Ciao a tutti come avevo promesso ho studiato un sistema alternativo per sostituire il famigerato l'interruttore del cavalletto, l'ho già testato sulla mia e per ora funziona benissimo, per chi volesse cimentarsi ecco la guida:
MATERIALE OCCORRENTE:
Un microinterruttore a levetta, come da foto o similare e 2 vitine autofilettanti per il fissaggio dello stesso.
LINK acquisto :
http://www.ebay.it/itm/291747124053?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Un cavo bowden (comune treccia in acciaio da freni di bicicletta o frizione moto, con relativa guaina) come da foto.
Un capicorda ad occhiello per conduttori elettrici come da foto, diametro interno occhiello 4mm.Una vite autofilettante diam 3,5mm che passi giusta per il foro del capicorda.
SCHEMA:
PROCEDIMENTO:
Inanzitutto togliere il vecchio sensore che non servirà più (basta toglire le due viti e staccarlo dallo spinotto a monte), poi togliere il cavalletto e posizionarlo sul banco (morsa) per praticare il foro da 3mm. dalla parte posteriore come foto:
individuare il posto dove fissate il microinterruttore (io nella elettra l'ho messo nella zona batteria), l'importante che sia in un posto protetto e che faccia il suo movimento senza impedimenti:
far passare la guaina in modo che dall'interruttore arrivi in zona cavalletto facendo meno curve possibili, inserire il cavo all'interno in modo che la pallina rimanga dalla parte dell'interruttore,
inserire una molla morbida di compensazione , NB. il cavo all'interno della molla tiene con l'aito di una rondella.
da sotto, rimontare il cavalletto, tagliare il cavo a giusta misura in modo che il movimento del cavalletto tiri di 2 cm, poi fissare il capicorda con le pinze e per sicurezza stagnarlo con saldatore, poi fissarlo al cavalletto con la vite
NON stringendo a fondo ma lasciando il libero movimento!
quasi finito! ora portare due fili all'interruttore e fissarli con fastom o saldarli- NB. i due contatti che interessano a noi sono quello SOTTO e quello vicino, lasciare libero quello più in alto, magari isolarlo.
TERMINATO!!
ora verificare il corretto funzionamento:
cavalletto SU interruttore a riposo:
cavalletto GIU' interruttore chiuso con molla in tiro:
avete eliminato (forse) il fastidioso problema dei falsi contatti cavalletto con spesa minima, ora l'interruttore è riparato! NB. ho lasciato sempre lo spinotto originale almeno se ci fossero problemi si stacca e via!
BUON LAVORO!!! :thumb: