è acceso come doveva... ma la luce mi sembrava meno viva... infatti l'accensione elettronica nn partiva...pensando fosse la batteriaun po scarica ho dato un colpo di pedivella ed è partita solo cje dopo 20 metri ha iniziato a strappare di brutto...prima sembrava si stesse spegnendo come se mancasse benzina...ma non mi segna nemmeno la riserva...e in ogni caso benzina sembra ce ne sia....
Ad ogni modo la spia si accendeva e spegneva ma senza alcun ritmo...stava accesa 3 sec x esempio e poi 2 o 3 spenta e poi restava accesa tipo 5 6 sec...
Potrebbe essere un problema elettrico?
Grazie a tutti


La tua pelle tua pelle come un oasi nel deserto ancora mi cattura...ed è bellissimo perdersi in questo incantesimo...
RE 500 army efi 2015...

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#39 30-08-2017 18:44:40

Canemitzo
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Da PD
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Youngroyal91 ha scritto:

Ragazzi ora ora stesso problema...ho ripreso la moto dopo una pausa di 15 20 min...
Riaccendo e non si è accesa nessuna spia allora ho spento....dopodiché ho riprovato tutto si è acceso come doveva... ma la luce mi sembrava meno viva... infatti l'accensione elettronica nn partiva...pensando fosse la batteriaun po scarica ho dato un colpo di pedivella ed è partita solo cje dopo 20 metri ha iniziato a strappare di brutto...prima sembrava si stesse spegnendo come se mancasse benzina...ma non mi segna nemmeno la riserva...e in ogni caso benzina sembra ce ne sia....
Ad ogni modo la spia si accendeva e spegneva ma senza alcun ritmo...stava accesa 3 sec x esempio e poi 2 o 3 spenta e poi restava accesa tipo 5 6 sec...
Potrebbe essere un problema elettrico?
Grazie a tutti

Butta un occhio sui morsetti (e cavi) della batteria. Partiamo dalle cose più facili.
Forse per accensione elettronica intendi l'avviamento elettrico? scusa se faccio il professorino, ma se usiamo i termini giusti evitiamo quiquoqua. wink


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#40 31-08-2017 06:40:26

Youngroyal91
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Da Dalla bassissima bergamasca
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Si penso siano problemi di batteria...arrivato a casa ho controllato le connessioni di tutti i cavi...e sembrava tutto ok..
Allora ho riprovato ad avcenderla e vedere cs succedeva....
E niente se accendo la moto con i fari spenti e non li accendo gira cm un orologio...ma appena metto anche solo le luci di posizione strappi spia rossa ecc ecc ecc..
Dal momento che la mia batteria(originale) ha appena compiuto 3 anni e ho letto spesso sul forum che a parecchi dp 2 anni è saltata...quindi bo...propendo più per quello che x i cavi...penso che se fossero i cavi darebbe problemi anche con i fanali spenti...ovviamente nel caso attendo correzioni...
In ogni caso si intendevo avviamento elettrico...
ora in pausa pranzo smonterò la batteria...
Avete consigli su qualche batteria con la quale vi siete trovati bene?
Grazie mille ancora

Ultima modifica di Youngroyal91 (31-08-2017 06:46:40)


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#41 31-08-2017 07:01:40

Canemitzo
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Young, arrivata a  tre anni, la batteria originale ne ha almeno uno in più.
Io ne ho una al litio e mi ci trovo splendidamente, ma sono tra i precursori - sperimentatori.
Se vuoi stare sul classico, vai su una sigillata.
Ci sono diverse discussioni già aperte, una recentissima di Italo, cercale e avrai tutte le suggestioni e le risposte che ti servono wink


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#42 31-08-2017 07:37:29

Youngroyal91
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Da Dalla bassissima bergamasca
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Be diciamo che è durata pure troppo....e a prescindere dal buon funzionamento dopo un paio di anni massino 3 si cambia...in effetti sn stato un po pigro...
In ogni caso io vivo vicinissimo a 2 aziende che producono batterie...ovvero exide (ex magneti marelli) e la vipiemme...non so se le conoscete xo i loro prodotti li montano un sacco di case automobilistiche...
Sentirò il loro spaccio...
X il momento grazie mille
Tornerò con altre notizie


