#26 04-02-2021 10:16:29

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Re: Rumore elettrico sospetto alla frenata

Se in fase di frenata Alexstealth sente una specie di ronzio elettrico provenire da sotto la sella potrebbe provenire dal motorino elettrico della pompa dell’ABS che si trova appunto sotto la sella appiccicato alla sua centralina.
Può anche darsi  che tale ronzio rientri nella normalità però è strano che, nonostante le Bullet con ABS circolano già da più di tre anni, nessuno ne abbia mai parlato in precedenza.

Visto che la centralina ABS costa più di 500 euro forse è il caso di essere certi, prima che termini il periodo di garanzia, che sia tratti veramente un rumore normale, cioè che tutte le Bullet euro 4 emettano un ronzio da sotto la sella in fase di frenata.

Non in linea

#27 04-02-2021 13:33:42

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Freddy ha scritto:

Se in fase di frenata Alexstealth sente una specie di ronzio elettrico provenire da sotto la sella potrebbe provenire dal motorino elettrico della pompa dell’ABS che si trova appunto sotto la sella appiccicato alla sua centralina.
Può anche darsi  che tale ronzio rientri nella normalità però è strano che, nonostante le Bullet con ABS circolano già da più di tre anni, nessuno ne abbia mai parlato in precedenza.

Visto che la centralina ABS costa più di 500 euro forse è il caso di essere certi, prima che termini il periodo di garanzia, che sia tratti veramente un rumore normale, cioè che tutte le Bullet euro 4 emettano un ronzio da sotto la sella in fase di frenata.

Freddy, veramente questa anomalia è stata discussa in diverse occasioni, la mia personale segnalazione risale al 2017. Ciao.
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4520

Ultima modifica di Fausto S (04-02-2021 13:35:55)

Non in linea

#28 04-02-2021 14:37:20

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Fausto S ha scritto:
Freddy ha scritto:

Freddy, veramente questa anomalia è stata discussa in diverse occasioni, la mia personale segnalazione risale al 2017. Ciao.
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4520

Sono andato a leggermi la discussione del 2017 dove però ci si riferisce al rumore delle pastiglie che sfregano sul disco, mentre Alex parla di un rumore diverso proveniente, senza nessun dubbio, da sotto la sella: non vedo perché non credergli.

Non in linea

#29 04-02-2021 15:42:26

Terra
Utente
Moto principale: Meteor 350 battle green 500

Attenzione il rumore in realtà non proviene da sotto la sella ma dal comparto anteriore, insieme di disco pastigli e pistoncino dei freni

Non in linea

#30 05-02-2021 08:55:57

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Terra ha scritto:

Attenzione il rumore in realtà non proviene da sotto la sella ma dal comparto anteriore, insieme di disco pastigli e pistoncino dei freni

Anche per me !!!

Non in linea

#31 06-02-2021 23:39:25

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà
Moto principale: Continental GT "Rudolph"

No ho mai avuto moto con abs e non so dirti. Provando ad aiutarti ti direi di fare una discesa a motore e quadro spento e vedere se fa lo stesso rumore di freni (attenzione, non so se i freni nei modelli abs funzionano a quadro spento o se non vanno come nelle auto con i servofreno).
Se l’esperimento è possibile farlo e non sentì rumore potresti ipotizzare qualcosa di elettrico. Se invece fa lo stesso rumore allora è il normale rumore di sfregamento dei ferodi sui dischi forati.
Al momento non mi vengono altre idee.

Non in linea

#32 07-02-2021 11:25:43

gio
Utente
Da Arona (Lago Maggiore)
Contrada: alborella
Moto principale: Classic Desert Storm 500

L'ABS funziona con motore acceso,infatti,quando ti muovi si spegne la spia dedicata.Il rumore,quando freni,e' quello delle alette ABS sul disco,mi sembra tutto normale.Parlo della Mia..
Mi ero dimenticato,quando giri la chiave si sente il rumore della pompa benzina sotto il serbatoio,tutto normale.

Ultima modifica di gio (07-02-2021 11:29:54)

Non in linea

#33 07-02-2021 12:58:09

Terra
Utente

Ci siamo!   big_smile Il rumore, mi è stato spiegato dal meccanico della concessionaria (ragazzo sveglio) è dovuto allo spostamento dei flussi di aria quando le pastiglie mordono il disco. L’aria viene indirizzata maggiormente verso le alette dell’ABS sul disco durante la frenata solo con l’anteriore. La riduzione del rumore frenando contemporaneamente anche con il posteriore sarebbe secondaria ad una più rapida riduzione della velocità e quindi dei flussi relativi e dallo spostamento di carico verso il posteriore con “alleggerimento” dell’anteriore. Questo sarebbe l’arcano mistero del rumore che così tante discussioni ha generato. Così mi è stato spiegato, se avessi dovuto capirlo da solo probabilmente starei ancora fissando la ruota anteriore che gira con la moto sul cavalletto senza capirci una beata mazza  wall

Non in linea

#34 07-02-2021 14:03:29

Feel the vibe
Utente
Da Roma
Moto principale: Kawasaki W800 -- Ex GT 535

Terra ha scritto:

Ci siamo!   big_smile Il rumore, mi è stato spiegato dal meccanico della concessionaria (ragazzo sveglio) è dovuto allo spostamento dei flussi di aria quando le pastiglie mordono il disco. L’aria viene indirizzata maggiormente verso le alette dell’ABS sul disco durante la frenata solo con l’anteriore. La riduzione del rumore frenando contemporaneamente anche con il posteriore sarebbe secondaria ad una più rapida riduzione della velocità e quindi dei flussi relativi e dallo spostamento di carico verso il posteriore con “alleggerimento” dell’anteriore. Questo sarebbe l’arcano mistero del rumore che così tante discussioni ha generato. Così mi è stato spiegato, se avessi dovuto capirlo da solo probabilmente starei ancora fissando la ruota anteriore che gira con la moto sul cavalletto senza capirci una beata mazza  wall

Mmaahhh, un grosso mah mi perplime. Mi sembra fantascientifica come spiegazione. Comunque grazie Terra per avercelo finalmente spiegato in maniera molto chiara. Grazie

...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma

Non in linea

#35 07-02-2021 23:50:40

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Classic 350 Reborn

Facciamo chiarezza una volta per tutte:
-le centraline elettroniche dell'ABS non emettono alcun rumore
-le feritoie del ABS sul disco non emettono alcun rumore
-il rumore che si avverte quando si azionano i freni sono dovute alle pastiglie che mordono il disco in corrispondenza dei fori presenti sul disco stesso

Il fruscio delle pastiglie sul disco è stato più volte raccontato nella nostra sezione tecnica, è del tutto normale e avviene anche sulle Bullet €3 che non hanno l'ABS.
Diverso è invece i rumore dell'ABS quando interviene (molto raramente sull'anteriore delle RE) in occasione di una frenata violenta ed in emergenza ed è dovuto al fluttuare continuo e veloce delle pastiglie contro il disco. Lo si avverte su tutte le moto con ABS.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Classic 350 Reborn 2022

Non in linea

#36 08-02-2021 07:36:09

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Terra ha scritto:

I flussi d'aria sono sempre stati la mia prima ipotesi,
per la conferma, anche se alla fine di scarsa utilità, basterebbe montare, provvisorio, un disco senza foratura  smile

Ultima modifica di Fausto S (08-02-2021 07:36:39)

Non in linea

#37 08-02-2021 17:30:08

Terra
Utente

A te la palla Fausto, se io provo a smontare il disco per sostituirlo ho due possibilità o non vado più in moto o ci vado senza freno anterire e chissà magari anche senza il rumore  lol

Non in linea

#38 08-02-2021 17:50:30

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Terra ha scritto:

A te la palla Fausto, se io provo a smontare il disco per sostituirlo ho due possibilità o non vado più in moto o ci vado senza freno anterire e chissà magari anche senza il rumore  lol

Pensa invece se ti resta il rumore e sei anche senza freno..... big_smile

Ultima modifica di Fausto S (08-02-2021 17:50:58)

Non in linea

#39 01-03-2021 08:19:19

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Terra ha scritto:

Vero però siamo riusciti a movimentare un po’ l’ambiente e a rendere divertente un argomento noioso. Restando in tema: se frenando anche con il freno posteriore contemporaneamente il rumore all’anteriore non si sente più potrà dipendere da un trasferimento di carico ?

Per info,
Ieri ho provato a frenare simultaneamente anche con il posteriore, il rumore è sempre presente....

Non in linea

#40 06-03-2021 18:51:35

Alexstealth
Utente
Da Bari
Contrada: Puglia
Moto principale: Classic 500 stealth black

Non vorrei risultare pedante ma affermo dopo numerose prove a varie velocità e frenate morbide dure con il solo freno anteriore e con entrambi ecc ecc che il rumore è di tipo elettrico e proviene dalla parte sinistra della moto non appena esercito una pressione an he scarsa sulla pinza del freno sicché pur non avendo competenze meccaniche mi viene da escludere che possa dipendere dal freno. Ad ogni modo il meccanico della concessionaria mi ha ribadito che è da ricondursi all'abs.
Di più non saprei che dire.
Che la centralina come dice gil non faccia rumore lo credo anche io.

memento classic 500 semper

Non in linea

#41 11-03-2021 11:24:17

dondiegodelabega
Utente
Da Milano
Contrada: Risòtt giald
Moto principale: RE Classic 500 Battle Green

Aria sui dischi/ruota fonica. Se lo senti solo in frenata ok. Può esere anche che le pastiglie siano ancora da rodare e ci sia qualche impurità: al limite prova a pulire i dischi con l'apposito spray e a dare una controllata alle pastiglie. Insomma, a quel poco che ne so, finché arriva dalla ruota e lo senti solo in frenata è ok. Preoccupati quando lo senti in marcia, perché magari hai la pastiglia o il pick up che fanno contatto.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.174econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 3.23 MiB (Picco: ]