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#43 20-09-2017 20:38:12

Ale1973
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Da Genova
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ciao a tutti. Aggiornamento (spero) finale: la moto va a meraviglia!!! In un pomeriggio il meccanico ufficiale sembra aver risolto tutti i problemini di iniezione di Lady V. , e a quanto pare la colpevole non era la centralina impazzita: è stato sufficiente sostituire la candela, pulire il debimetro e la sonda lambda e pulire per bene il corpo farfallato...dopo averla provata in tre occasioni oggi me la ha consegnata fiducioso. Io ho fatto i miei test e credo di poter affermare che il problema dei vuoti è risolto...spero definitivamente.
Questo mi fa pensare a due cose: la prima è che il meccanico del concessionario ufficiale di Genova sappia il fatto suo e conosca questi motori, quindi spezzo una lancia a favore della rete ufficiale...si può migliorare e tanto, ma la base c'è...
La seconda è che le Royal Enfield sono moto bellissime, affascinanti che ci fanno innamorare follemente e che al primo "colpo di tosse" ci fanno temere che abbiano la tubercolosi con polmonite cronica (perché le vogliamo bene e ci preoccupiamo..) e invece magari le è andata solo per traverso la saliva e con 2 pacche sulla schiena passa tutto...
Qualche magagna leggera è probabimente da mettere in conto, ma guai seri sono frequenti al pari di altre marche...cioè poco!!
Sono felice e volevo condividerlo con voi...se vi capiterà di avere dei problemi il mio consiglio è ( se siete inesperti come me...) di non fasciarvi la testa e portarla a far vedere: un professionista serio sa cosa fare! W le RE!!! Ciao a tutti!!


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#44 20-09-2017 21:05:30

Nico
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ti quoto carpiato raggruppato con tre avvitamenti....

E ora goditela come non ci fosse un domani!

Ultima modifica di Nico (20-09-2017 21:06:15)


RE CONTINENTAL GT "The Dark Side The Dark Oil"

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#45 22-09-2017 12:35:17

Ale1973
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Da Genova
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Grazie Nico! Lavoro permettendo cercherò di seguire il tuo consiglio al 100%...sperando in un clima favorevole...


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#46 22-09-2017 14:36:44

Freddy
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Ale, non voglio fare il menagramo ma, al tuo posto la testerei un po' più a lungo perchè il meccanico sostiene che, fra le varie operazioni svolte, ha anche pulito il debimetro ma, a meno che non l'abbiano inserito sulle euro-4, sulla Bullet il debimetro non c'è.

Forse intendeva che ha pulito il sensore MAP ?! ma non darei nulla per scontato ed un collaudo bello tosto lo farei comunque.

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#47 22-09-2017 15:58:07

Ale1973
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Da Genova
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Hai ragionissima Freddy...in realtà lo chiamo io debimetro ma trattasi di sensore posto lato aspirazione...non so come si chiama...comunque la proverò il più a lungo possibile con grande piacere...garantito!! Comunque trattasi di Chrome euro 4.....grazie 1000!!!


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#48 18-04-2022 16:55:29

Sinatra
Utente
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Messaggi: 84

Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Eccoci qua... Anche a me improvvisi vuoti di potenza con annessa accensione Della spia motore ( per 2 o 3 secondi ). I vuoti compaiano Molto spesso e durano pochissimo. Soprattutto a rilascio del Gas. Per Ora Ho solo staccato il Sensore del cavalletto, Ma non era quello quindi prossimo Passo Sarà il cambio Candela. Il problema é comparso dopo un giretto sotto la pioggia... Ma non so se ci possa essere un nesso. Vi aggiorno

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#49 18-04-2022 21:23:42

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022
Registrato: 13-10-2014
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Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Controlla che i connettori che stanno sotto il serbatoio e che che si collegano al corpo farfallato siano ben inseriti con il classico click quando li chiudi.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

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#50 18-04-2022 21:30:20

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H
Registrato: 05-04-2021
Messaggi: 643

Re: Vuoti improvvisi e spia motore (succede di tutto)

Io che la moto la uso tutto l'anno e di acqua ne prendo parecchia ogni tanto stacco connettori, riempo di spray per contatti e richiudo, lo faccio con tutti i connettori che vedo comodi da aprire e che a occhio ritengo più esposti all'acqua.
Per adesso problemi zero
Luca


Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

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